Vray 5 test vari e domande

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Sirio76 »

Nel 3d li sfrutti eccome (con RS, Octane, Cycles ecc), l’accelerazione hardware è una cosa diversa, la differenza è come un render calcolando con CUDA e un render con RTX che utilizza core dedicati a velocizzare alcune operazioni. Normalmente non c’è una grande differenza ma in scene dove il raycasting è impegnativo (in rapporto al tempo totale di calcolo) possono dare un bel boost.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: dom mag 15, 2022 1:14 pm Nel 3d li sfrutti eccome (con RS, Octane, Cycles ecc), l’accelerazione hardware è una cosa diversa, la differenza è come un render calcolando con CUDA e un render con RTX che utilizza core dedicati a velocizzare alcune operazioni. Normalmente non c’è una grande differenza ma in scene dove il raycasting è impegnativo (in rapporto al tempo totale di calcolo) possono dare un bel boost.
Riformulo. E' un peccato non vederli usati da Vray. Lo so che in Redshift ed Octane vengono sfruttati.
Leggendo sul forum ufficiale della Chaos attualmente i gpu cores non vengono utilizzati neppure in CUDA. Semplicementi per le fasi di calcolo non vengono usati. Sbaglio?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da ocman »

Sirio76 ha scritto: gio mag 12, 2022 10:00 pm Per i test setti giusto la frequenza di aggiornamento al 100% e via.
Anch'io mi chiedevo cosa significasse tutto ciò Anto.... :lol: Poi appena ha scritto dello slide ho intuito a cosa si riferiva.. ;)
Sappiamo che è sempre molto tecnico Stefano.. :?: :lol:
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Sirio76 »

Anto3D ha scritto: dom mag 15, 2022 2:54 pm
Sirio76 ha scritto: dom mag 15, 2022 1:14 pm Nel 3d li sfrutti eccome (con RS, Octane, Cycles ecc), l’accelerazione hardware è una cosa diversa, la differenza è come un render calcolando con CUDA e un render con RTX che utilizza core dedicati a velocizzare alcune operazioni. Normalmente non c’è una grande differenza ma in scene dove il raycasting è impegnativo (in rapporto al tempo totale di calcolo) possono dare un bel boost.
Riformulo. E' un peccato non vederli usati da Vray. Lo so che in Redshift ed Octane vengono sfruttati.
Leggendo sul forum ufficiale della Chaos attualmente i gpu cores non vengono utilizzati neppure in CUDA. Semplicementi per le fasi di calcolo non vengono usati. Sbaglio?
Vengono usati tutti i core della GPU sia col motore CUDA che con RTX. Con RTX oltre ai core tradizionali della scheda vengono anche sfruttati dei core specializzati per accelerare il raycasting.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: dom mag 15, 2022 8:49 pm
Anto3D ha scritto: dom mag 15, 2022 2:54 pm
Sirio76 ha scritto: dom mag 15, 2022 1:14 pm Nel 3d li sfrutti eccome (con RS, Octane, Cycles ecc), l’accelerazione hardware è una cosa diversa, la differenza è come un render calcolando con CUDA e un render con RTX che utilizza core dedicati a velocizzare alcune operazioni. Normalmente non c’è una grande differenza ma in scene dove il raycasting è impegnativo (in rapporto al tempo totale di calcolo) possono dare un bel boost.
Riformulo. E' un peccato non vederli usati da Vray. Lo so che in Redshift ed Octane vengono sfruttati.
Leggendo sul forum ufficiale della Chaos attualmente i gpu cores non vengono utilizzati neppure in CUDA. Semplicementi per le fasi di calcolo non vengono usati. Sbaglio?
Vengono usati tutti i core della GPU sia col motore CUDA che con RTX. Con RTX oltre ai core tradizionali della scheda vengono anche sfruttati dei core specializzati per accelerare il raycasting.
Questo su vray gpu? Mi stai dicendo che se attivo vray gpu il calcolo viene eseguito sui core gpu del mac e non su quelli cpu.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Sirio76 »

Scusa avevo capito male io la tua domanda... pensavo che mi chiedessi se su schede Nvidia non venissero sfruttati tutti i core GPU..
Su Mac (sia su Intel che M1) puoi calcolare col motore GPU ma utilizzi solo il processore. Rispetto al motore CPU perdi sia in funzionalità che in performance, quindi non ha molto senso.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: dom mag 15, 2022 10:28 pm Scusa avevo capito male io la tua domanda... pensavo che mi chiedessi se su schede Nvidia non venissero sfruttati tutti i core GPU..
Su Mac (sia su Intel che M1) puoi calcolare col motore GPU ma utilizzi solo il processore. Rispetto al motore CPU perdi sia in funzionalità che in performance, quindi non ha molto senso.
E si era quello che cercavo di dire. Se “tu” avessi un mac studio ultra 20cpu e 64gpu oggi sfrutteresti le 20cpu in vray. In vray gpu invece anziché usare le 64gpu continueresti ad usare le 20 cpu, il che è molto frustrante.
Cosa strana è che solo chaos non si sia ancora adeguata, Octane, redshift, arnold sono subito riusciti ad ottimizzare il calcolo gpu della apple.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Sirio76 »

Arnold gira solo su GPU Nvidia, a differenza di Vray non gira neanche nativamente su M1;)
A differenza di motori come RS e Octane, tanto Arnold che Vray nascono come motori CPU, il supporto per GPU é stato aggiunto dopo e la base d’utenza che utilizza solo scheda grafica é più limitata. E’ naturale che motori GPU puri si siano affrettati a supportare GPU Metal, motori che offrono alternative CPU hanno molta meno fretta.
Non è banale creare un motore per GPU AS, non è come su CPU che devi ricompilare e correggere qualcosa qua e là.. si tratta proprio di riscrivere tutto, tant’è che RS, Octane e Cycles hanno tutti avuto aiuti significativi dalla Apple per far girare i software usando Metal.
Per farla breve non ti aspettare a breve supporto GPU su Vray o Arnold, io se e quando prenderò un MS massimizzerò i core CPU tenendo al minimo quelli GPU.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da masterzone »

Mi unisco al ragionamento di Sirio, in questi gg per divertimento ho voluto provare RedShift con la versione ibrida CPU, dato che la mia GPU e' poco performante o addirittura non supportata...ecco...e' una cosa allucinante. Praticamente e' lento a livelli imbarazzanti...ma imbarazzanti sul serio...qua si capisce appunto che se un motore viene compilato per l'uso del linguaggio macchina delle schede video, mandarlo su linguaggi diversi e' come aggiungere 7 hamburger in un panino. Le schede video hanno linguaggi totalmente differenti, si scrive a basso livello il codice, mandando istruzioni dirette alla scheda video bypassando parte dei compilatori. Su processore invece si scrive un linguaggio meno a basso livello e compilando i software in maniera gia piu easy. Portare di qua o di la un motore e' come far diventare un automobile nata per l'asfalto, nel mondo anfibio....ci vuole fegato...
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Anto3D »

Domanda relativamente tecnica.

Esiste un modo per creare un cryptomatte escludendo i vetri. Cioè avere la possibilità di escludere dalla mappa il materiale del vetro per poter selezionare i materiali/oggetti posti sul retro.
  • Advertising
Rispondi