Formato esportazione per rendering

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
mario.zedrini
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 22, 2021 9:31 am

Formato esportazione per rendering

Messaggio da mario.zedrini »

buongiorno,

caso studio: devo esportare un parallelepipedo sul quale applicare delle texture diverse su ogni faccia.

dunque, con il software onshape, esporto in .obj e poi sul software per rendering riesco a fare quanto sopra.

autocad non esporta in .obj e quindi ho esportato in dwg ma quando applico la texture questa mi viene presa su tutte le facce del dwg.

come risolvo?

grazie
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Formato esportazione per rendering

Messaggio da masterzone »

Qualsiasi importazione usi, un cubo viene auto mappato su tutte e 4 le facce, non e' il formato, ma il metodo sbagliato :)

1) usa lo strumento muovi (in alto) e lo strumento poligoni/facce (lato sinistro dell'interfaccia)
2) seleziona in editor la o le facce che ti servono...
3) prendi il materiale e trascinalo sulla faccia

- cinema ti fara' il tag di collegamento al materiale nella lista degli oggetti, in correlazione del cubo e un triangolino, il triangolino e' il "ricordo" di quei poligoni.

4) seleziona nuovamente un altra faccia con lo stesso metodo
5) crea il materiale e trascinalo sopra

- apparira' la stessa cosa quindi tag + triangolino :)
mario.zedrini
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 22, 2021 9:31 am

Re: Formato esportazione per rendering

Messaggio da mario.zedrini »

ciao, grazie della celere risposta.
purtroppo attualmente non uso cinema 4d, infatti ho evitato di postare nella sezione 'cinema 4d'

appunto volevo capire se il problema è del formato in esportazione oppure del metodo di applicazione texture e eventualmente qualeè il miglior formato per esportare un progetto disegnato in un cad che poi debba essere renderizzato in un apposito software
  • Advertising
Rispondi