Corona Foto-Inserimento grate di protezione (ombre)

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
pappa3d
Messaggi: 37
Iscritto il: dom nov 03, 2013 12:20 pm

Corona Foto-Inserimento grate di protezione (ombre)

Messaggio da pappa3d »

Buongiorno,

sto facendo un Foto-inserimento seguendo il corso “Corso vizualization Corona”.
Si tratta di inserire delle grate di protezione nella foto A.
Ho seguito i vari passaggi: posizionamento della Camera, immagine di fondo in Light Material e in Direct visibility override, applicato un Shadow Catcher Material al piano per il pavimento, ricreata l’illuminazione per ora con luci Area. Tutto funziona, come da foto B.

Ora vorrei però sapere se è possibile con Corona separare le ombre e ottenere un render come da foto C, in modo che possa poi gestirle meglio in Photoshop (farei un render con l’immagine senza ombre e uno con solo le ombre, da Photoshop poi unirei i due renders gestendo appunto meglio le ombre). Ho visto che c’è già un altro post simile ma purtroppo non ho capito la soluzione proposta.

Ringrazio chiunque voglia aiutarmi, è davvero una grande cosa poter chiedere a degli esperti!

Grazie
Allegati
Originale.jpg
Originale.jpg (100.37 KiB) Visto 1229 volte
Ombre separate.jpg
Ombre separate.jpg (27.38 KiB) Visto 1229 volte
Foto-inserimento.jpg
Foto-inserimento.jpg (116.45 KiB) Visto 1229 volte
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Corona Foto-Inserimento grate di protezione (ombre)

Messaggio da hurricane »

Sicuramente è possibile, non usando Corona però non posso esserti di aiuto, ma vorrei dirti di usare (anche solo per le prove) la luce del sole e non una area in modo da ottenere le ombre nette come nella foto reale, anche perché (ammesso non ci fosse una soluzione) da una immagine come la C ma con ombre nette, non dovrebbe essere difficile scontornarle ed usarle a parte in PS.
:?:
pappa3d
Messaggi: 37
Iscritto il: dom nov 03, 2013 12:20 pm

Re: Corona Foto-Inserimento grate di protezione (ombre)

Messaggio da pappa3d »

Grazie hurricane, sì hai ragione ho visto che le ombre non erano corrette, ho fatto una prova veloce.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Corona Foto-Inserimento grate di protezione (ombre)

Messaggio da masterzone »

allora, corona ha il multipass con le shadows, pero' e' un canale di ombre che vanno a sottrarsi se lo metti al massimo in photoshop, quindi e' un canale strano. Non mi e' ancora ben chiara la cosa penso da molti anni, compreso quando lavoravo con VRAY, alcuni motori di rendering non riescono a tirare fuori quel tipo di ombra, non so se la cosa riguarda il fatto che sono dei veri raytracing e quindi non fanno distinzione tra ombre e altre cose, magari dico una stupidata galattica ma spesso non c'e' il vero canale shadows.
Io con corona sono riuscito a ricavarmi le ombre con quel canale li modificandolo e poi messo in modalità' moltiplica sono riuscito a tirarle fuori, ma niente di trascendentale...
pappa3d
Messaggi: 37
Iscritto il: dom nov 03, 2013 12:20 pm

Re: Corona Foto-Inserimento grate di protezione (ombre)

Messaggio da pappa3d »

Grazie masterzone. Allora se ho capito bene posso provare con il canale Shadows del Multi-Pass da trattare in Photoshop per ricavarmi le ombre. Buona giornata (:
  • Advertising
Rispondi