Problema moto
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: Problema moto
complimenti.
Potresti settare i settaggi che hai usato?
Buona lì
Per il fanale ho invece applicato un materiale di colore giallo (R 252; G 249; B 155) attivando luminanza (luminosità 100%) e trasparenza (50%).Arkimed ha scritto: negli attributi della luce nel tab Details, attivi il parametro Near Clip e aumenta il valore alla voce From e To... più precisamente, regola From e poi imposta il To con lo stesso valore.
Questi parametri stabiliscono il punto di visibilità iniziale del fascio di luce lo vedi interattivamente nell'editor per cui puoi posizionare il punto all'altezza del disco (vetro del fanalino).
Arkimed
Sicuramente voi saprete fare di meglio! Io sono alle prime armi e il risultato non è niente di che!
I professionisti sicuramente, io ancora non lo sono professionista, infatti anche io stò studiando per imparare questo fantastico mondo del 3D.michb ha scritto:Per ottenere questo effetto ho seguito i consigli di Arkimed per quanto riguarda il fascio di lucemichb ha scritto:Sicuramente voi saprete fare di meglio! Io sono alle prime armi e il risultato non è niente di che!

mi lego anche io a questa discussione, perchè l'argomento mi interessa e vorrei chiedere un piccola cosa:
ho provato con il metodo 2 e cioè quello per cui si sposta lo spot dietro la lente del faretto e poi ho dato la modalità volumetrica inversa, ma praticamente, si vede la luce e il raggio di partenza è buono, ma non passa la luminosità, vi posto 2 esempi.
- Allegati
- gabriele__82

questa è la soluzione migliore che sono riuscito ad ottenere, ma mi pare abbastanza macchinosa...praticamente ho usato una luce spot posta dietro il disco del faro.
la luce ha le ombre morbide e la visibilità volumetrica.
ovviamente però, per far vedere la luce, ho dovuto mettere un tag compositing al disco in cui ho deselezionato la voce proietta ombre.
arkimed, mi spieghi dove sbaglio ?

Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

- gabriele__82
uso cinema 11.5 con ar3

alberto, io credo che per quello che riguarda le tue prove, il problema risieda nel fatto che la visibilità è una proprietà distinta dalla luminosità ed è la luminosità che genera le ombre, quindi il fascio di luce che vedi proiettato nel tuo render, è dato dalla visibilità, ma la luminosità rimane occultata dietro all'oggetto che usi da proiettore.
A meno che non gli dai la proprietà di trasparenza, non completa ma quasi oppure non fai come ho fatto io con il tag compositing applicato all'oggetto poriettore qualche post fa.
solo che così il discorso della visibilità volumetrica inversa non serve più e puoi mettere luce visibile e basta.

- Allegati
-
- faretto.rar
- (16.83 KiB) Scaricato 90 volte
-
- Advertising
FOLLOW US