Colore intonaco

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Jacom
Messaggi: 120
Iscritto il: mer ago 17, 2011 10:16 am

Re: Colore intonaco

Messaggio da Jacom »

arcnello ha scritto:
nexzac ha scritto:
Alisam ha scritto:E se tu cambiassi l'orientamento del sole? Esponendolo alla luce ridurresti decisamente le ombre e di conseguenza il colore scuro. Prova..
prima secondo me bisogna fare il colore che si vuole correttamente...poi le condizioni di luce ovviamente ne cambiano leggermente la tonalità, ma se il colore è corretto, sarà corretto anche nella realtà il suo comportamento sia al sole che all'ombra ;)
quoto il saggio nexzac! :arrow:
rivedi le impostazioni dello sky, se noti ti sporca eccessivamente il modello, le parti dei cornicioni, che sicuramente hai con materiale bianco, sono azzurre!
ciao______
ciao, al cielo ho asseganto un colore celeste chiaro. Secondo te va modificato...
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Colore intonaco

Messaggio da arcnello »

Jacom ha scritto:ciao, al cielo ho asseganto un colore celeste chiaro. Secondo te va modificato...
sicuramente! vedi come ti sporca il tutto?
fai una prova ed utilizza lo sky di AR, e vedrai che già il risultato sarà diverso!
ciao_______
Jacom
Messaggi: 120
Iscritto il: mer ago 17, 2011 10:16 am

Re: Colore intonaco

Messaggio da Jacom »

gabriele__82 ha scritto:ciao, quoto quanto detto da nex, posta degli screen del materiale e dicci il colore che vuoi ottenere del materiale esattamente, colore chiaro, cioè? bianco, grigino, giallino ecc.

poi vedremo la luce e le impostazioni di rendering che non vanno bene per un esterno, già se ora porti la profondità diffusione a 3 tenendo 100-100 il resto, si schiarirà un bel pò il tuo materiale.
quindi, prima cosa sapere il colore del materiale e poi vediamo la luce.

ciao ciao
ok, di seguito gli screenshot dell'intonaco
Allegati
Materiale.rar
(53.69 KiB) Scaricato 45 volte
Jacom
Messaggi: 120
Iscritto il: mer ago 17, 2011 10:16 am

Re: Colore intonaco

Messaggio da Jacom »

arcnello ha scritto:
Jacom ha scritto:ciao, al cielo ho asseganto un colore celeste chiaro. Secondo te va modificato...
sicuramente! vedi come ti sporca il tutto?
fai una prova ed utilizza lo sky di AR, e vedrai che già il risultato sarà diverso!
ciao_______
perdonami, ma per SKY AR cosa intendi ...
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: Colore intonaco

Messaggio da gabriele__82 »

allora, facciamo piazza pulita di tutto.

il colore che vuoi ottenere è un marroncino chiaro, bene, non devi attivare la luminanza per schiarilo, basta solo usare il canale colore e gli altri canali, tipo diffusione, bump e speculare per dare un bell'effetto intonaco.

come consiglio vivissimo ti direi di acquistare la guida presente nello shop, sia quella dei materiali che quella sull'illuminazione, con 10 euro hai una buona fetta di cinema.

lo sky di cinema è il cielo che è stato introdotto dalla versione 11, ed è questo che vedi nel mio screen, dove puoi scegliere l'ora, la città, l'intensità del sole, del cielo ecc
Allegati
Cattura_sky.JPG
Mat_lum.JPG
Mat_lum.JPG (44.68 KiB) Visto 803 volte
Mat_colore.JPG
Mat_colore.JPG (47.19 KiB) Visto 803 volte
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Colore intonaco

Messaggio da arcnello »

Jacom ha scritto: perdonami, ma per SKY AR cosa intendi ...
che versione hai di cinema ? hai il modulo Advanced Render ? (versioni precedenti la 12) o se hai la 12 Visualize lo trovi in OGGETTI----SKY----Crea cielo
ciao_________
Jacom
Messaggi: 120
Iscritto il: mer ago 17, 2011 10:16 am

Re: Colore intonaco

Messaggio da Jacom »

gabriele__82 ha scritto:allora, facciamo piazza pulita di tutto.

il colore che vuoi ottenere è un marroncino chiaro, bene, non devi attivare la luminanza per schiarilo, basta solo usare il canale colore e gli altri canali, tipo diffusione, bump e speculare per dare un bell'effetto intonaco.

come consiglio vivissimo ti direi di acquistare la guida presente nello shop, sia quella dei materiali che quella sull'illuminazione, con 10 euro hai una buona fetta di cinema.

lo sky di cinema è il cielo che è stato introdotto dalla versione 11, ed è questo che vedi nel mio screen, dove puoi scegliere l'ora, la città, l'intensità del sole, del cielo ecc
si, ho curiosato tra le guide e provvederò ad acquistarle.
Nel canale bump, devo inserire la texture dell'intonaco o è suffiecente attivarlo ?
Intanto provo a vedere il risultato con il cielo AR.
Jacom
Messaggi: 120
Iscritto il: mer ago 17, 2011 10:16 am

Re: Colore intonaco

Messaggio da Jacom »

Jacom ha scritto:
gabriele__82 ha scritto:allora, facciamo piazza pulita di tutto.

il colore che vuoi ottenere è un marroncino chiaro, bene, non devi attivare la luminanza per schiarilo, basta solo usare il canale colore e gli altri canali, tipo diffusione, bump e speculare per dare un bell'effetto intonaco.

come consiglio vivissimo ti direi di acquistare la guida presente nello shop, sia quella dei materiali che quella sull'illuminazione, con 10 euro hai una buona fetta di cinema.

lo sky di cinema è il cielo che è stato introdotto dalla versione 11, ed è questo che vedi nel mio screen, dove puoi scegliere l'ora, la città, l'intensità del sole, del cielo ecc
si, ho curiosato tra le guide e provvederò ad acquistarle.
Nel canale bump, devo inserire la texture dell'intonaco o è suffiecente attivarlo ?
Intanto provo a vedere il risultato con il cielo AR.
ciao Gabri, grazie per i consgili. Ho la vesrione 12. Allego l'immagine del render ottenuto e alcuni screen per avere ulteriori consigli per migliorare il rendering.
grazie dell'aiuto.
Allegati
Cielo.rar
(117.05 KiB) Scaricato 42 volte
test_20_SKY_AR_diff_3.jpg
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: Colore intonaco

Messaggio da gabriele__82 »

ciao, facciamo un passo alla volta.

risolviamo la domanda iniziale, quella dell'intonaco.
dato che lo shop è chiuso per ferie e non puoi prendere il manuale, partirei dai presettaggi di cinema, dove ci sono già dei materiali fatti.
parti dal materiale dell'intonaco e guarda come è settato, così inizi a capire un pò le basi.
il materiale non è stupendo, ma è buono, è una buona partenza.

parte illuminazione, allega le immagini direttamente al forum, senza zipparle, così tutti vediamo i tuoi screen.
per lo sky, anche qui nei preset ci sono delle scene già impostate, cmq se cerci col tasto cerca la parola "SKY" e nome utente gabriele__82, ci sono diverse discussioni e scene allegate, dove venivano impostati dei valori leggeremente diversi da quello standard che ti carica cinema.
idem per i settaggi del rendering, per questi, togli tutto, mappatura colore, caustiche ecc, attiva solo la IG, metti per ora profondità 3, primaria e secondaria a 100%.
fai delle prove con il modello completamente bianco, quindi copia la tua scena in un nuovo file, cancella tutti i materiali.
altra cosa, avendo tu la r12, fai attenzione metti grigio 80% (guarda lo screen)

ciao ciao
Allegati
Cattura_preset.JPG
Cattura_01.JPG
Cattura_01.JPG (35.83 KiB) Visto 855 volte
Jacom
Messaggi: 120
Iscritto il: mer ago 17, 2011 10:16 am

Re: Colore intonaco

Messaggio da Jacom »

gabriele__82 ha scritto:ciao, facciamo un passo alla volta.

risolviamo la domanda iniziale, quella dell'intonaco.
dato che lo shop è chiuso per ferie e non puoi prendere il manuale, partirei dai presettaggi di cinema, dove ci sono già dei materiali fatti.
parti dal materiale dell'intonaco e guarda come è settato, così inizi a capire un pò le basi.
il materiale non è stupendo, ma è buono, è una buona partenza.

parte illuminazione, allega le immagini direttamente al forum, senza zipparle, così tutti vediamo i tuoi screen.
per lo sky, anche qui nei preset ci sono delle scene già impostate, cmq se cerci col tasto cerca la parola "SKY" e nome utente gabriele__82, ci sono diverse discussioni e scene allegate, dove venivano impostati dei valori leggeremente diversi da quello standard che ti carica cinema.
idem per i settaggi del rendering, per questi, togli tutto, mappatura colore, caustiche ecc, attiva solo la IG, metti per ora profondità 3, primaria e secondaria a 100%.
fai delle prove con il modello completamente bianco, quindi copia la tua scena in un nuovo file, cancella tutti i materiali.
altra cosa, avendo tu la r12, fai attenzione metti grigio 80% (guarda lo screen)

ciao ciao
Ok.. farò queste prove, grazie.

ciao

ho modificato le impostazioni come mi hai indicato, effettivamente quelle di default erano diverse. Ho provato anche ad utilizzare i materiali dell'archivio... non è semplice agire per trovare il colore .... si può modificare in vari canali, il canale colore è quello principale?
  • Advertising
Rispondi