Diamante con Light Material privo di brillantezza e trasparenza

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
onosendai
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 11, 2014 7:56 pm

Diamante con Light Material privo di brillantezza e trasparenza

Messaggio da onosendai »

Ciao a tutti, premetto che ho una esperienza limitata in fatto di render e questo è il mio primo post. Seguo C4D zone da molto tempo ormai e quando ho avuto qualche problema ho sempre trovato la soluzione spulciando nel forum.
Adesso però ho un problema che da solo non riesco a risolvere. Sto usando C4D 24 e Corona renderer 6. Ho un diamante che vorrei fosse autoilluminato mantenendo però le sue caratteristiche di brillantezza e trasparenza.
Ho prima creato il materiale per il diamante, poi un light material con un fresnel in texture nel canale opacity per dare profondità e poi messo in un layered material ma il risultato è una ciofeca...si perde trasparenza e brillantezza....qualche consiglio?
allego alcuni snapshot del work flow

grazie in anticipo

Paco
Allegati
5.PNG
5.PNG (248.32 KiB) Visto 1183 volte
4.PNG
4.PNG (236.89 KiB) Visto 1183 volte
3.PNG
3.PNG (227.71 KiB) Visto 1183 volte
2.PNG
2.PNG (764.45 KiB) Visto 1183 volte
1.PNG
1.PNG (806.62 KiB) Visto 1183 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Diamante con Light Material privo di brillantezza e trasparenza

Messaggio da masterzone »

scusa ti faccio una domanda diretta, perdona se sembro cretino...ma che tipo di risultato vorresti ottenere dato che in natura non esiste un diamante auto illuminante?
onosendai
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 11, 2014 7:56 pm

Re: Diamante con Light Material privo di brillantezza e trasparenza

Messaggio da onosendai »

Ciao Masterzone, seguo molto i tuoi video tutorials e mi tornano molto utili.. Perdona il ritardo nella risposta...in effetti non esiste un diamante auto illuminante, così come è irreale il lavoro che devo portare a termine su commissione. Si tratta di uno spot per una scultura. Un suo elemento, un flauto, contiene 7 gemme o diamanti che rappresentano il sapere e la conoscenza che attraverso questo elemento passa dal divino all'umano... mi piaceva iniziare con questi diamanti/gemme che apparivano dal buio totale (che sta a significare il buio ancestrale della conoscenza/sapienza) illuminati di luce propria scoprendo poi tutta la scena dopo essersi composti nel flauto. non so se sono stato esaustivo, devi immaginare la scena...di professione sono un light designer e lavoro nel campo teatrale, e mi piace sperimentare anche con strumenti diversi...avevo intenzione di lavorare in questo modo per questa scena, ma se non è fattibile cambio visione e considero di utilizzare sorgenti luminose dall'inizio...inoltre ho un altro problema che mi sta dando filo da torcere: con il motore di rendere di Cinema ho la possibilità di lavorare con luci spot coniche, simili a quelle che sono nella realtà, mentre con Corona ho solo luci area, sector o object...come posso avere un cono di luce spot teatrale?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Diamante con Light Material privo di brillantezza e trasparenza

Messaggio da masterzone »

mmmm, ci mancherebbe la cosa e' interessante...diciamo che se devi far nascere un diamante partendo dalla sua illuminazione interna, sicuramente potresti valutare di accendere delle luci puntiformi al suo interno che magari lo accendono....considera che e' sempre un materiale rifrattivo quindi poco "illuminabile", data la sua natura trasparente si fa sempre fatica a dargli luce propria perche' vive di riflessioni e rifrazioni e quindi molto sensibile a cio che gli si trova intorno o dietro...Pero' potrebbe darsi che inserendo delle piccole luci area rotonde, come delle lucciole, vadano a creare un bell'effetto di nascita...

Riguardo alla domanda dello spot, per poter fare uno spot teatrale in corona render si deve utilizzare una luce area di tipo CIRCLE, piatta, e aumentare la directionality, che serve per chiudere le ALETTE dello spot, trovi il parametro sempre dentro la luce...aumentando quella percentuale la luce si chiude come se chiudessi le alette, tipo se vai gia nell'ordine del 60-70% vai verso uno spot quasi laser...

Per poter creare l'effetto fumo teatrale devi immergere l'intera scena environment FOG (nel parametro dei settaggi di render) tramite un materiale VOLUMETRICS, dove aumentando la distanza e poi lo scatter, inizi a creare la nebbia nella scena e quindi del fog...molto suggestivo...
onosendai
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 11, 2014 7:56 pm

Re: Diamante con Light Material privo di brillantezza e trasparenza

Messaggio da onosendai »

Ciao Masterzone, grazie per i consigli...mi metto subito a lavoro cominciando con l'inserimento delle luci puntiformi...per fortuna ho un mesetto di tempo per sperimentare dato che la consegna è prevista per maggio...speriamo di non fare figure cacine con il cliente ;)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Diamante con Light Material privo di brillantezza e trasparenza

Messaggio da masterzone »

hahaha ma no dai in qualche modo...mi raccomando ricorda di attivare immediatamente nel tag della camera di corona il Bloom and Glare che solo quello vale tutto....ti fa brillare tutto!
onosendai
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 11, 2014 7:56 pm

Re: Diamante con Light Material privo di brillantezza e trasparenza

Messaggio da onosendai »

yes...grazie mille...posterò poi qualche fotogramma
onosendai
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 11, 2014 7:56 pm

Re: Diamante con Light Material privo di brillantezza e trasparenza

Messaggio da onosendai »

Eccomi qua...tra un lavoro e l'altro stamattina ho trovato il tempo di fare velocemente questo test e devo dire che non sono lontano da ciò che vorrei realizzare....tempi di rendering lunghissimi chiaramente, ma pazienza.
ho usato tre corona light sphere per ora tutte stessa intensità e ancora senza light mix. ho imposato l'EV a 1 e attivato bloom and glare. la cosa che non mi piace è il fatto che le luci visibili in rifrazione danno sempre i bordi netti facendo intravedere la sorgente perfettamente sferica...mi chiedo se c'è un modo per smorzare la sorgente e farla diventare meno sharp.
posto questi due snapshots a volo. è giusto un test durante la colazione e prima di attaccare con il lavoro vero... :lol:
Allegati
7.PNG
7.PNG (57.98 KiB) Visto 1046 volte
6.PNG
6.PNG (1.46 MiB) Visto 1046 volte
  • Advertising
Rispondi