Come cancellare i render preset salvati in Vray?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Come cancellare i render preset salvati in Vray?

Messaggio da Trystero »

Non capisco proprio il tuo problema...
Non lo capisco neppure io.
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Come cancellare i render preset salvati in Vray?

Messaggio da Trystero »

Ho trovato i preset e ora posso cancellarli!
Sono nel Content Browser di C4D, cartella User > Settaggi di rendering.

Settaggi_User.jpg
Settaggi_User.jpg (41.82 KiB) Visto 1047 volte
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Come cancellare i render preset salvati in Vray?

Messaggio da Trystero »

ocman ha scritto: mar ott 27, 2020 8:00 am Non capisco proprio il tuo problema... Se lavori e salvi in sRGB sia su Vray che in Ps non dovresti aver differenze...
Il tuo file tutto in default...
Ti posso chiedere un piacere? potresti provare con il mio modello che ho allegato qui?
https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... 0&p=206727

Dopo aver fatto molte prove con tanti settaggi diversi che avevo salvato e ora ho cancellato perché la lista era diventata troppo lunga, ho verificato che con Mac/C4D R18/Vray 3.7.05:

- Il render nel VFB è più chiaro di quello che poi vedo in Photoshop aprendo il file .exr o .tif. Dopo tante prove ho verificato che appaiono uguali solo usando il profilo ICC sRGB 1.8. Questo succede solo sul Mac, non sul PC, sempre con C4D R18/Vray 3.7.05.

- il canale Diffuse funziona solo se uso una Standard Camera. Se uso la Phisical camera ottengo un Diffuse molto scuro. Bug confermato dall'assistenza ChaosGroup alla quale avevo scritto sei mesi fa ( https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... 3&start=10 ). Il Diffuse mi serve per recuperare il colore originale di pavimenti e rivestimenti senza influenze del colore della luce o dovuto a oggetti colorati circostanti, sovrapponendo un livello "Colore" in Photoshop.

In ogni caso, conoscendo questi risultati mi sono regolato di conseguenza. Quindi per i render normali uso 1.8 e poi con Photoshop converto il lavoro in 16bit sRGB 2.2. Se poi mi serve anche il Diffuse faccio un secondo render con una Standard Camera e i soli oggetti pavimento e rivestimento che poi seleziono con l'object buffer.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Come cancellare i render preset salvati in Vray?

Messaggio da ocman »

Ho provato e non vedo nulla di diverso se confronto i due file.. Se salvo in .vrimg ho anche il livello diffusefilter corretto...
Se fai una prova con il contagocce di Ps sulle due tavole colori, la differenza è pressochè minima. Niente di così drastico...
Allegati
Test-colori.jpg
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Come cancellare i render preset salvati in Vray?

Messaggio da ocman »

Prova queste impostazioni e vedi se vanno bene. Default al massimo. ;)
Allegati
test-colori.rar
(1.93 MiB) Scaricato 63 volte
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Come cancellare i render preset salvati in Vray?

Messaggio da Trystero »

Grazie per aver provato! Ma non hai usato il mio modello 3D.

Comunque, sul Mac anche con il tuo file io devo lo stesso usare 1.8 per avere lo stesso aspetto tra VFB e Photoshop.
Sul PC invece va bene, ma questo l'avevo già scritto.

test-colori-ocman_2.2.jpg
test-colori-ocman_2.2.jpg (371.36 KiB) Visto 1012 volte
test-colori-ocman_1.8.jpg
test-colori-ocman_1.8.jpg (205.74 KiB) Visto 1012 volte

E il Diffuse viene bene forse perché hai usato una luce Area-Dome. Il problema del diffuse si presenta con il Phisical Sun abbinato alla Phisical Camera, come è nel mio file e come confermato dall'assistenza ChaosGroup ("there is a bug with some render elements when a light source is set to “Infinite” and a Physical camera is present.").
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Come cancellare i render preset salvati in Vray?

Messaggio da ocman »

Io ho provato in tutti i modi...
Sia con le tue impostazioni, con la mia(che è una sola), cielo fisico e camera fisica di Vray e nessun problema. Il diffuse filter come vedi c'è ed è corretto.
La differenza come ti avevo scritto è davvero minima nel file che ti ho postato precedentemente. Se salvi in 32bit, ti assicuro che non hai problemi a sistemare quel minimo di tone mapping. Se attivi il multipass-post effetti metti su none il color mapping, se non lo attivi lasci il color mapping su auto, tutto qua. Non vedo bug o robe del genere...
Stai usando una versione non proprio recente di Ps, magari è quella che ti da problemi ma non credo..
Allegati
Immagine.jpg
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Come cancellare i render preset salvati in Vray?

Messaggio da Trystero »

Grazie ancora. A questo punto non ci capisco più niente.
Se non che la versione Mac di Vray ha dei bug che quella PC non ha (1.8 invece di 2.2).

Ultima domanda: tu usi Vray versione...?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Come cancellare i render preset salvati in Vray?

Messaggio da ocman »

Sto usando vray 3.7.03 credo.. Non l'ho aggiornato alla 3.7.05
Se un programma va bene, mai aggiornare! ;)
Questa è la prima regola fondamentale da rispettare, sempre. 8-)
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Come cancellare i render preset salvati in Vray?

Messaggio da Trystero »

Allora, visto che posso scaricare di nuovo la 3.7.03 proverò a installare quella, o la 04.
La licenza di Vray, ho appena controllato, mi scade a gennaio 2021. Ho tempo per provare ancora e poi decidere... di passare a Corona :idea:

----
Ho appena installato la 3.7.03, è uguale.

Quando poi ho reinstallato la 3.7.05 C4D mi ha dato un messaggio di errore e si è chiuso. Panico.
Poi ho reinstallato di nuovo dall'installer scaricato dal sito Chaos e ora sembra che funzioni come prima.
Però basta, ora la smetto con gli esperimenti. Me lo tengo così come è, facendo gli aggiustamenti alle immagini in Photoshop, come ho già descritto, senza curarmi di fastidiosi comportamenti "scorretti" della versione Mac.
  • Advertising
Rispondi