Render di prodotto - vRay 5

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
etidr3k
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 30, 2015 8:27 am

Render di prodotto - vRay 5

Messaggio da etidr3k »

Ciao a tutti,
vorrei capire quale metodo si può utilizzare con vRay 5 per creare un render di prodotto (quindi senza contesto).

Avete presente quando si presenta un prodotto su un sito e quindi questo lo si mette a "fluttuare"?
Per piegarmi meglio intendo come l'immagine dell'iPad qui : https://www.apple.com/it/ipad/

Secondo voi è una cosa fattibile con il solo utilizzo di Cinema 4D e vRay 5? Logicamente una piccola ritoccatina in Photoshop.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Render di prodotto - vRay 5

Messaggio da Sirio76 »

Ci sono diverse immagini sul sito, potresti indicarne una in particolare? in ogni modo non vedo nessun impedimento nel realizzare cose del genere.
etidr3k
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 30, 2015 8:27 am

Re: Render di prodotto - vRay 5

Messaggio da etidr3k »

La prima immagine, dove viene mostrato l’iPad più la cover con tastiera.
Secondo voi sarebbe meglio creare una sorta di set luci? Esiste un tutoriala riguardo con vray 5?
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Render di prodotto - vRay 5

Messaggio da Sirio76 »

La prima immagine è abbastanza banale da ricreare, inserisci l'oggetto in un lightbox con un'illuminazione tipo studio con luci di grande dimensione e/o filtrate da un diffusore e otterrai ombre molto sfumate. Per ottenere uno sfondo bianco totale ti basta creare un render tradizionale, aggiungere un multimatte per il materiale dello sfondo, e usarlo per scontornare l'immagine in post produzione, poi aggiungi un layer di bianco (o altri colori) come base. Poi si può fare in molti altri modi volendo.
etidr3k
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 30, 2015 8:27 am

Re: Render di prodotto - vRay 5

Messaggio da etidr3k »

Ti ringrazio per il super gancio!! Allora per quanto riguarda la lightbox ci sono .. ma per la questione multimatte per il materiale dello sfondo come posso fare?
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: Render di prodotto - vRay 5

Messaggio da nikdegra »

Puoi anche inserire una domelight con un hdri adeguato, poi lo imposti come invisibile (c'è l apposita spunta) . A seconda della destinazione d uso puoi anche salvare in png con già la trasparenza ma perdi un po di qualità... per crearti il multimatte devi inserirlo dal "render element" nel menù di vray e poi renderizzare tramite il VFB! se opti per il lightbox o semplicemente inserendo un piano sotto il tuo oggetto, puoi inserire nel render element anche "shadow" poi in PS puoi crearti il tuo render di prodotto con fondo bianco o trasparente e con le ombre!
etidr3k
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 30, 2015 8:27 am

Re: Render di prodotto - vRay 5

Messaggio da etidr3k »

Scusate sono poco pratico di questa cosa.

L'unica cosa che non riesco a fare con fbx è la questione sfondo e ombre (non voglio utilizzare un hdri) ma ho usato una lightbox e vorrei eliminarla e mantenere solo le ombre.. come posso fare?
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: Render di prodotto - vRay 5

Messaggio da nikdegra »

Allora prima devi dare un ID al tuo oggetto o gruppo di oggetti tramite un vray tag-object properties (dall elenco di oggetti a dx, ci clicchi sopra con il destro).
Poi tramite il render element devi inserire appunto le "Shadow" e il "object ID" (o un altro degli ID, scusami ma non lo ho sotto mano c4d e uso Vr5 da poco=)).
Poi dal VFB ti salvi il render "completo", il canale che ti separa la light box dal tuo oggetto e le ombre (meglio in tiff).
Ultimo step in photoshop: utilizzando la maschera dell ID object ti crei la trasparenza, poi le ombre in tiff le inverti e applicando la trasparenza in moltiplica dovresti ottenere il tuo render di prodotto! Probabilmente ci sono anche altri metodi, io utilizzo questo e non mi lamento=)
  • Advertising
Rispondi