Vray 5 test vari e domande

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: gio apr 14, 2022 4:43 pm E' automatico, unica pecca è che ancora non funziona col render distribuito per il momento.

Stavo testando lo Stochastic Tiling sull'ultima build, veramente molto utile!
Ho anche caricato un tutorial su Youtube, i problemi di tiling sono una cosa del passato :lol:

stochastic tiling tutorial2 copia.jpg
A me non funziona e basta.

Lo stochastic l’ho usato dal primo giorno è identico alla chaostexture di octane render. Funziona alla grandissimo si.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Sirio76 »

Se non dovesse funzionarti su tutte le scene segnalalo sul forum Chaos, forse c’è un problema su una build Windows. Ultimamente non vado di fretta quindi uso per lo più il progressive, tuttavia ho provato ieri l’adaptive splitting e funzionava.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Sirio76 »

Stavo giocherellando con le caustiche e alla fine ho tirato fuori una piccola animazione di un prisma di cristallo rotante colpito da un singolo raggio laser.
Tempo di calcolo tre minuti a frame su un 8 core.
Quì un frame, poi appena faccio l'upload carico anche l'animazione intera:
caustics.jpg
caustics.jpg (132.18 KiB) Visto 964 volte
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Anto3D »

Domanda per gli amici mac users:
Che denoiser funziona? Quello di Default durante gli ipr è vomitevole mentre nvidia ovviamente non lo si può usare. Quello di Intel vi gira?

In uno degli ultimi upgrade hanno mugliorato parecchio il render GPU aumentando il numero dei buket disponibili e di conseguenza ottimizzando il calcolo.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Sirio76 »

Si quello Intel funziona benissimo, sia su Mac Intel che M1. Per i test setti giusto la frequenza di aggiornamento al 100% e via. Il denoiser di default per me è pessimo, soprattutto se paragonato a quello della 3.7, ci sono tecniche più avanzate di utilizzo ma alla fine meglio usare quello Intel e via.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: gio mag 12, 2022 10:00 pm Si quello Intel funziona benissimo, sia su Mac Intel che M1. Per i test setti giusto la frequenza di aggiornamento al 100% e via. Il denoiser di default per me è pessimo, soprattutto se paragonato a quello della 3.7, ci sono tecniche più avanzate di utilizzo ma alla fine meglio usare quello Intel e via.
Toglimi una curiosità ora che Sto usando anche io il denoise intel perchè quello nvidia su risoluzioni sopra i 5000px crasha spesso. sto miscelando il canale denoise al 50% ( 0.500 ) mentre il noise threshold lo sto impostando a 0.015 però ho notato che con 0,025 a grandi risoluzioni non cambia molto ( 5000px x 3000px ma anche quadrati tipo 3000px x 3000px ). Tu a quanto lo setti in linea di massima tralasciando casi eccezionali come texture molto piccole etc?
Per i test setti giusto la frequenza di aggiornamento al 100% e via
Puoi spiegarmi sta cosa?
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Sirio76 »

Il denoiser Intel da ottimi risultati anche con molto più rumore, se non ci sono motivi particolari mi fermo anche prima di 0.025 volendo, ma dipende dalla scena.. a prescindere tra 0.015 e 0.025 non c’è un grosso salto di pulizia, per vedere una differenza apprezzabile dovresti arrivare a meno di 0.01. In fondo al tab del denoiser trovi uno slider che è settato a 10 di default, se lo tiri su a 100 gli effetti (denoiser;lens effects ecc) verranno applicati più frequentemente, in fase di test è molto comodo.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: dom mag 15, 2022 9:48 am Il denoiser Intel da ottimi risultati anche con molto più rumore, se non ci sono motivi particolari mi fermo anche prima di 0.025 volendo, ma dipende dalla scena.. a prescindere tra 0.015 e 0.025 non c’è un grosso salto di pulizia, per vedere una differenza apprezzabile dovresti arrivare a meno di 0.01. In fondo al tab del denoiser trovi uno slider che è settato a 10 di default, se lo tiri su a 100 gli effetti (denoiser;lens effects ecc) verranno applicati più frequentemente, in fase di test è molto comodo.
Grazie Per la preziosa informazione

Ho letto che gli m2 avranno l’accelerazione RTX. Sarebbe na bella cosa secondo me.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Sirio76 »

Non ci sono informazioni sicure a riguardo, solo speculazioni;) 100% non sarà RTX che ovviamente é esclusiva di Nvidia, l’unica certezza é che prima o poi arriverà un qualche tipo di hardware dedicato e in questo caso usando il denoiser Intel dovrebbe avere performance simili al denoiser interattivo di Nvidia che è molto comodo, se poi si riuscisse anche a far lavorare l’hardware dedicato con Embree per accelerare il raycasting sarebbe un grosso salto di performance per alcune scene.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: dom mag 15, 2022 10:35 am Non ci sono informazioni sicure a riguardo, solo speculazioni;) 100% non sarà RTX che ovviamente é esclusiva di Nvidia, l’unica certezza é che prima o poi arriverà un qualche tipo di hardware dedicato e in questo caso usando il denoiser Intel dovrebbe avere performance simili al denoiser interattivo di Nvidia che è molto comodo, se poi si riuscisse anche a far lavorare l’hardware dedicato con Embree per accelerare il raycasting sarebbe un grosso salto di performance per alcune scene.
E che dispiace vedere 64gpu cores e non sfruttarli a dovere nel 3D.
  • Advertising
Rispondi