Jacom ha scritto:... io non uso vray però mi sembra di capire che l'editor dei materiali sia diverso da quello di c4d... sbaglio?
L'editor dei materiali è diverso ma puoi tranquillamente caricare le immagini delle textures nei rispettivi canali dei materiali di C4D, ossia:
- la texture contrassegnata con la lettera "d" finale và inserita nel canale del Colore
- quella contrassegnata con la lettera "b" và inserita nel Rilievo
- quella con la "s" và nel canale Colore Speculare
- quella con la "r" và nel canale Riflessione
i valori numerici che si trovano subito dopo queste lettere indicano i valori di intensità (parametro Luminosità) dei rispettivi canali.
Arkimed confermi ciò che ho scritto, ovvero che in base ai settaggi di rendering del color mapping e delle luci cambiano i valori di riflessione e rifrazione? O ho scritto un bufalata? a me è cambiato tutto tra Rheinard - Linear e Exponential
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi
Certo, infatti i valori dati per una texture non sono mai assoluti perché la loro resa dipende sempre dal tipo di illuminazione della scena... possono comunque essere utilizzati come punto di partenza per poi apportare le proprie modifiche appunto in base alla scena in cui vengono utilizzati.
Ciao ragazzi, vi ringrazio intanto per aver chiarito molti dei miei dubbi...ma ancora una cosa non mi è chiara: alcuni materiali hanno questi parametri: D 100% S 50% B 30% G<S 50%.....dunque, fermo restando che d sta per diffuse b per bump ecc ecc non riesco a capire quel "G<S 50%" e poi quel bump in percentuale???in vray non c'è la possibilità di mettere un valore che non sia in cm...Grazie a tutti
butter1 ha scritto:non riesco a capire quel "G<S 50%" e poi quel bump in percentuale???
Significa che dovresti utilizzare la mappa della specularità invertita e al 50% per il glossiness ... come ribadito comunque questi sono solo indicazioni approssimative, devi poi regolare i valori secondo le caratteristiche della scena.
Ah ok Arkimed, grazie mille per la delucidazione...si in effetti ho provato a modificare il tipo di illuminazione e il materiale cambia radicalmente...ma ancora una cosa, se posso, per quel bump in percentuale che mi fa impazzire non c'è nulla da fare?anche quello ad occhio???
FOLLOW US