Vray 5 o Corona?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
eros
Messaggi: 139
Iscritto il: gio mag 22, 2008 8:03 pm

Vray 5 o Corona?

Messaggio da eros »

Ciao a tutti,
a breve dovrò rinnovare le 2 licenze di Vray (attualmente ho la 3,7 in scadenza il 13 gennaio, anche se quella sul Macpro non mi funziona più già da ieri!). Sono mesi che ho in mente di passare definitivamente a Corona, attirato soprattutto dal buon funzionamento dell'anteprima in realtime, cosa a me molto utile perchè mi aiuterebbe a risparmiare molto tempo nell'illuminazione, nel settaggio dei materiali, collocazione dell'oggettistica, tutte cose che mi prendono sempre un sacco di tempo. Ma ora con la versione 5 di Vray per C4D ho il dubbio. l'IPR di Vray 5 è migliorato a tal punto da competere o superare quello di Corona? Rimanere su Vray sarebbe meno "traumatizzante" considerando tutta la libreria di modelli accumulata negli anni?

In definitiva, quale dei 2 motori mi consigliate? (principalmente rendering di interni statici)
Grazie a tutti,
Eros.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 o Corona?

Messaggio da Sirio76 »

I fanatici di Corona ti diranno di passare a Corona, quelli di Vray di restare su Vray. Io ti consiglio di scaricare le demo, provarli e decidere per conto tuo. Sono ottimi motori e io li uso tutti e due quindi se hai dubbi specifici chiedi pure. Per quanto riguarda l’IPR e molto buono su entrambi, più che altro su Vray lo puoi tarare per avere maggior reattività o maggiore qualità, ma in sostanza la velocità è simile. Sul nostro canale trovi video fatti sia con Vray5 che su Corona, ho usato la stesso computer per farli quindi puoi confrontare le prestazioni, occhio che in alcuni casi ho velocizzato il video.. https://www.youtube.com/c/3DRenderandBeyond/videos
La versione 5 non ha nulla a che fare con la 3.7, dovrai approcciarti al motore esattamente come faresti con Corona, partendo dal presupposto che si tratta di un motore nuovo. Visto che ne dovrai prendere due copie, a livello di licenza Corona costa leggermente di meno, mi pare 25€ contro i 28 di Vray se approfitti dell’offerta attuale.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2780
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 o Corona?

Messaggio da Anto3D »

Da quando e` uscita versione 5? la vorrei provare...
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Vray 5 o Corona?

Messaggio da ciciolo »

Anto3D ha scritto: sab gen 09, 2021 6:04 pm Da quando e` uscita versione 5? la vorrei provare...
E' la demo ;)

Libera fino a febbraio mi pare..
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: Vray 5 o Corona?

Messaggio da dipo »

Sto testando la demo di Corona 7, con i nuovi materiali PBR. veramente molto interessanti.
Vi allego uno screen di come sono cambiati se a qualcuno può interessare
Allegati
Corona 7_PBR.JPG
Corona 7_PBR.JPG (67.41 KiB) Visto 1292 volte
mascab
Messaggi: 200
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:28 am

Re: Vray 5 o Corona?

Messaggio da mascab »

Io mi sono trovato esattamente nella tua situazione e, complice anche un mezzo misunderstanding sui costi di passaggio da 3.7 a 5, sono passato a Corona.
Direi che sono molto soddisfatto, ma venivo dalla 3.7. Mi mancano un paio di piccolezze (tipo la possibilità di mixare il canale del glossiness o il bump in unità di misura) e un pò il DR di vray, ma per ora tra pro e contro vincono alla grande i pro.
Vedendo tuttavia i video della 5 un pò di dubbio mi rimane, ma adesso non ho nè tempo nè voglia di riorganizzarmi per eventualmente tornare indietro.
eros
Messaggi: 139
Iscritto il: gio mag 22, 2008 8:03 pm

Re: Vray 5 o Corona?

Messaggio da eros »

Grazie a tutti per le risposte,
ho già scaricato la demo di Vray5, appena ho un po' di tempo me ala guardo.
Sirio76, sicuramente se avrò domande specifiche approfitterò della tua disponibilità ;)
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 o Corona?

Messaggio da Sirio76 »

Se posso darti un consiglio, per testare la 5 di Vray(ma anche lo stesso Corona), non aprire scene fatte con la 3.7.
Parti sempre da scene vergini, lascia i settaggi di default e crea materiali e luci da zero, in questo modo eviterai possibili problemi.
  • Advertising
Rispondi