Lightmix con vray 3.7

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
vittoriolippolis
Messaggi: 57
Iscritto il: gio dic 05, 2013 2:53 pm

Lightmix con vray 3.7

Messaggio da vittoriolippolis »

Buonasera a tutti e buona domenica. Ho sempre avuto il desiderio di poter giocare in post produzione su Photoshop con le varie luci della mia scena ma un po' per mancanza di tempo non ho mai approfondito questo argomento.

Ho generato delle mappe con il multipass manager con i light select delle varie luci utilizzate in scena. Ho notato su varie risorse on line che è consigliabile utilizzare queste mappe in modalità "scherma lineare (aggiungi)" su Photoshop e che così facendolo avrei ottenuto lo stesso risultato dell'immagine iniziale. In realtà il mio problema è proprio qui: utilizzando questo metodo di fusione i miei livelli sembra quasi che si sovrappongano andando a creare un'immagine più luminosa di quella originale non dandomi, quindi, nessuna possibilità di giocare con l'accensione o spegnimento delle luci stesse. In cosa sto sbagliando? Un grazie in anticipo a chiunque mi risponderà 😉😊
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Lightmix con vray 3.7

Messaggio da Sirio76 »

Ciao Vittorio, stai lavorando a 32bit?
In generale non investirei troppo tempo sullo studio del lightmix sulla versione 3.7, sono tecniche già oggi obsolete dal momento che sulla 5 hai tutto integrato nell’interfaccia.
Avatar utente
vittoriolippolis
Messaggi: 57
Iscritto il: gio dic 05, 2013 2:53 pm

Re: Lightmix con vray 3.7

Messaggio da vittoriolippolis »

Sono d'accordo con te sul passaggio alla 5 ma mi trovo in difficoltà su molti aspetti. Primo tra tutti la mancanza del vray volume material che utilizzo spesso. In secondo piano non ho ancora compreso bene il funzionamento del multipass nella 5 perciò sono ancora in fase di studio. In realtà l'ho aperto oggi per la prima volta 😅
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: Lightmix con vray 3.7

Messaggio da nikdegra »

Per il vray volume material puoi usare l enviromental fog..!Per il multipass sono d accordo con te che con te!
Avatar utente
vittoriolippolis
Messaggi: 57
Iscritto il: gio dic 05, 2013 2:53 pm

Re: Lightmix con vray 3.7

Messaggio da vittoriolippolis »

Conosco l'enviroment fog della precedente versione e non mi piaceva tanto l'idea di dover utilizzare solo specifiche luci per creare del volume invece di tutte quelle presenti nella scena😔per quanto riguarda il multipass devo capire per bene perché non riesco ad esportare le mappe nel pre-salvatsggio. Riesco a vederle nrll'interactive e riesco ad esportarle da lì ma in realtà a me servirebbe lavorarci in Photoshop. Avendo tanti render da fare per ogni scena utilizzo sempre la coda render e li non ho la possibilità di sistemarli se non a render finito
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: Lightmix con vray 3.7

Messaggio da nikdegra »

mhhh non so esattamente cosa devi fare ma se inserisci tutte le luci all interno de enviromental fog (e un grosso volume tutto attorno) dovrebbe funzionare..!
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Lightmix con vray 3.7

Messaggio da Sirio76 »

vittoriolippolis ha scritto: dom mar 28, 2021 11:40 pm Sono d'accordo con te sul passaggio alla 5 ma mi trovo in difficoltà su molti aspetti. Primo tra tutti la mancanza del vray volume material che utilizzo spesso. In secondo piano non ho ancora compreso bene il funzionamento del multipass nella 5 perciò sono ancora in fase di studio. In realtà l'ho aperto oggi per la prima volta 😅
Non perderei tempo sulla 3.7, inizia subito a lavorare sulla 5, tra i video che ho postato su YouTube e i blogpost sul sito ho spiegato già un sacco di cose e dovrebbero esserti sufficienti per iniziare. Poi se hai dubbi chiedi e appena posso ti rispondo!
Avatar utente
vittoriolippolis
Messaggi: 57
Iscritto il: gio dic 05, 2013 2:53 pm

Re: Lightmix con vray 3.7

Messaggio da vittoriolippolis »

nikdegra ha scritto: lun mar 29, 2021 10:50 am mhhh non so esattamente cosa devi fare ma se inserisci tutte le luci all interno de enviromental fog (e un grosso volume tutto attorno) dovrebbe funzionare..!
In realtà, ti sembrerà strano, ma l'ho utilizzato per creare la schiuma in una vasca da bagno e l'effetto è stato sorprendente! In breve ho creato con il deformatore spostare un rilievo della grandezza della vasca così da avere dei punti che la superano. Subito dopo ho creato un piano per il livello acqua. All'oggetto con il deformatore ho applicato un materiale volume di vray ed il risultato è molto bello, più tardi Ve lo posto.
Il bello è che non dovevo fare nient'altro che creare il materiale che più mi piaceva con i vari settaggi del materiale volume. Questa cosa come pensi si possa replicare con l'enviroment fog?
Avatar utente
vittoriolippolis
Messaggi: 57
Iscritto il: gio dic 05, 2013 2:53 pm

Re: Lightmix con vray 3.7

Messaggio da vittoriolippolis »

Sirio76 ha scritto: lun mar 29, 2021 12:02 pm
vittoriolippolis ha scritto: dom mar 28, 2021 11:40 pm Sono d'accordo con te sul passaggio alla 5 ma mi trovo in difficoltà su molti aspetti. Primo tra tutti la mancanza del vray volume material che utilizzo spesso. In secondo piano non ho ancora compreso bene il funzionamento del multipass nella 5 perciò sono ancora in fase di studio. In realtà l'ho aperto oggi per la prima volta 😅
Non perderei tempo sulla 3.7, inizia subito a lavorare sulla 5, tra i video che ho postato su YouTube e i blogpost sul sito ho spiegato già un sacco di cose e dovrebbero esserti sufficienti per iniziare. Poi se hai dubbi chiedi e appena posso ti rispondo!
In realtà li sto guardando tutti i tuoi video ma ho un problema principale: solitamente renderizzo interni per uno studio ed utilizzo sempre la coda di render. Di conseguenza non posso modificare i vari parametri nell'editor di vray( come è stato fatto nel video in cui si fa una postproduzione di massima del Mac fisso) ma devo farlo per forza a posteriori con le varie mappe da applicare in Photoshop. Il problema è sempre lo stesso: nell'editor di vray riesco facilmente a giocare con le varie luci spegnendole e accendendole e cambiando colore e intensità, con le mappe di Photoshop no. Applicando la mappa in modalità scherma lineare quel dato livello aumenta la luminosità dell'immagine 😔
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Lightmix con vray 3.7

Messaggio da Sirio76 »

Dunque, per quello che so dovrebbe essere possibile lanciare con coda di render e mantenere le correzioni del VFB, semmai controllerò per esserne certo.
Anche non dovesse funzionare, salvando in .vrimg hai sempre la possibilità di aprire le immagini salvate nel VFB e da li giocare con lightmix ecc.
  • Advertising
Rispondi