compositing d'interno vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

compositing d'interno vray

Messaggio da jeffroy »

Buongiorno a tutti,

per finalizzare un progetto devo inserire uno stand in un ambiente indoor, verosimilmente aeroporto, stazione, metro, outlet, sia con illuminazione artificiale che naturale.

Creo una scena, creo il materiale, con foto caricata come texture, lo attribuisco allo sfondo e poi oriento il piano prospettico.

Ora, dove devo agire per una luce d'interno da vray bridge ? E per una luce proveniente dall'esterno ?

Per ora uso una versione vecchia R14 e suo relativo coevo Vray, tutti in procinto di aggiornamento

Ho cercato supporti informatitvi ma trovo tutorial su release troppo vecchie o troppo recenti

Allego 2 foto di esempio in cui vorrei ambientare il temporary store.

se mi poteste aiutare dovrei concludere il lavoro

Grazie anticipatamente

J
Allegati
exmplum 1.jpg
exmplum 1.jpg (918.05 KiB) Visto 1177 volte
exemplum 2.jpg
exemplum 2.jpg (431.48 KiB) Visto 1177 volte
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: compositing d'interno vray aggiornamento

Messaggio da jeffroy »

In questo rendering, dato da un tutorial che ho seguito che prevedeva l'impiego del vray composite, e il phisycal sun il risultato è come si vede la trasparenza dello stand.
Come e dove posso intervenire? C'è un metodo diverso?
Grazie
J
Allegati
scresht.jpg
scresht.jpg (304.01 KiB) Visto 1160 volte
parametri.jpg
parametri.jpg (81.87 KiB) Visto 1160 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: compositing d'interno vray

Messaggio da masterzone »

ciao! allora, normalmente per fare un compositing con vray devi:

1) inserire un materiale nel ENVIRONMENT di Vray in proiezione frontal per averlo dietro nel background
2) inserire un piano d'appoggio con il tag compositing di vray per trasformarlo in un matte dicendogli di accettare le ombre
3) simulare la luce di un posto come quello mettendo un HDR simile in una luce AREA trasformata in DOMELIGHT, ovviamente non dovrebbe comparire perche' il materiale che hai messo nell'environment con la mappatura frontal dovrebbe andare automaticamente in override, quindi vince lui.
4) fare attenzione che nel color mapping di vray ci sia spuntata la voce, cioe' tolta, Affects background, per evitare che venga alterato il fondo.

Tutto qua :)
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: compositing d'interno vray

Messaggio da jeffroy »

Grazie 1000 Masterzone,
ora provo.

Chiedo una piccola cosa in più: nel frattempo ho provato a renderizzare con una release 20 in prova lo stesso ambiente con compositing in semplice c4d; accade però che i vetri della parte posteriore dello stand risultino bianchi e non trasparenti.
Da cosa dipende ?

Garzie ancora
J
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: compositing d'interno vray

Messaggio da jeffroy »

Buongiorno Master,
ho provato a seguire i parametri secondo i consigli;
questi i risultati e i quesiti:
- pare che l'immagine dell'ambiente si sia illuminato molto, come accade con talune fusioni di livello in photoshop
- i materiali sono trasparenti
- ho provato ad attivare la GI e i materiali non risultano trasparenti, ma si riflette sui vetri parti dell'HDRI caricata nella dome dell'area light e in più si vede in grigio il piano di appoggio

Dove sbaglio ?

Grazie

J
Allegati
vray-composite-tag.jpg
vray-composite-tag.jpg (24.74 KiB) Visto 1073 volte
vray-bridge-ENV.jpg
vray-bridge-ENV.jpg (34.33 KiB) Visto 1073 volte
vray-bridge-col-map.jpg
vray-bridge-col-map.jpg (21.33 KiB) Visto 1073 volte
Render.jpg
Render.jpg (315.81 KiB) Visto 1073 volte
area-light.jpg
area-light.jpg (28.77 KiB) Visto 1073 volte
area-light-dome.jpg
area-light-dome.jpg (32.99 KiB) Visto 1073 volte
area-light-common.jpg
area-light-common.jpg (36.07 KiB) Visto 1073 volte
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: compositing d'interno vray

Messaggio da Sirio76 »

I materiali non sono trasparenti, semplicemente riflettono l'environment che essendo in proiezione frontale ti d'a l'illusione della trasparenza.
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: compositing d'interno vray

Messaggio da jeffroy »

in realtà, guardando senza gli oggetti vedo proseguire la foto; e per ovviare cosa devo fare? dare un'altro tipo di proiezione ?
grazie
J
  • Advertising
Rispondi