VRay 5 Test CPU e GPU

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
etidr3k
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 30, 2015 8:27 am

VRay 5 Test CPU e GPU

Messaggio da etidr3k »

Ciao a tutti, non so se è un argomento già testato, nel caso ditemelo perché non ho trovato nulla ma mi sembra strano.

Vorrei mettere a confronto la velocità del motore di rendering utilizzando in n caso la scheda madre del pc e nell’altro caso la scheda grafica.

Ho provato ad utilizzare questa guida fornita Ma quando vado ad aprire FVX il render non parte.. anzi sembra che il pc vada in crasi. Considerate che ho una quadro rtx 4000

https://docs.chaos.com/m/mobile.action#page/64606629

Qualcuno che mi sa aiutare?
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: VRay 5 Test CPU e GPU

Messaggio da Anto3D »

Che versione di vray stai usando?
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: VRay 5 Test CPU e GPU

Messaggio da Anto3D »

Comunque c’è un post dedicato ai test su vray, strano tu non lo abbia notato, leggitelo ci sono vari test gpu vs cpu fatti da me. Magari scrivi sempre la i tuoi eventuali dubbi, inutile creare cloni dello stesso argomento.
etidr3k
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 30, 2015 8:27 am

Re: VRay 5 Test CPU e GPU

Messaggio da etidr3k »

Anto3D ha scritto: lun apr 18, 2022 4:12 pm Che versione di vray stai usando?
Nel titolo ho scritto vRay 5 comunque ok grazie mille!
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: VRay 5 Test CPU e GPU

Messaggio da Anto3D »

Per il tuo problema se stai usando l’ultima versione la 5.2 e qualcosa non dovrebbero esserci particolari problemi nel software.
Quindi verifica che i driver della scheda video siamo quelli giusti per quella scheda e per la versione di Vray.( 476.41 mi pare …. Funziona bene anche con l’ultima versione dei driver ).
etidr3k
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 30, 2015 8:27 am

Re: VRay 5 Test CPU e GPU

Messaggio da etidr3k »

Ho installato sabato una quadro rtx 4000 forse i driver non sono aggiornati.. e la versione di vRay non ricordo .. domani controllerò! Gentilissimo come sempre ☺️
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: VRay 5 Test CPU e GPU

Messaggio da Anto3D »

etidr3k ha scritto: lun apr 18, 2022 5:17 pm Ho installato sabato una quadro rtx 4000 forse i driver non sono aggiornati.. e la versione di vRay non ricordo .. domani controllerò! Gentilissimo come sempre ☺️
Se hai solo smontato la vecchia e montata la nuova senza aggiornare i driver non sta funzionando sicuramente bene la gpu.
etidr3k
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 30, 2015 8:27 am

Re: VRay 5 Test CPU e GPU

Messaggio da etidr3k »

Eccomi! Ho aggiornato tutti i driver della scheda video ma non funziona correttamente.
La versione di vRay è la 5.00.42

Una volta fatto partire il render nella vRay VFB resta tutto nero..
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: VRay 5 Test CPU e GPU

Messaggio da Sirio76 »

Intanto prova ad aggiornare Vray, rispetto alla tua release è stata aggiunta un sacco di roba in più. Poi se cerchi sul forum Chaos ci sono proprio dei driver raccomandati che non sono necessariamente gli ultimi disponibili. Per accertarti che non sia un problema di driver puoi disabilitare la tua GPU da quì:
Schermata 2022-04-26 alle 18.31.54.png
Schermata 2022-04-26 alle 18.31.54.png (166.64 KiB) Visto 1019 volte
Troverai l'elenco dei dispositivi disponibili, incluso processore e GPU, disabiliti la scheda grafica e il motore GPU funzionerà solo in emulazione sul processore.
Se hai problemi di driver su GPU così dovresti vedere se funziona, se ancora non funziona è possibile che stia sbagliando qualcosa nel setup o altro che non so immaginare, nel caso apri un ticket con l'assistenza Chaos, e dagli un paio di giorni per rispondere.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: VRay 5 Test CPU e GPU

Messaggio da Anto3D »

Succede com tutte le scene?
  • Advertising
Rispondi