Vray 5 test vari e domande

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Sirio76 »

A volte tocca accontentare i grafici con richieste irragionevoli, normalmente risoluzioni inferiori bastano e avanzano. Tra l’altro se serve i resampling AI fanno lavori eccezionali se si parte da una buona base, probabilmente usando il neural filter di PS su un’immagine da 8000pixel ottieni un’immagine in 16k praticamente perfetta.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da ocman »

Infatti i nuovi Ps hanno degli algoritmi che conservano i dettagli sugli ingrandimenti. Se mi chiedessero un render da 15k, lo farei da 5k per poi ingrandirlo! ;)
Poi non avrebbe molto senso comunque perché sai meglio di me quanta confusione c'è sui dpi e quello che pretendono certi grafici...
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Anto3D »

ocman ha scritto: sab feb 26, 2022 6:00 pm Anto a che ti servono render da 15k? Se è per testare a quanto può spingersi V-ray ok altrimenti sembrano improponibili.. :lol:
Una semplice stampa 3.7 metri a 100dpi.
Normale amministrazione nel mio lavoro 😂😂😂
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: sab feb 26, 2022 6:11 pm A volte tocca accontentare i grafici con richieste irragionevoli, normalmente risoluzioni inferiori bastano e avanzano. Tra l’altro se serve i resampling AI fanno lavori eccezionali se si parte da una buona base, probabilmente usando il neural filter di PS su un’immagine da 8000pixel ottieni un’immagine in 16k praticamente perfetta.
Si a volte si è proprio cosi. Io ormai manco chiedo. Mi mandano le specifiche e se riesco quello faccio.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da ocman »

Ma una stampa da 3.7 m non la guardi da un metro di distanza o sbaglio? Quindi quelli che stamperanno potranno usare dpi inferiori e risoluzioni inferiori immagino... Comunque non voglio dire nulla se queste sono le regole che ti "impongono" ... ;)
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Anto3D »

ocman ha scritto: sab feb 26, 2022 6:50 pm Ma una stampa da 3.7 m non la guardi da un metro di distanza o sbaglio? Quindi quelli che stamperanno potranno usare dpi inferiori e risoluzioni inferiori immagino... Comunque non voglio dire nulla se queste sono le regole che ti "impongono" ... ;)
Per il 6m x 3m è come dici tu. Si renderizza 60cm x 30cm a 300dpi e ci stai alla grande. Questo magari verrà stampato per essere usato come corner, banner da mettere in qualche corridoio, totem in uno stand…. Sinceramente non ho chiesto. Questo lo sa l’agenzia di comunicazione… a me chiedono e se posso eseguo.
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da hurricane »

Ad una distanza di circa 1 metro un occhio normale riuscirebbe al massimo a vedere dei dettagli corrispondenti ad una stampa effettuata a circa 82 dpi, calcolarne di più non serve, considerando anche il fatto che una stampa di 3,70 metri anche se la metti a parete in qualche corridoio, non penso che ci sarà qualche co****ne che se la guarda a meno di un metro di distanza! ;)
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Anto3D »

hurricane ha scritto: sab feb 26, 2022 7:54 pm Ad una distanza di circa 1 metro un occhio normale riuscirebbe al massimo a vedere dei dettagli corrispondenti ad una stampa effettuata a circa 82 dpi, calcolarne di più non serve, considerando anche il fatto che una stampa di 3,70 metri anche se la metti a parete in qualche corridoio, non penso che ci sarà qualche co****ne che se la guarda a meno di un metro di distanza! ;)
Ti rispondo in PM.
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da nikdegra »

Buongiorno a tutti, spero di non sbagliare utilizzando questa discussione per domande generiche su vray5. Talvolta quando renderizzo con la gpu (GeForce RTX 2070) alcuni materili risultano totalmente neri. C'è qualche motivo particolare o è un bug? Grazie!
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Sirio76 »

Forse stai usando qualche shader che non lavora su GPU, se guardi nella documentazione trovi tutte le funzionalità supportate.
  • Advertising
Rispondi