Creazione tracce fango per filmato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
abe3d

Re: Creazione tracce fango per filmato

Messaggio da abe3d »

...eccoci qua, ce l'ho!!

Questo è il file (finalmente), ho cazzeggiato un po con il deformatore collider, con le vertex map e con il sistema di movimento suggerito dal Cappellaio ( ci torno fra poco :nono :?: ).
Def_Collider.rar
(4.02 MiB) Scaricato 79 volte
...ed il risultato:
Traccia+vertex map (decadenza Collider)+emettitori.jpg
Traccia+vertex map (decadenza Collider)+emettitori.jpg
Traccia+vertex map (decadenza Superfice)+ emettitori.jpg
Traccia+vertex map (decadenza Superfice)+ emettitori.jpg
La decadenza superficie è molto più performante di quella collider, invece, più accurata.
Basta cambiare di poco i "pochi" parametri del deformatore per ottenere effetti molto diversi, dalla superficie dell'acqua al terreno secco. Ho scoperto (dal manuale) che aggiungendo un deformatore Scuoti si ottengono interessanti intrecci di effetti, come i cerchi dell'acqua...

Il deformatore, genera due mappe vertex dinamiche utilissime e tramite un secondo collisore (l'idea mi è venuta guardando il demo del plugin "vertex map animator" (adesso mi mandi a f... ..a Frittole), ho sfruttato questa funzione per creare una terza mappa dinamica di tutto il solco, e applicato quest'ultima al materiale dispacement.
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
abe3d

Messaggio da abe3d »

Passiamo al secondo quesito: "Xpresso e la Sig.ra trigonometria" ... :!:
Ho provato a parlare con la Sig.ra Trigonometria, ha detto che non mi conosce, non vuole sapere niente di me e che anzi, voleva sapere chi mi aveva mandato... Mi sono spaventato e sono corso via. Non ho fatto il nome di nessuno!! :? :lol:
cappellaiomatto ha scritto:La cosa è davvero semplice watson...
Tutto chiaro ... sei stato di grande aiuto
Grazie ( come sempre)!
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
galluppi

Messaggio da galluppi »

Grazie Abe ora ci guardo un pò su.... ;) ;)
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
abe3d

Messaggio da abe3d »

Stò pariann (divertendo) con questa storia delle strisce :o :lol:
barca_0002.jpg
un esempio di scia su un liquido (supponiamo acqua) usando Collider + jiggle...
...Si potrebbe fare anche la schiuma e gli schizzi, se solo sapessi come usare le vertex map dinamiche del deformatore per generare particelle :roll: :( :? (non dico con TP, anche a secchi, a bustine :nono :P :?: No, niente... non si può!

http://youtu.be/_XANePqDdtQ
Allegati
barca_0002.rar
(77.1 KiB) Scaricato 55 volte
cappellaiomatto
Moderatore

Messaggio da cappellaiomatto »

abe3d ha scritto:Stò pariann (divertendo) con questa storia delle strisce :o :lol:
barca_0002.jpg
un esempio di scia su un liquido (supponiamo acqua) usando Collider + jiggle...
...Si potrebbe fare anche la schiuma e gli schizzi, se solo sapessi come usare le vertex map dinamiche del deformatore per generare particelle :roll: :( :? (non dico con TP, anche a secchi, a bustine :nono :P :?: No, niente... non si può!

http://youtu.be/_XANePqDdtQ

Abe guarda un po qui.... :!:

https://vimeo.com/67062474

Ho aggiunto tutto quello che serve per convertire le vertex map in selezioni poligonali :mrgreen: :mrgreen:

E con TP si possono fare delle robe paurose :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
abe3d

Messaggio da abe3d »

WOW... Ben fatto Cappellaio, complimenti ;) ;) !!!

Quindi un uso diretto delle vertexmap con TP è per il momento fuori discussione??
Io ci ho provato ( e a dirla tutta, speravo di riuscire inserendo in "modo texture" un livello contenente la vertex map nel PMatterWaves ), sono riuscito a generare particelle, praticamente da qualsiasi cosa, anche con lo shader prossimale, ma non con la vertexmap (statica o dinamica che sia).
cappellaiomatto ha scritto:Ho aggiunto tutto quello che serve per convertire le vertex map in selezioni poligonali

E con TP si possono fare delle robe paurose
L'idea è buona, si può fare teoricamente di tutto con la selezione dinamica, nel caso specifico, si potrebbero generare polvere, frammenti di terra al passaggio della ruota, sporco sui pneumatici, schizzi ect ect...

Sono contento di aver lontanamente e impercettibilmente contribuito all'idea... RECLAMO I DIRITTI SUI PROVENTI :lol: :lol: :lol:

PS. Mi sorge un dubbio... Visto che Tp va abbastanza d'accordo con le maschere ( gradiente ect ect) non si potrebbe convertire le VertexMap direttamente in gradienti BN e passarle così ad un emettitore??
cappellaiomatto
Moderatore

abe3d ha scritto:WOW... Ben fatto Cappellaio, complimenti ;) ;) !!!

Quindi un uso diretto delle vertexmap con TP è per il momento fuori discussione??
Io ci ho provato ( e a dirla tutta, speravo di riuscire inserendo in "modo texture" un livello contenente la vertex map nel PMatterWaves ), sono riuscito a generare particelle, praticamente da qualsiasi cosa, anche con lo shader prossimale, ma non con la vertexmap (statica o dinamica che sia).
In questi giorni stavo un po trafficando con TP e non supporta le vertex map infatti, anche io ho provato a utilizzare un layer con la proprietà texture di TP ma niente
Il vertex map shader non viene minimamente considerato, nemmeno se lo metti da solo senza layer,
Conoscendo l'sdk non mi stupisce questa cosa....secondo me internamente si aspetta determinate informazioni sulla mesh che passando dai materiali ha, passando invece da xpresso e TP non ha e quindi non funziona

Infatti ho sviluppato questa nuova funzione apposta, ho scoperto che su internet sono in un bel po che la cercano appunto perchè le potenzialità sono tantissime :P

poi mi ero ricordato che tu avevi fatto questa richiesta e ho risollevato la questione
abe3d ha scritto: PS. Mi sorge un dubbio... Visto che Tp va abbastanza d'accordo con le maschere ( gradiente ect ect) non si potrebbe convertire le VertexMap direttamente in gradienti BN e passarle così ad un emettitore??
Penso che la risposta te l'ho data di sopra.....mi sa che lo shader vertex map neanche a calci viene visto li dentro pfiu
abe3d

Messaggio da abe3d »

Rilancio... ...ho provato in un altro modo, non con TP, ma con X-Particles lite e ha funzionato.
Mi dirai : Grazie al piffero, non è TP... 8-)
La cosa strana e secondo me, degna di nota, è che la Vertex map glielo passata come selezione ( nell'apposita tab ) e impostato l'emissione form points.
Non è nulla di che, ma potrebbe indicare che il sistema c'è e che le mappe in un certo senso vengono "lette" da cinema e il plugin (in questo caso direttamente come selezione)
Che ne dici, tralasciando il discorso che facevi sull'SDK di cinema, riapre le speranze con TP oppure non c'entra nulla??

http://youtu.be/u1ysuApA438
Allegati
Cattura TPtoVM.JPG
Particles to vertexmap.jpg
Ultima modifica di abe3d il mer mag 29, 2013 7:26 am, modificato 1 volta in totale.
cappellaiomatto
Moderatore

Purtroppo il discorso non vale .... pfiu

Xparticle non si appoggia a TP, è un sistema sviluppato da zero e quindi hanno fatto quello che hanno voluto
Il fatto che è compatibile con TP non c'entra nulla è solo una optional

Quindi mettiti l'anima in pace :roll:
abe3d

Messaggio da abe3d »

:( :( :( :( :( :( :( :(
SI... Avevo letto che X-particles non usa TP, in effetti, altro non è che un normale emettitore con funzioni extra e questo mi aveva già scoraggiato in precedenza, anche perché, durante le prove, ho notato una certa "lentezza" del sistema.

La mia speranza era di riuscire a "convincere" Cinema a usare le vertexmap come selezioni, ma come giustamente mi fai notare, Cinema da solo non lo fa.

Pazienza... (fino al prossimo UP) :)
  • Advertising
Rispondi