Vray 5 test vari e domande

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Sirio76 »

Diciamo che la versione 5 è già ad un ottimo livello ma deve ancora maturare su alcune cose, ed è comprensibile visto che è uscita solo da un’annetto, quindi per alcuni aspetti Corona, Octane o altri potrebbero avere qualcosa in più per il semplice fatto di essersi raffinati in molti più anni.
Ogni software ha i suoi punti di forza e le sue debolezze, per quanto mi riguarda uno dei maggiori punti di forza di Vray sta proprio nel fatto di offrire tutto in un’unica soluzione, copre il render CPU, quello GPU, e il RT tipo game engine tramite il Vantage. Poi ci sono gli assets Cosmos, la soluzione integrata per il rendering cloud, e altro, non tutto è già funzionante a regime (tipo gli assets che stanno aggiungendo mano a mano ecc) ma una volta che lavorerà a pieno sarà probabilmente la soluzione più completa sul mercato.
Poi non posso dire nulla ma di cose pianificate per un futuro abbastanza prossimo ce ne sono diverse, non parlo di semplici aggiornamenti, si tratta proprio di nuove funzionalità integrate che cambieranno il flusso di lavoro in modo significativo (alcune arriveranno anche su Corona ma solo più in là).
Il futuro è roseo;)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da masterzone »

Concordo a pieno con Sirio, Vray5 lo stanno rifinendo come non mai data la passata esperienza con il team precedente che lo aveva preso in "concessione" per tot anni di sviluppo, e' stato un bagno di sangue dovuto al piccolo team che ci lavorava a dispetto di un grosso team come Chaos. Gli sviluppatori precedenti erano tutti molto bravi, tra cui italiani in gamba, ma avvolte su alcuni progetti ci vuole più budget o meglio se gestiti internamente.
Molti motori di rendering sono partiti in un certo modo già un po di anni fa e quindi ora sono rifiniti meglio di Vray5, ma questo non significa che ti troverai meglio o peggio. Anche Redshift e' in continua evoluzione, ogni 0.001 di aggiornamento spostano robe, cambiano pannelli, introducono profili colore assurdi che fanno imbestialire la gente, sembra Vray3 di qualche anno fa...non stanno fermi, spostano le cose di qua e di la'...
Io attualmente uso Corona perche' mi piace il suo click and render, e non necessito di entrare troppo nel dettaglio di alcune cose, anzi, non voglio proprio perché' la resa finale di quello che realizzo e' perfetta cosi', in questo modo sono riuscito a mettere in tranquillità tutto il lavoro nello studio e non avere sorprese, perché' le sorprese quando si fanno questo tipo di lavori, il 3D intendo, di problemi ce ne sono anche troppi :)
Per il resto, devi scegliere quello che ti fa stare più tranquillo e sereno...
Avatar utente
paolo85
Messaggi: 72
Iscritto il: mar feb 11, 2020 10:50 am

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da paolo85 »

masterzone ha scritto: ven gen 07, 2022 9:12 am Concordo a pieno con Sirio, Vray5 lo stanno rifinendo come non mai data la passata esperienza con il team precedente che lo aveva preso in "concessione" per tot anni di sviluppo, e' stato un bagno di sangue dovuto al piccolo team che ci lavorava a dispetto di un grosso team come Chaos. Gli sviluppatori precedenti erano tutti molto bravi, tra cui italiani in gamba, ma avvolte su alcuni progetti ci vuole più budget o meglio se gestiti internamente.
Molti motori di rendering sono partiti in un certo modo già un po di anni fa e quindi ora sono rifiniti meglio di Vray5, ma questo non significa che ti troverai meglio o peggio. Anche Redshift e' in continua evoluzione, ogni 0.001 di aggiornamento spostano robe, cambiano pannelli, introducono profili colore assurdi che fanno imbestialire la gente, sembra Vray3 di qualche anno fa...non stanno fermi, spostano le cose di qua e di la'...
Io attualmente uso Corona perche' mi piace il suo click and render, e non necessito di entrare troppo nel dettaglio di alcune cose, anzi, non voglio proprio perché' la resa finale di quello che realizzo e' perfetta cosi', in questo modo sono riuscito a mettere in tranquillità tutto il lavoro nello studio e non avere sorprese, perché' le sorprese quando si fanno questo tipo di lavori, il 3D intendo, di problemi ce ne sono anche troppi :)
Per il resto, devi scegliere quello che ti fa stare più tranquillo e sereno...
Ciao Masterzone, purtroppo i pannelli stanno subendo molte modifiche da quando Redshift è sotto la Maxon (anche se ormai mi sembra siamo arrivati a una versione più o meno definitiva) per avere un' interfaccia più semplice possibile, visto che molti utenti alle prime armi erano poco attratti dalla complessità delle impostazioni ora invece si lamentano tutti gli altri :) , Diciamo inoltre che da quando il forum è sotto la Maxon i primi mesi scorreva odio a fiumi soprattutto da parte di molti utenti di Houdini e Maya che non avevano preso benissimo l'acquisizione. Per quado riguarda i profili colore io li trovo fantastici, cosa è che non ti convince?. Redshift usato con Houdini e Cinema 4D è veramente una sicurezza su molte scene e ti permette una grande flessibilità.
Capisco perfettamente l'amore che provi per Corona, perché anche io l'ho apprezzato per le stesse cose, però ancora per alcuni utilizzi è troppo acerbo.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da masterzone »

paolo85 ha scritto: ven gen 07, 2022 9:50 am
masterzone ha scritto: ven gen 07, 2022 9:12 am Concordo a pieno con Sirio, Vray5 lo stanno rifinendo come non mai data la passata esperienza con il team precedente che lo aveva preso in "concessione" per tot anni di sviluppo, e' stato un bagno di sangue dovuto al piccolo team che ci lavorava a dispetto di un grosso team come Chaos. Gli sviluppatori precedenti erano tutti molto bravi, tra cui italiani in gamba, ma avvolte su alcuni progetti ci vuole più budget o meglio se gestiti internamente.
Molti motori di rendering sono partiti in un certo modo già un po di anni fa e quindi ora sono rifiniti meglio di Vray5, ma questo non significa che ti troverai meglio o peggio. Anche Redshift e' in continua evoluzione, ogni 0.001 di aggiornamento spostano robe, cambiano pannelli, introducono profili colore assurdi che fanno imbestialire la gente, sembra Vray3 di qualche anno fa...non stanno fermi, spostano le cose di qua e di la'...
Io attualmente uso Corona perche' mi piace il suo click and render, e non necessito di entrare troppo nel dettaglio di alcune cose, anzi, non voglio proprio perché' la resa finale di quello che realizzo e' perfetta cosi', in questo modo sono riuscito a mettere in tranquillità tutto il lavoro nello studio e non avere sorprese, perché' le sorprese quando si fanno questo tipo di lavori, il 3D intendo, di problemi ce ne sono anche troppi :)
Per il resto, devi scegliere quello che ti fa stare più tranquillo e sereno...
Ciao Masterzone, purtroppo i pannelli stanno subendo molte modifiche da quando Redshift è sotto la Maxon (anche se ormai mi sembra siamo arrivati a una versione più o meno definitiva) per avere un' interfaccia più semplice possibile, visto che molti utenti alle prime armi erano poco attratti dalla complessità delle impostazioni ora invece si lamentano tutti gli altri :) , Diciamo inoltre che da quando il forum è sotto la Maxon i primi mesi scorreva odio a fiumi soprattutto da parte di molti utenti di Houdini e Maya che non avevano preso benissimo l'acquisizione. Per quado riguarda i profili colore io li trovo fantastici, cosa è che non ti convince?. Redshift usato con Houdini e Cinema 4D è veramente una sicurezza su molte scene e ti permette una grande flessibilità.
Capisco perfettamente l'amore che provi per Corona, perché anche io l'ho apprezzato per le stesse cose, però ancora per alcuni utilizzi è troppo acerbo.
Non sapevo del forum di RS, chissà che flame sono venuti fuori all'epoca dell'acquisizione...in realtà forse sotto sotto sospettavo, essendo usato anche da software pesantemente concorrenti :lol: :lol: :lol: . Non vorrei essere quello che modera il forum, tipo padellate in faccia... :roll: :roll: :roll:
Si Redshift ora e' effettivamente molto pulito come interfaccia, almeno i settaggi ora sono facili e veloci, cosi' meno fronzoli e ti concentri su altro. Per i profili colore? no no in realtà' non mi sono ne trovato male o bene in quanto l'ho smanettato poco, ho solo letto gente che impazziva che gli vengono immagini che non tornano con il render finale, ma sicuramente sono gli utenti che magari si incasinano quando vengono introdotti profili colori come OCIO o simili. Anche io ignoro tutto ciò e voglio morire ignorante :lol:
Su Corona, devo dire che anche se manca qualcosa di cui io nel mio lavoro manco mi sono accorto, mi ci trovo bene perche' come detto un secondo fa non ne trovo limitazioni, mi fa fare tutto quello che serve in due click con una resa fotonica, la velocità con cui costruisco un materiale e imposto una scena e' super veloce ed era quello che cercavo.
Poi ovviamente per gli smanettoni manca sicuramente qualcosa ma io sinceramente arrivato alla mia "eta' del 3D", non sento di dover smanettare troppo ma preferisco concentrarmi su altre cose :)
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Anto3D »

Domanda: Ma il VFB history come caspito si attiva? L'ho attivato dal VFB setting, aggiunto anche le varie spunte del salvataggio automatico al completamento del render ma continuo a non vederlo nella colonna di SX.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Sirio76 »

Dopo aver settato tutto ricordati di cliccare sul tasto “save and close” in basso a destra altrimenti non ti registra i cambiamenti.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Anto3D »

E si così ho fatto. Riproverò.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Sirio76 »

Funziona così:
activate VFB history.gif
activate VFB history.gif (1.5 MiB) Visto 618 volte
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: sab gen 08, 2022 4:17 pm Funziona così:
activate VFB history.gif
ok. In effetti FUNZIONA come mi hai mostrato. Se invece spunto Use project path.... no :(
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Messaggio da Anto3D »

Mi chiedevo. Ho passato su octane qualche mese venendo da oltre 3 anni di Corona Render. Gestendo contemporaneamente progetti piu`grandi su corona e i piu`leggeri sulle GPU.
Ora passando a Vray dovrei rifarmi tutti i materiali archiviati ed ho notato che a differenza di corona o octane il canale displacement viene gestito con un tag sull`oggetto e non tramite canale tradizionale.
Ci sono soluzioni oppure e`proprio cosi``?
Così facendo archivierei il materiale senza displacement
  • Advertising
Rispondi