Colore bianco

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
realex4d
Messaggi: 78
Iscritto il: lun ott 06, 2008 11:35 am

Colore bianco

Messaggio da realex4d »

Ciao a tutti devo realizzare un spot su binario colore bianco, il fondo deve essere chiaro, ma non riesco a dargli volume, dipende dal colore? Dalla luce? o nel colore oltre al diffuse e al reflection bisogna selezionare qualcos'altro? Grazie a chi mi dà una dritta :)
Allegati
60h.jpg
60h.jpg (123.63 KiB) Visto 1276 volte
realex4d
Messaggi: 78
Iscritto il: lun ott 06, 2008 11:35 am

Re: Colore bianco

Messaggio da realex4d »

Cinema 4D v.20 + Corona 5
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Colore bianco

Messaggio da ocman »

Dipende dal colore e dalla luce.
Il problema è appunto che è tutto bianco e, il tipo di illuminazione che stai usando, non favorisce molto perchè troppo uniforme secondo me. Fossi in te sfrutterei una luce di taglio e non troppo diretta.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Colore bianco

Messaggio da Sirio76 »

Anche il tone mapping non ti aiuta, comprimendo troppo gli highlights tagli via parte del contrasto. Poi puoi lavorare sulla matericità dei materiali, sia dell’intonaco ma anche del corpo del faretto se fosse verniciato a polvere.
realex4d
Messaggi: 78
Iscritto il: lun ott 06, 2008 11:35 am

Re: Colore bianco

Messaggio da realex4d »

Sirio76 ha scritto: mer set 01, 2021 11:11 am Anche il tone mapping non ti aiuta, comprimendo troppo gli highlights tagli via parte del contrasto. Poi puoi lavorare sulla matericità dei materiali, sia dell’intonaco ma anche del corpo del faretto se fosse verniciato a polvere.
Se fosse verniciato a polvere cosa potrei aggiunger?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Colore bianco

Messaggio da ocman »

Potresti aggiungere per esempio un po' di bump, tipico della verniciatura a polvere e variare un po' la luce.
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Colore bianco

Messaggio da hurricane »

Hai parlato del canale Reflection, la superfice del faretto è riflettente?
Se si deve riflettere qualcosa, cos'hai intorno?
Se non hai creato un set o la stanza è vuota, prova con un HDRI di un interno o una HDRI da studio!
realex4d
Messaggi: 78
Iscritto il: lun ott 06, 2008 11:35 am

Re: Colore bianco

Messaggio da realex4d »

hurricane ha scritto: mer set 01, 2021 7:29 pm Hai parlato del canale Reflection, la superfice del faretto è riflettente?
Se si deve riflettere qualcosa, cos'hai intorno?
Se non hai creato un set o la stanza è vuota, prova con un HDRI di un interno o una HDRI da studio!
Già fatto, il problema con HDRI è la parete e il soffitto che mi coprono le luci dell'HDRI
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Colore bianco

Messaggio da hurricane »

realex4d ha scritto: gio set 02, 2021 8:20 am Già fatto, il problema con HDRI è la parete e il soffitto che mi coprono le luci dell'HDRI
E' chiaro che se usi una HDRI per illuminare e, di conseguenza, avere riflessi sulla superficie del faretto (che ancora non ho capito se ha una finitura che riflette, magari poco ma riflette, altrimenti tutto il discorso che stiamo facendo è inutile) devi tenere nella scena solo la piccola porzione di muro/soffitto che viene inquadrata, tutto il resto deve sparire; d'altra parte è inutile fare una parete e un soffitto completi se poi l'inquadratura si riduce a quella dell'immagine che hai postata!
realex4d
Messaggi: 78
Iscritto il: lun ott 06, 2008 11:35 am

Re: Colore bianco

Messaggio da realex4d »

hurricane ha scritto: ven set 03, 2021 7:14 pm
realex4d ha scritto: gio set 02, 2021 8:20 am Già fatto, il problema con HDRI è la parete e il soffitto che mi coprono le luci dell'HDRI
E' chiaro che se usi una HDRI per illuminare e, di conseguenza, avere riflessi sulla superficie del faretto (che ancora non ho capito se ha una finitura che riflette, magari poco ma riflette, altrimenti tutto il discorso che stiamo facendo è inutile) devi tenere nella scena solo la piccola porzione di muro/soffitto che viene inquadrata, tutto il resto deve sparire; d'altra parte è inutile fare una parete e un soffitto completi se poi l'inquadratura si riduce a quella dell'immagine che hai postata!
Si infatti ho fatto così, la superficie è verniciato con un bianco opaco goffrato, quindi non è lucido, allego uno screenshot delle finestre di cinema.
Allegati
Schermata 2021-09-07 alle 09.13.34.png
  • Advertising
Rispondi