aiuto su una sezione prospetica

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Gandalf83

Re: aiuto su una sezione prospetica

Messaggio da Gandalf83 »

ecco ho trovato il comando, una volta fatta la camera e orientata bene non aveva agganciato la camera alla vista camera di scena -> (camera che ho creato)

mi dispiace se non riuscivo a spiegarmi bene cmq come sempre siete stati preziosissimi!
morph

Messaggio da morph »

Gandalf83 ha scritto:okkk grazie allora ho messo la camera parallela alla vista ora però come faccio a mettermi in prospettiva? se attivo la vista prospettica sto come prima (e se metto frontale è tutto in prospetto)....suppongo che devo agganciare la camera alla vista.... ma come si fa? :shock:
allora, fai così, mettiti nella vista prospettica e guarda il tuo oggetto.
Crea una camera e dopo vai nella vista dall'alto.
selezioni la camera dalla lista oggetti e imposti le sue coordinate in modo tale che gli angoli siano pari a zero, così come ti ho mostrato in figura.
Se il tuo modello come dice arcnello è ruotato, posiziona la camera per angoli di 90 gradi.
l'altezza della camera la metti a piacere.
ciao. :)
Gandalf83

Messaggio da Gandalf83 »

morph ha scritto:ti basta semplicemente settare la camera con le sue coordinate come è mostrato in figura.

edit: arkimed, se uso una booleana come sottrattore, mi si creano un sacco di errori... :?
io qui ho direttamente sezionato usando il coltello e poi chiudendo le superfici aperte con il comando chiudi poligono... :?

c'è un modo più semplice? :?
woow scusa lo stupore, ma quindi posso affettareun modello da cinema e tapparne addirittura le parti sezionate?? come si fa morph?? :love:
morph

Messaggio da morph »

beh è semplice...

prendi il modello, lo sezioni, cancelli i punti che non ti sevono, poi usi il comando chiudi foro poligono oppure ponte e riesci a chiudere.

:)
Gandalf83

Messaggio da Gandalf83 »

è na parola sapere come si seziona un modello in cinema :-P
morph

Messaggio da morph »

con lo strumento coltello :)
Gandalf83

Messaggio da Gandalf83 »

eddai non ti prendere gioco di me :-P ora cerco sto strumento :)
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

morph ha scritto: edit: arkimed, se uso una booleana come sottrattore, mi si creano un sacco di errori... :?
io qui ho direttamente sezionato usando il coltello e poi chiudendo le superfici aperte con il comando chiudi poligono... :?

c'è un modo più semplice? :?
Solitamente sconsiglio anch'io l'utilizzo delle boleane, ma dipende dalla situazione e dal tipo di modello... nel caso di modelli organici lo sconsiglio vivamente, ma nel caso di elementi di tipo architettonico, ad esempio, funziona benissimo (tranne in particolari casi).

Naturalmente funziona molto bene anche l'uso del coltello (anche se però in questo caso la modifica è distruttiva e richiede qualche passaggio in più).
8-)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
morph

Messaggio da morph »

@archimed, in realtà proprio prima di postare il modello sezionato, avevo provato a sezionarlo con la booleana, ma purtroppo mi creava mesh strane che non riuscivo a togliere in nessun modo...probabilmente perchè se il modello è un po' complesso si incasina.

:?
rogerio3d

Messaggio da rogerio3d »

C'è anche l'opzione della camera
Oggetto>Abilita Clipping Vicino
Modificando il valore Clipping Vicino praticamente sposti il piano di taglio (fittizio) in avanti o indietro rispetto alla camera, secondo le tue esigenze.
Peccato che non viene riempito il taglio, si vede l'interno dei solidi tagliati.
Comunque questa cosa è rimediabile con photoshop, si può colorare per esempio di rosso (come l'immagine che ha postato morph).
Vi saluto.
  • Advertising
Rispondi