Vray 5 test vari e domande

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Anto3D »

Ciao a tutti.
Sto provando a lanciare un render di 15.000 x 10.000 pixel ( pixel più pixel meno ) …. Ovviamente con motori come octane queste misure non sono considerabili.
Sto usando vray con il motore CPU. Noto sostanzialmente che il render parte e procede correttamente solo se si usa BF + BF nella modalità bucket e non progressiva.
Confermate tali limitazioni? Più che altro vorrei usare la LC come secondaria per guadagnare tempo di render ( devo settare qualcosa? ). Ho provato ad alzare leggermente i sample size da 0,01 a 0,02 e portare il calcolo in world scale ma non cambia niente.
Nella modalità bucket il denoise viene calcolato solo a fine immagini giusto?
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Sirio76 »

Non dovresti toccare nulla a livello di settaggi rispetto a immagini più piccole, se il LC ti da problemi forse hai problemi di risorse. Il denoiser lo vedi solo a fine render col bucket sampler, sulla 3.7 cliccando sul pulsante update ti aggiornava iL denoiser sui bucket completati ma sulla 5 non ho mai provato. Per quanto riguarda l’efficenza la modalità bucket è sempre la migliore perché carica i dati solo per i bucket selezionati e li scarica quando non servono più, in modalità progressive invece per forza di cose i dati sono sempre costantemente presenti in memoria. Su scene normali usa quello che vuoi ma quando sei al limite con le risorse meglio la modalità bucket.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: sab feb 26, 2022 12:06 pm Non dovresti toccare nulla a livello di settaggi rispetto a immagini più piccole, se il LC ti da problemi forse hai problemi di risorse. Il denoiser lo vedi solo a fine render col bucket sampler, sulla 3.7 cliccando sul pulsante update ti aggiornava iL denoiser sui bucket completati ma sulla 5 non ho mai provato. Per quanto riguarda l’efficenza la modalità bucket è sempre la migliore perché carica i dati solo per i bucket selezionati e li scarica quando non servono più, in modalità progressive invece per forza di cose i dati sono sempre costantemente presenti in memoria. Su scene normali usa quello che vuoi ma quando sei al limite con le risorse meglio la modalità bucket.
Ho pensato anche io ad un problema di risorse ed ho provato a lanciare il render nel cloud Chaos. Quando alzo la risoluzione a 15.000 pixel non va. Se lo dimezzo tutto ok parte usando LC. BF+BF parte anche a loro a qualsiasi risoluzione.

Dicono di poter renderizzare fino a 400mpxel
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Anto3D »

niente lanciato BF + BF ....... impegherà 100 ore :lol:
fortuna che i pc non mancano qua 8-)
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Anto3D »

no no.... ho risolto riducendo il lato corto sotto i 10.000 pixel.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Sirio76 »

Ho testato con la tua stessa risoluzione una scena sulla quale sto lavorando e quì funziona senza problemi anche usando il LC in progressive, consuma solo molta più RAM (circa 80GB) e va da se impiega molto più tempo.
La scena di riferimento è questa, non molto complessa ma c'è un po' di tutto, hdr, sss, displacement ecc:
test salon15.jpg
test salon15.jpg (742.38 KiB) Visto 1963 volte
Non ho altri layer oltre al cryptomatte e a quelli necessari per il denoiser Intel, occhio che se hai molti layer ti consumano un sacco di risorse nel VFB, ognuno è un'immagine a 32bit non compressi. Stessa attenzione al denoiser su GPU che potrebbe avere problemi di risorse su risoluzioni così grandi.
Prova a vedere se il problema te lo da su tutte le scene, se fosse sempre riproducibile comunicalo agli sviluppatori.
Ultima modifica di Sirio76 il sab feb 26, 2022 3:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Sirio76 »

Altra cosa, visto che il LC consuma parecchio in alcune circostanze, non dimenticare che hai sempre la possibilità di calcolarlo a bassa risoluzione e poi riutilizzi le mappe ad alta.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Sirio76 »

Per curiosità ho fatto un'ultimo test per un raffronto, la stessa immagine calcolata a 1920 pixel consuma circa 11GB contro i quasi 80GB dell'immagine a 15000 pixel.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Anto3D »

Ok abbiamo trovato. Di ram io ne ho massimo 64 su tutti i pc disponibili. Aggiungiamo che , diciamo così, i layer mi piacciono tanto 😂😂. Vediamo che ne esce altrimenti rivedo la scena. Grazie 1000!
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da ocman »

Anto a che ti servono render da 15k? Se è per testare a quanto può spingersi V-ray ok altrimenti sembrano improponibili.. :lol:
  • Advertising
Rispondi