HELP HDRI

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Schale
Messaggi: 8
Iscritto il: lun gen 11, 2021 11:50 am

HELP HDRI

Messaggio da Schale »

Ciao a tutti, ho scaricato un'immagine sferica da google maps e l'ho inserita come HDRI nella dome di Vray ma una volta lanciato il render, lo sfondo è sproporzionato ed enorme! Come faccio a ridimensionare l'immagine della dome?

Spero di essermi spiegata!

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmiii
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: HELP HDRI

Messaggio da Sirio76 »

Le immagini che scarichi da Google map non sono hdr e non ha senso impiegarle in una dome. Per illuminare utilizza un physical sun/Sky o una vera hdr e semmai inserisci l’immagine scaricata da Google in un una grande sfera (o un cilindro) per lo sfondo. Sto utilizzando questa tecnica proprio in questo momento, appena finisco il render ti allego qualche schermata.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: HELP HDRI

Messaggio da Sirio76 »

Ecco qua, crei un materiale, usa un diffuse nero e poi carichi l'immagine di Google dentro self illumination (imposta il profilo su sRGB), poi la applichi su un cilindro di grandi dimensioni, al quale assegnerai un Vray properties tag in modo da evitare che lo sfondo porti GI e riceva/generi ombre.
Non fare caso che ho vari cilindri per lo sfondo, il mio setup è un po' più complesso visto che ho tre livelli di background, a te ne basta uno solo.
Schermata 2022-05-12 alle 22.15.43.jpg
Schermata 2022-05-12 alle 22.15.43.jpg (540.52 KiB) Visto 672 volte
Schale
Messaggi: 8
Iscritto il: lun gen 11, 2021 11:50 am

Re: HELP HDRI

Messaggio da Schale »

Ciao grazie del consiglio ! Sicuramente proverò, in realtà ho bisogno anche io di creare più livelli di sfondo, mi studio le tue immagini e spero di riuscire ! Grazie mille
ps: prima di mettere l’immagine nella dome l’ho convertita in hdr.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: HELP HDRI

Messaggio da Sirio76 »

Non cambia nulla se la converti in hdr, le informazioni contenute rimarranno comunque identiche a quelle a del file a 8bit;)
  • Advertising
Rispondi