Render con VFB = EXR sovraesposto

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Render con VFB = EXR sovraesposto

Messaggio da Sirio76 »

Ripeto, non c’è nulla più di quanto già allegato da impostare, stessa cosa per la “piccola curva”, sul topic allegato nelle immagini vedrai che ce n’è una dove ho cliccato sulla piccola icona ICC in basso a sinistra, cliccandoci avrai due opzioni, una è appunto ICC, l’altra è la curva che indica sRGB.
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Render con VFB = EXR sovraesposto

Messaggio da Trystero »

Sirio76 ha scritto: ven ott 09, 2020 3:29 pm Ripeto, non c’è nulla più di quanto già allegato da impostare, stessa cosa per la “piccola curva”, sul topic allegato nelle immagini vedrai che ce n’è una dove ho cliccato sulla piccola icona ICC in basso a sinistra, cliccandoci avrai due opzioni, una è appunto ICC, l’altra è la curva che indica sRGB.
Ho trovato solo ora la curva, bisogna tenere premuto sull'icona ICC per renderla visibile, il semplice clic non la faceva apparire. Ora il VFB funziona, grazie.
Ma per l'IPR devo deselezionare Workflow Lineare nei Parametri Progetto per avere il render uguale al VFB.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Render con VFB = EXR sovraesposto

Messaggio da Sirio76 »

Per quanto riguarda l'IPR non ci perderei troppo tempo, diciamo che non è uno strumento a prova di produzione sulla 3.7 e a meno che la scena non sia relativamente semplice non è il massimo da usare come esperienza.
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Render con VFB = EXR sovraesposto

Messaggio da Trystero »

Non riuscivo a capire perché negli esempi esempi, pubblicati in quel topic nel forum Chaos Group, i tre render risultavano uguali mentre il tuo file che ho scaricato produceva un render chiaro con il settaggio IPR.
Così ho controllato i settaggi IPR, VFB e Editor, e ho trovato che in IPR è impostato "Auto" invece di "None", come dici anche in un messaggio: "Activate c4d multipass, select post effects, set color mapping mode to auto, this will give you correct results when using IPR"

Nel mio caso però (Mac - Cinema 4D R18 + Vray 3.7) per avere i render uguali con il Workflow Lineare devo scegliere "None" anche in IPR.
Però mi piacerebbe capire anche il motivo, non solo cliccare una cosa invece di un'altra ma anche il perché di quella scelta.
Per il momento mi accontento e procedo col lavoro.
Grazie per la pazienza nel rispondere sempre.
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Render con VFB = EXR sovraesposto

Messaggio da Trystero »

Inviato per errore
mascab
Messaggi: 200
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:28 am

Re: Render con VFB = EXR sovraesposto

Messaggio da mascab »

era la risposta al messaggio inviato per errore :)
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Render con VFB = EXR sovraesposto

Messaggio da Trystero »

Stavo per riscrivere il messaggio ma ora lo faccio qui.
So che sono noioso e pedante e insopportabile, ma ancora non ci salto fuori.
Sirio, in quei settaggi che hai messo a disposizione per ottenere la stessa visualizzazione in Editor/VFB/IPR, nel Color Mapping metti "None".
Ma se si crea un nuovo settaggio di Vray ex novo, l'impostazione è "Auto".
I risultati sono diversi a seconda di cosa si imposta in quel campo.

Rimango sempre con lo stesso dubbio che ho da anni e che mi tiene lontano da Vray, che pure acquistai nella versione 1.8 e aggiornai alla 2 e alla 3. Qual è il settaggio base, quello dal quale partire per poter illuminare in modo corretto l'ambiente e per avere risultati corretti (sempre di base, poi si può migliorare), ottenendo l'immagine RGB, i canali di scontorno e possibilmente anche i canali multipass per la postproduzione fine?
E soprattutto perché partire da un settaggio invece di un altro?

In ogni tutorial, forum, manuale, trovo suggerimenti diversi, certamente dettati da prove e esperienze, ma non sempre motivati.
In ogni modello che acquisto, ad esempio da Evermotion o CGTrader o anche da 3DRnB, trovo settaggi diversi, che mi confondono le idee. E così continuo ad andare per tentativi, senza arrivare a niente di definitivo, sempre deluso.

Ah, sì... l'ultimo render che ho provato a fare con il VFB non conteneva nessuno degli object buffer che avevo impostato nel Multipass Manager di Vray, pur avendo aggiunto "Post effects" nel campo Multipass di C4D. E se salvo in .hdr e in .exr ottengo due file a 32bit che in Photoshop appaiono simili ma che poi necessitano di viraggi HDR diversi. Se invece salvo in TIF ottengo un file a 8bit senza profilo colore.
Mi scuso per il noiosissimo sfogo, credo che la smetterò col VFR, tornando al più comprensibile IPR.
Ci riproverò nel pomeriggio, ripartendo da capo con un nuovo settaggio da zero.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Render con VFB = EXR sovraesposto

Messaggio da Sirio76 »

Cerco di registrarti un video che faccio prima!
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2986
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Render con VFB = EXR sovraesposto

Messaggio da hurricane »

Trystero ha scritto: ven ott 16, 2020 10:28 am So che sono noioso e pedante e insopportabile, ma ancora non ci salto fuori.
Eh un poco si!!!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Render con VFB = EXR sovraesposto

Messaggio da Trystero »

Ostinato, credo che sia la parola giusta.
Ho fatto molte altre prove, e alla fine sono arrivato a un primo risultato, che mi sarà utile per poter elaborare i render a 32bit in .exr in Photoshop o altri programmi, con un aspetto dell'immagine molto vicina a quella che vedo nel VFB assegnando la curva sRGB.

E' bastato impostare le preferenze del Color Mapping su "Color Mapping Only".
Però tenendo il Gamma su 2.2 ottenevo un aspetto leggermente diverso tra il VFB e il file .exr aperto in Photoshop.
Poi ho pensato che il profilo colore più ampio, consigliato per l'elaborazione dei file RAW è il ProPhotoRGB che ha gamma 1.8: http://www.boscarol.com/blog/?p=1630
Sicuramente non c'entra, ma così, tanto per provare, ho messo 1.8 nel campo Gamma del Color Mapping e ho importato il profilo sRGB 1.8 nel campo ICC del VFB, e finalmente ho ottenuto una completa corrispondenza tra la schermata del VFB e il file .exr a 32bit Lineare.

Settaggi_Render_uguale_Gamma_1,8.jpg
Settaggi_Render_uguale_Gamma_1,8.jpg (78.63 KiB) Visto 1859 volte
Photoshop_VFB_Render_Gamma_1,8.jpg
Photoshop_VFB_Render_Gamma_1,8.jpg (544.84 KiB) Visto 1841 volte
Aggiungo che così anche il render IPR risulta uguale:
IPR_Render_Gamma_1,8.jpg
IPR_Render_Gamma_1,8.jpg (472.05 KiB) Visto 1841 volte
Se invece di 1.8 metto 2.2 ottengo una lieve differenza tra ciò che vedo nel VFB e Photoshop. Ma non dovrebbe essere così.

Se sto sbagliando, qualcuno per favore mi corregga, e soprattutto mi dica come si fa, lasciando Auto e Gamma 2.2 come nei settaggi di default, ad aprire i file .exr in Photoshop senza poi impazzire con le curve per portarlo ad un aspetto corrispondente a quello visibile nel VFB di Vray e nel TIF a 8bit salvato da lì.

@Sirio:
Avevo provato anche il tuo settaggio VFB compreso in quel file "Color Mapping" già citato, ma ottenevo questo:
VFB_Sirio_Render_diverso.jpg
VFB_Sirio_Render_diverso.jpg (586.85 KiB) Visto 1851 volte
  • Advertising
Rispondi