Vray 5 test vari e domande

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Sirio76 »

Falloff, Fresnel etc sono effetti dinamici quindi ovviamente non puoi fare il bake. Per molte cose il Falloff di Cinema è supportato nativamente ma non tutte, se mi dici cosa devi fare ti dico qual'è la strada.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: lun gen 17, 2022 12:40 pm Falloff, Fresnel etc sono effetti dinamici quindi ovviamente non puoi fare il bake.
In effetti 🥸

Gli usi tipici …. Tessuti tipo seta… il volume fog … i soliti usi. Quello di octane ad esempio si usa quasi come un gradient pupi giocare su quanto uno sfumi nel’altro etc.
Ho provato a fa na cosa del genere agendo sugli ior ma si riesce solo a farlo più netto ma non più sfumato. Devo riprovare…..
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Sirio76 »

Hai varie vie, la più immediata è questa dove hai totale controllo sulla caduta:
Schermata 2022-01-17 alle 17.30.50.png
Schermata 2022-01-17 alle 17.30.50.png (696.86 KiB) Visto 459 volte
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: lun gen 17, 2022 5:32 pm Hai varie vie, la più immediata è questa dove hai totale controllo sulla caduta:
Schermata 2022-01-17 alle 17.30.50.png
Ok si perfetto ok. L’hai messo nel filter e li ti sei alterato la curva. Grazie era quello che intendevo.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da ocman »

Trovo sia interessante questo metodo per usare il falloff..
Su vray 3.7 lo usavo spesso ammetto inserendo il power shader. (Non riuscivo a ricordare come facevo ad inserire il falloff nella 3.7 accidenti perché. utilizzando vray 5, sono cambiate davvero tante cose o forse perché inizio ad invecchiare... Non so voi ma quando mi abituo su una nuova versione faccio una fatica mostruosa a ricordare come facevo a fare certe cose con le versioni più vecchie. Spero sia una cosa normale altrimenti mi devo preoccupare... ) ;)
Comunque, io utilizzo di solito lo sheen per creare una sorta di fresnel sui tessuti ma ammetto che è parecchio limitato, cioè non riesco ad aumentare di più l'effetto nel caso lo volessi più evidente.
Ultima modifica di ocman il lun mar 21, 2022 10:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Anto3D »

ocman ha scritto: mar gen 18, 2022 12:43 am Trovo sia interessante questo metodo per usare il falloff..
Su vray 3.7 lo usavo spesso ammetto inserendo il power shader. (Non riuscivo a ricordare come facevo ad inserire il falloff nella 3.7 accidenti perché. utilizzando vray 5, sono cambiate davvero tante cose o forse perché inizio ad invecchiare... Non so voi ma quando mi abituo su una nuova versione faccio una fatica mostruosa a ricordare come facevo a fare certe cose con le versioni più vecchie. Spero sia una cosa normale altrimenti mi devo preoccupare... ) ;)
Comunque, io utilizzo di solito il sheen per creare una sorta di fresnel sui tessuti ma ammetto che è parecchio limitato, cioè non riesco ad aumentare di più l'effetto nel caso lo volessi più evidente.
Io in realtà ho notato che grossomodo le cose so sempre le stesse proproste in modo differente 😂😂

Comunque no. Lo sheen serve a fare cose diverse rispetto al falloff. In certi versi sono praticamente l’opposto.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da ocman »

Anto3D ha scritto: mar gen 18, 2022 7:58 am
ocman ha scritto: mar gen 18, 2022 12:43 am Trovo sia interessante questo metodo per usare il falloff..
Su vray 3.7 lo usavo spesso ammetto inserendo il power shader. (Non riuscivo a ricordare come facevo ad inserire il falloff nella 3.7 accidenti perché. utilizzando vray 5, sono cambiate davvero tante cose o forse perché inizio ad invecchiare... Non so voi ma quando mi abituo su una nuova versione faccio una fatica mostruosa a ricordare come facevo a fare certe cose con le versioni più vecchie. Spero sia una cosa normale altrimenti mi devo preoccupare... ) ;)
Comunque, io utilizzo di solito il sheen per creare una sorta di fresnel sui tessuti ma ammetto che è parecchio limitato, cioè non riesco ad aumentare di più l'effetto nel caso lo volessi più evidente.
Comunque no. Lo sheen serve a fare cose diverse rispetto al falloff. In certi versi sono praticamente l’opposto.
Beh insomma, applica una sorta di fresnel che potrebbe benissimo paragonarsi al falloff.. Libero di essere smentito ovviamente. ;)
Ultima modifica di ocman il mar gen 18, 2022 9:46 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Anto3D »

ocman ha scritto: mar gen 18, 2022 8:27 am
Anto3D ha scritto: mar gen 18, 2022 7:58 am
ocman ha scritto: mar gen 18, 2022 12:43 am Trovo sia interessante questo metodo per usare il falloff..
Su vray 3.7 lo usavo spesso ammetto inserendo il power shader. (Non riuscivo a ricordare come facevo ad inserire il falloff nella 3.7 accidenti perché. utilizzando vray 5, sono cambiate davvero tante cose o forse perché inizio ad invecchiare... Non so voi ma quando mi abituo su una nuova versione faccio una fatica mostruosa a ricordare come facevo a fare certe cose con le versioni più vecchie. Spero sia una cosa normale altrimenti mi devo preoccupare... ) ;)
Comunque, io utilizzo di solito il sheen per creare una sorta di fresnel sui tessuti ma ammetto che è parecchio limitato, cioè non riesco ad aumentare di più l'effetto nel caso lo volessi più evidente.
Comunque no. Lo sheen serve a fare cose diverse rispetto al falloff. In certi versi sono praticamente l’opposto.
Beh insomma, applica una sorta di fresnel che potrebbe benissimo paragonarsi al falloff.. Libero di essere sentito ovviamente. ;)
Si se inverti il falloff hai qualcosa di simile allo sheen. Comunque se hai ancora la demo di vray ma anche con Corona…. Puoi smanettarci. Sicuramente lo avrai già fatto.
Io prima che si implementasse lo sheen simulavo l’effetto velvet con il falloff invertito. Ora li uso entrambi nel modo che t’ho detto.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da masterzone »

Lo sheen in realta' e' un po diverso da simularlo con falloff o fresnel, perche' in questo caso analizza l'incidenza sia della luce creando dei colpi di diffusione di luce basati comunque su di un glossiness/roughness, quando si faceva a mano alla fine veniva un anello illuminato o comunque diffuso senza una direzione. Lo sheen analizza il vettore / raggio quindi lavora in maniera piu delicata e intelligente...ma alla fine l'effetto finale era quello :)
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: lun gen 17, 2022 5:32 pm Hai varie vie, la più immediata è questa dove hai totale controllo sulla caduta:
Schermata 2022-01-17 alle 17.30.50.png
Approfitto ancora. Ricordo in non so quale video youtube di aver visto, su 3dsmax, esserci la possibilità di uscire con un livello del VFB in cui vedere i punti caldi e i punti freddi dell'immagine. Una specie di esposimetro. Sbaglio? Sai quale possa essere dei tanti Render element?
  • Advertising
Rispondi