Team render corona 7

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
vittoriolippolis
Messaggi: 57
Iscritto il: gio dic 05, 2013 2:53 pm

Team render corona 7

Messaggio da vittoriolippolis »

Buongiorno ragazzi 😊 questa domenica mattina, avendo un po' di tempo libero, ho pensato di approfondire il discorso del team render di Corona 7. Ho recentemente acquistato un nuovo PC ben più performante del precedente ma mi dispiacerebbe lasciare l'altro a decomporsi in solitaria e vorrei provare a farli collaborare 😊 online ho trovato praticamente zero materiale in merito a questo argomento e spero che qualcuno di voi abbia già fatto questa esperienza così da avere magari qualche risorsa da consigliare😊 grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà 😊😊😊
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Team render corona 7

Messaggio da Anto3D »

Per prima cosa verifica di aver creato una rete corretta e che i pc si vedano. Se vuoi farlo con il modem di casa e la wifi lascia perdere.
Avatar utente
vittoriolippolis
Messaggi: 57
Iscritto il: gio dic 05, 2013 2:53 pm

Re: Team render corona 7

Messaggio da vittoriolippolis »

Grazie per la risposta 😊 c'è un qualche articolo dove posso comprendere meglio questo tipo di argomento? Non ho idea di come fare a farli "vedere" tra di loro😊
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Team render corona 7

Messaggio da masterzone »

Ciao Vittorio, allora, molto semplice, il manuale spiega bene come si setta, ma sicuramente il web fa prima:

- Verifica di avere le stesse identiche versioni di cinema4D installate su entrambi i PC, che chiamerò' MASTER e SLAVE.
- Installa Corona Render su entrambe le macchine e apri C4D su tutte e due (prima uno e poi l'altro) per autenticare Corona Render
- Apri Cinema4D sulla macchina dove vuoi controllare il TeamRender e lanciare il rendering, la chiamerò' MASTER
- Vai nel menu RENDER e cerca il pannello "Macchine Team Render"
- Nel piccolo pannello che si aprirà' comparira' la tua macchina con scritto "team render disabilitato"
- Fai un doppio click sulla tua macchina e si accenderà'
- Ora vai sul PC SLAVE e nella cartella applicazioni > MAXON > trovi l'app TEAM RENDER CLIENT
- Una volta aperto lui si mettera' in ascolto e comparira solo una SHELL, ovvero una finestra con delle scritte (e' un cinema4D senza interfaccia ma che ha caricato tutti i plugin compreso corona, a patto che tu l'abbia autenticato prima nel secondo punto)
- Torna sul MASTER e sempre dal pannello "macchine team render" dovresti veder comparire in automatico un client (Cinema scova in rete i client disponibili)
- Fai un doppio click sul client per aggiungerlo e ti chiedera' la password che di norma e' "12345" mi pare...se non va prova "1234"...non ricordo esattamente ma dovrebbe essere quella. In caso la trovi nelle preferenze del client in una voce relativa al Team Render.

Se la macchina si attiva e non ti da errori, ora il client e' pronto.
Apri una scena, sistemala come vuoi, poi nel menu RENDERING devi schiacciare "la voce che si chiama Team Render a Visualizzatore immagini" o qualcosa di mal tradotto in italiano simile. Si aprirà la stessa finestra del rendering esterno, ma sotto piano piano ti dira' dei nodi disponibili (2) e entrambi inizieranno a renderizzare.

Attenzione perche' ho costatato sulla mia pelle, che se stai renderizzando immagini statiche, se i pass sono troppo veloci e hai della latenza di rete sulla LAN, il client si disconnette. Tieni conto che corona render recupera i CHUNK (Porzioni di render) continuamente saturando la rete, a me spesso con 2 o 3 client, qualcuno per lentezza si e' disconnesso e quindi nn renderizzava piu...bestemmie che volano.
Se la rete si satura o il client diventa pazzo, il team render diventa inutilizzabile su immagine statiche perche' i pass sono piu veloci di quanto il client riesca a recuperare pezzi. Quindi vedrai dei benefici su immagini mooooolto lente da renderizzare, dove il client prima di fare i pass ce ne mette, se invece fai rendering dove i pass scendono veloci, secondo me si disconnettono...

Sulle animazioni invece e' spettacolare perche' ogni client si prende un suo frame...:)
Avatar utente
vittoriolippolis
Messaggi: 57
Iscritto il: gio dic 05, 2013 2:53 pm

Re: Team render corona 7

Messaggio da vittoriolippolis »

masterzone ha scritto: lun feb 21, 2022 8:59 am Ciao Vittorio, allora, molto semplice, il manuale spiega bene come si setta, ma sicuramente il web fa prima:

- Verifica di avere le stesse identiche versioni di cinema4D installate su entrambi i PC, che chiamerò' MASTER e SLAVE.
- Installa Corona Render su entrambe le macchine e apri C4D su tutte e due (prima uno e poi l'altro) per autenticare Corona Render
- Apri Cinema4D sulla macchina dove vuoi controllare il TeamRender e lanciare il rendering, la chiamerò' MASTER
- Vai nel menu RENDER e cerca il pannello "Macchine Team Render"
- Nel piccolo pannello che si aprirà' comparira' la tua macchina con scritto "team render disabilitato"
- Fai un doppio click sulla tua macchina e si accenderà'
- Ora vai sul PC SLAVE e nella cartella applicazioni > MAXON > trovi l'app TEAM RENDER CLIENT
- Una volta aperto lui si mettera' in ascolto e comparira solo una SHELL, ovvero una finestra con delle scritte (e' un cinema4D senza interfaccia ma che ha caricato tutti i plugin compreso corona, a patto che tu l'abbia autenticato prima nel secondo punto)
- Torna sul MASTER e sempre dal pannello "macchine team render" dovresti veder comparire in automatico un client (Cinema scova in rete i client disponibili)
- Fai un doppio click sul client per aggiungerlo e ti chiedera' la password che di norma e' "12345" mi pare...se non va prova "1234"...non ricordo esattamente ma dovrebbe essere quella. In caso la trovi nelle preferenze del client in una voce relativa al Team Render.

Se la macchina si attiva e non ti da errori, ora il client e' pronto.
Apri una scena, sistemala come vuoi, poi nel menu RENDERING devi schiacciare "la voce che si chiama Team Render a Visualizzatore immagini" o qualcosa di mal tradotto in italiano simile. Si aprirà la stessa finestra del rendering esterno, ma sotto piano piano ti dira' dei nodi disponibili (2) e entrambi inizieranno a renderizzare.

Attenzione perche' ho costatato sulla mia pelle, che se stai renderizzando immagini statiche, se i pass sono troppo veloci e hai della latenza di rete sulla LAN, il client si disconnette. Tieni conto che corona render recupera i CHUNK (Porzioni di render) continuamente saturando la rete, a me spesso con 2 o 3 client, qualcuno per lentezza si e' disconnesso e quindi nn renderizzava piu...bestemmie che volano.
Se la rete si satura o il client diventa pazzo, il team render diventa inutilizzabile su immagine statiche perche' i pass sono piu veloci di quanto il client riesca a recuperare pezzi. Quindi vedrai dei benefici su immagini mooooolto lente da renderizzare, dove il client prima di fare i pass ce ne mette, se invece fai rendering dove i pass scendono veloci, secondo me si disconnettono...

Sulle animazioni invece e' spettacolare perche' ogni client si prende un suo frame...:)
Grazie mille per la spiegazione, è stata molto chiara e precisa :)

Ho un paio di domande a riguardo:

1- E' possibile mantenere le stesse caratteristiche a livello di tempi del fb di corona? io di solito imposto un 5% di noise + il denoiser. Ho lanciato un render ma sembra che proceda all'infinito mentre il tentativo con una sola macchina e fb di corona è durato praticamente una ventina di minuti.

2-E' è possibile lanciare il team render tramite il fb di corona? sono solito fare un pò di post spicciola li prima di passare a photoshop. Non è una cosa cosi limitante, vorrei solo capire se fosse possibile :)

Grazie mille ancora :)
Avatar utente
vittoriolippolis
Messaggi: 57
Iscritto il: gio dic 05, 2013 2:53 pm

Re: Team render corona 7

Messaggio da vittoriolippolis »

vittoriolippolis ha scritto: lun feb 21, 2022 10:36 am
masterzone ha scritto: lun feb 21, 2022 8:59 am Ciao Vittorio, allora, molto semplice, il manuale spiega bene come si setta, ma sicuramente il web fa prima:

- Verifica di avere le stesse identiche versioni di cinema4D installate su entrambi i PC, che chiamerò' MASTER e SLAVE.
- Installa Corona Render su entrambe le macchine e apri C4D su tutte e due (prima uno e poi l'altro) per autenticare Corona Render
- Apri Cinema4D sulla macchina dove vuoi controllare il TeamRender e lanciare il rendering, la chiamerò' MASTER
- Vai nel menu RENDER e cerca il pannello "Macchine Team Render"
- Nel piccolo pannello che si aprirà' comparira' la tua macchina con scritto "team render disabilitato"
- Fai un doppio click sulla tua macchina e si accenderà'
- Ora vai sul PC SLAVE e nella cartella applicazioni > MAXON > trovi l'app TEAM RENDER CLIENT
- Una volta aperto lui si mettera' in ascolto e comparira solo una SHELL, ovvero una finestra con delle scritte (e' un cinema4D senza interfaccia ma che ha caricato tutti i plugin compreso corona, a patto che tu l'abbia autenticato prima nel secondo punto)
- Torna sul MASTER e sempre dal pannello "macchine team render" dovresti veder comparire in automatico un client (Cinema scova in rete i client disponibili)
- Fai un doppio click sul client per aggiungerlo e ti chiedera' la password che di norma e' "12345" mi pare...se non va prova "1234"...non ricordo esattamente ma dovrebbe essere quella. In caso la trovi nelle preferenze del client in una voce relativa al Team Render.

Se la macchina si attiva e non ti da errori, ora il client e' pronto.
Apri una scena, sistemala come vuoi, poi nel menu RENDERING devi schiacciare "la voce che si chiama Team Render a Visualizzatore immagini" o qualcosa di mal tradotto in italiano simile. Si aprirà la stessa finestra del rendering esterno, ma sotto piano piano ti dira' dei nodi disponibili (2) e entrambi inizieranno a renderizzare.

Attenzione perche' ho costatato sulla mia pelle, che se stai renderizzando immagini statiche, se i pass sono troppo veloci e hai della latenza di rete sulla LAN, il client si disconnette. Tieni conto che corona render recupera i CHUNK (Porzioni di render) continuamente saturando la rete, a me spesso con 2 o 3 client, qualcuno per lentezza si e' disconnesso e quindi nn renderizzava piu...bestemmie che volano.
Se la rete si satura o il client diventa pazzo, il team render diventa inutilizzabile su immagine statiche perche' i pass sono piu veloci di quanto il client riesca a recuperare pezzi. Quindi vedrai dei benefici su immagini mooooolto lente da renderizzare, dove il client prima di fare i pass ce ne mette, se invece fai rendering dove i pass scendono veloci, secondo me si disconnettono...

Sulle animazioni invece e' spettacolare perche' ogni client si prende un suo frame...:)
Grazie mille per la spiegazione, è stata molto chiara e precisa :)

Ho un paio di domande a riguardo:

1- E' possibile mantenere le stesse caratteristiche a livello di tempi del fb di corona? io di solito imposto un 5% di noise + il denoiser. Ho lanciato un render ma sembra che proceda all'infinito mentre il tentativo con una sola macchina e fb di corona è durato praticamente una ventina di minuti.

2-E' è possibile lanciare il team render tramite il fb di corona? sono solito fare un pò di post spicciola li prima di passare a photoshop. Non è una cosa cosi limitante, vorrei solo capire se fosse possibile :)

Grazie mille ancora :)
Rettifico. Il render è terminato a 40 minuti, non so il perché. In più sul PC SLAVE mi compare la dicitura " la tua macchina è inattiva". Allego immagine
Allegati
IMG_20220221_104037.jpg
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Team render corona 7

Messaggio da Anto3D »

se lo fai su una macchina sola ci metterai 38 minuti :D :D
Avatar utente
vittoriolippolis
Messaggi: 57
Iscritto il: gio dic 05, 2013 2:53 pm

Re: Team render corona 7

Messaggio da vittoriolippolis »

Anto3D ha scritto: lun feb 21, 2022 2:18 pm se lo fai su una macchina sola ci metterai 38 minuti :D :D
Nono già testato, su una macchina sola, quella più potente, ci mette 24 minuti
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Team render corona 7

Messaggio da Sirio76 »

Il team render non è il massimo dell’efficienza quindi in alcuni casi può essere addirittura controproducente. Qui a studio perfino sulle animazioni dove dovrebbe dare il massimo perdevo circa il 50% delle prestazioni dello slave.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Team render corona 7

Messaggio da masterzone »

allora...arrivo tardi, ma comunque nella dicitura del teamrender e' la tua macchina inattiva e lo slave dice "verificami"...ora non ricordo esattamente ma se hai gia provato e il render parte significa che tutto e' ok.
Come dice Sirio, non e' detto che il render in alcuni casi ne giovi rispetto a fare tutto su una mono macchina, intanto la macchina MASTER deve oltre che renderizzare anche recuperare i chunk, l'altra oltre che a renderizzare li deve spedire. Diciamo che i benefici ci sono ma le macchine devono essere un po paritarie di potenza, se metti una macchina potente e 2 macchine slave ciofeche, rischi di rallentare la piu potente perche' deve controllare le altre. E' un po come mettere dentro un telecomando del televisore 1 batteria nuova AA e una batteria scarica AA...

Generalmente il team render nel mio caso l'ho trovato molto veloce, pero' funziona molto bene se gli SLAVE sono piu potenti del PC MASTER. Purtroppo il continuo recuperare dati rende il team render non il massimo su 2 pc e basta. I benefici ce li hai su animazioni di tanti frame o su rendering statici che ci mettono ore e ore...un render che normalmente ti ci mette 24 minuti non ha senso mandarlo in team render...

Per quanto riguarda la post, mi pare che la finestra VFB rimanga disponibile durante il teamrender e quando ha finito, puoi post produrre dopo che ha finito il render :)
  • Advertising
Rispondi