Sperimentazioni sui materiali - Vray5/Corona

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Sperimentazioni sui materiali

Messaggio da Sirio76 »

Ottone Delabré, ho sempre preso spunto dalla stessa collezione:
test ottone delabré1.jpg
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Sperimentazioni sui materiali

Messaggio da hurricane »

Beh bellissimi, complimenti! 😉💪
E scusa l'ignoranza, ma per Procreate intendi l'app per iPad giusto?
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Sperimentazioni sui materiali

Messaggio da Sirio76 »

Si esatto, per questo lavoro mi ha davvero salvato, tanto ne sono rimasto colpito che ho dovuto aprire un topic:
https://forum.3dtutorialandbeyond.com/i ... opic.1131/

Senza che riscrivo tutto posto anche quì un paio di esempi e un video che ho fatto.
Questa è la tessitura a bassa risoluzione alla quale mi sono ispirato:
tex ori.jpg
Questi sono due crop, uno mostra il dettaglio della stessa tessitura, l'altro il dettaglio della mia tessitura in 8K:
confronto.jpg
Ho fatto anche un piccolo timelaps(Procreate li registra in automatico):

https://www.youtube.com/watch?v=1m1hQCb ... e=emb_logo
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Sperimentazioni sui materiali

Messaggio da Sirio76 »

Questo è il materiale dove ho usato la tessitura:
test acciaio inox deopale.jpg
test acciaio inox deopale crop.jpg
test acciaio inox deopale crop.jpg (437.45 KiB) Visto 2107 volte
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Sperimentazioni sui materiali

Messaggio da Sirio76 »

Chiedo anche quì un consiglio... sto cercando di creare una scena da inserire poi nel catalogo e nel content browser come già fatto per i tessuti di Corona (vedi esempio https://www.c4dzone.com/it/forum/downlo ... p?id=60004 ).
Ovviamente trattandosi di metalli dovrò adottare una scena diversa per cercare di mostrarne le caratteristiche, e volevo qualcosa di più significativo rispetto alla solita "sfera da preview".
Sto facendo varie ipotesi per mostrare direttamente le lastre di materiale come sarebbero nella realtà, ne allego qualche esempio. Fatemi sapere secondo voi qual'è quella che funziona meglio;)

Questo è un primo tentativo, una lastra su cavalletti:
test preview.jpg
test preview.jpg (118.81 KiB) Visto 2066 volte
Poi quì una lastra più piccola in un lightbox (che è praticamente l'ambiente fisico dove studio i materiali):
TEMPLATE PREVIEW METALLI3.jpg
TEMPLATE PREVIEW METALLI3.jpg (318.24 KiB) Visto 2066 volte
E quì una variante del precedente, con una lastra più grande, ne ho messi un po' insieme, notate però che sui satinati la resa è buona mentre sull'oro lucido non mi soddisfa per via della riflessione (se avete suggerimenti a riguardo sono tutt'orecchie;) :
test preview13.jpg
Kekko89
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 27, 2014 10:12 am

Re: Sperimentazioni sui materiali

Messaggio da Kekko89 »

Secondo me quella con il cavalletto è più scenica, più realistica.

Non so, magari eviterei di far vedere i lampadari, magari spostarli fuori dalla dall'inguadratura, perché un po' vanno a distrarre l'attenzione dell'utente che va a guardare il pannello con le caratteristiche del materiale. Poi renderei lo sfondo un po' più morbido con le sfumature. Parere mio. :)

Comunque complimenti per il lavoro :)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Sperimentazioni sui materiali

Messaggio da Sirio76 »

Grazie Kekko89 ;)
Alla fine ho ripiegato su una scena più simile a quella che creai per Corona come concetto. Lo scopo non è di avere un'ambientazione realistica o gradevole, bensì di dare il miglior feedback possibile su quelle che sono le caratteristiche dei materiali, inoltre su quest'ultima soluzione riesco ad avere maggiore controllo sui setup luminosi da utilizzare a seconda del tipo di materiale (ad esempio nei set precedenti i metalli lucidi non rendevano bene).
Questa è l'ultima versione (grosso modo definitiva) testata su varie tipologie di metallo, da quelli opachi a quelli satinati a quelli lucidi o con anisotropia. Fatemi sapere che ne pensate, ovviamente correderò il tutto con ulteriori informazioni riguardanti tiling, utilizzo ecc :)
test preview35.png
test preview35.png (1.08 MiB) Visto 2037 volte
test preview34.png
test preview34.png (1.48 MiB) Visto 2037 volte
test preview33.jpg
test preview33.jpg (136.42 KiB) Visto 2037 volte
test preview32.png
test preview32.png (1.61 MiB) Visto 2037 volte
test preview31.png
test preview31.png (416.22 KiB) Visto 2037 volte
test preview30.png
test preview30.png (1.35 MiB) Visto 2037 volte
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: Sperimentazioni sui materiali

Messaggio da ommy94 »

Sirio76 ha scritto: gio nov 05, 2020 4:03 pm Grazie Kekko89 ;)
Alla fine ho ripiegato su una scena più simile a quella che creai per Corona come concetto. Lo scopo non è di avere un'ambientazione realistica o gradevole, bensì di dare il miglior feedback possibile su quelle che sono le caratteristiche dei materiali, inoltre su quest'ultima soluzione riesco ad avere maggiore controllo sui setup luminosi da utilizzare a seconda del tipo di materiale (ad esempio nei set precedenti i metalli lucidi non rendevano bene).
Questa è l'ultima versione (grosso modo definitiva) testata su varie tipologie di metallo, da quelli opachi a quelli satinati a quelli lucidi o con anisotropia. Fatemi sapere che ne pensate, ovviamente correderò il tutto con ulteriori informazioni riguardanti tiling, utilizzo ecc :)

test preview35.pngtest preview34.pngtest preview33.jpgtest preview32.pngtest preview31.pngtest preview30.png
mi venderei per avere la tua fantastica libreria ahahah, i materiali sono fantastici! ho veramente troppo da imparare
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Sperimentazioni sui materiali

Messaggio da Sirio76 »

Tutti abbiamo troppo da imparare, una vita sola non basta!
Se tutto va bene la collezione verrà commercializzata in tempo per l'uscita di Vray5, tempo permettendo anche prima;)
Se riesco entro qualche giorno faccio anche un tutorial sull'utilizzo del workflow metalness.
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Sperimentazioni sui materiali

Messaggio da abe3d »

wow!! la resa dei metalli mi ha sempre appassionato, da piccolo passavo ore a osservare gli effetti della luce sui vari materiali e vedere come hai creato la tessitura mi ha lasciato sbigottito...
MERAVIGLIOSI, compimenti davvero!
  • Advertising
Rispondi