Vray 5 test vari e domande

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Anto3D »

Ciao Ragazzi. Sto provando la nuova versione di Vray 5.

Non vengo a capo del matte shadow.
Mi spiego. Creo un piano. Ci metto su un`oggetto e lo illumino tramite HDR. Cerco di toglier via il piano e lasciare solo le ombre..... ma non va via in nessun modo.

Sapete darmi qualche dritta?
Ultima modifica di Anto3D il gio gen 06, 2022 7:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray matte shadow.. ed altre prove.

Messaggio da Sirio76 »

Qual'è lo scopo? se posti un'esempio capisco meglio.
Intanto ti allego un paio di esempi di un setup col matte, inclusi alcuni canali che potrebbero esserti utili.
Schermata 2022-01-03 alle 18.39.55.png
Schermata 2022-01-03 alle 18.37.20.png
Schermata 2022-01-03 alle 18.37.20.png (605.97 KiB) Visto 2314 volte
Schermata 2022-01-03 alle 18.37.00.png
Schermata 2022-01-03 alle 18.37.00.png (905.84 KiB) Visto 2314 volte
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray matte shadow.. ed altre prove.

Messaggio da Anto3D »

ho capito qual`era il problema.

Stavo provando solo con la GPU. Se ci fai caso nel render GPU il fondo si vede leggermente mentre in quello cpu no.
Ovviamente avendo il fondo bianco si attenua ma mettendo come fondo un grigio scuro si vede che il piano non scompare.

Attivando CPU .. tutto ok.
Allegati
prova_matte_gpu_ss.jpg
prova_matte_gpu_ss.jpg (32.84 KiB) Visto 2308 volte
prova_matte_gpu.jpg
prova_matte_gpu.jpg (31.87 KiB) Visto 2308 volte
prova_matte_cpu.jpg
prova_matte_cpu.jpg (30.64 KiB) Visto 2308 volte
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray matte shadow.. ed altre prove.

Messaggio da Anto3D »

Domandina …. Nel vraymaterial leggo la voce Coat. È alternativa al reflection o va considerato come uno strato in aggiunta ( credo così leggendo il manuale).?Ci ho smanettato un po’.., sostanzialmente si ottiene la stessa cosa.
Mi è invece chiarissimo l’uso del metalness che trovo anche in altri software.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray matte shadow.. ed altre prove.

Messaggio da Sirio76 »

Per il metalness guardati il video che ho postato su YouTube, al di là del concetto che ti è già chiaro forse troverai anche altre info utili. Il coat va aggiunto in tutti quei casi in cui oltre alla riflessione del materiale di base hai anche un’ulteriore strato di finitura superficiale, tipo car paint, legni laccati ecc.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray matte shadow.. ed altre prove.

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: mer gen 05, 2022 11:11 pm Per il metalness guardati il video che ho postato su YouTube, al di là del concetto che ti è già chiaro forse troverai anche altre info utili. Il coat va aggiunto in tutti quei casi in cui oltre alla riflessione del materiale di base hai anche un’ulteriore strato di finitura superficiale, tipo car paint, legni laccati ecc.
Visto. Si in linea di massima mi era tutto chiaro. Forte che chaos metta a disposizione gli IOR corretti per rendere i metalli.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Vray matte shadow.. ed altre prove.

Messaggio da ocman »

Sto facendo anch'io delle prove in questi giorni sulla versione 5. Senza che apro un altro topic, magari scrivo qua ok! Lo trovo davvero ottimo comunque... Sto testando anche da un po' la versione 7 di Corona ma preferisco sempre V-ray... Non mi spiego il motivo nonostante siano sostanzialmente molto simili o quasi uguali...
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray matte shadow.. ed altre prove.

Messaggio da Sirio76 »

Secondo me è meglio aprire un topic dedicato, altrimenti il titolo potrebbe essere fuorviante per chi cerca info generiche sulla versione 5;)
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray matte shadow.. ed altre prove.

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: gio gen 06, 2022 7:06 pm Secondo me è meglio aprire un topic dedicato, altrimenti il titolo potrebbe essere fuorviante per chi cerca info generiche sulla versione 5;)

Cambio il nome a questo.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray matte shadow.. ed altre prove.

Messaggio da Anto3D »

ocman ha scritto: gio gen 06, 2022 6:09 pm Sto facendo anch'io delle prove in questi giorni sulla versione 5. Senza che apro un altro topic, magari scrivo qua ok! Lo trovo davvero ottimo comunque... Sto testando anche da un po' la versione 7 di Corona ma preferisco sempre V-ray... Non mi spiego il motivo nonostante siano sostanzialmente molto simili o quasi uguali...
Ho usato corona per un paio di anni. Poi sono passato a Octane e Rrdshift. Ora sto provando vray 5 per capire se con un unico motore posso mettere assieme le cose che facevo con Corona + octane.
  • Advertising
Rispondi