creare un terreno??????

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
cyrus79
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 29, 2010 2:53 pm

creare un terreno??????

Messaggio da cyrus79 »

Salve Ragazzi, premetto che uso da qualche giorno cinema 4d, io ho un file dxf con dei punti in 3d che rappresentano le quote del terreno.......come si fa con c4d a trasformare i punti in una mesh o terreno ???
grazie
Avatar utente
rogerio3d
Messaggi: 388
Iscritto il: dom feb 21, 2010 1:52 pm
Località: Sao Paulo-Brasile

Re: creare un terreno??????

Messaggio da rogerio3d »

Ciao cyrus, secondo me ti conviene chiedere a chi ha fatto il rilievo se ti può dare il dxf con i poligoni 3d inclusi, ti semplificherebbe molto la vita.
Comunque prova a vedere (se hai Autocad) se c'è qualche layer spento dove ci sono i triangoli che compongono la mesh del terreno.
Ti dico questo perché a me il geometra che ci fa il rilievo con lo strumento ci manda sempre il rilievo sia in 2D (rilievo proiettato su piano) sia il 3D nel quale oltre la nuvola di punti e curve di livello, c'è anche questo layer "spento" con i triangoli.
Ti saluto
cyrus79
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 29, 2010 2:53 pm

Re: creare un terreno??????

Messaggio da cyrus79 »

grazie

inizialmente ho provato a farlo con il plugin di ArchiCAD, architerra, ma viene troppo spigoloso..............
spero che qualcuno conosca un metodo migliore...!!!
Avatar utente
nemesi
Messaggi: 525
Iscritto il: lun mar 28, 2005 4:22 am
Località: ascoli piceno

Re: creare un terreno??????

Messaggio da nemesi »

la spigolosita di architerra deriva dal fatto che unisce i punti con semplici triangoli quindi tanto piu' punti ci sono e tanto meno risulta spigoloso!
cmq tutto dipende da quanto vuoi che il tuo terreno sia fedele all'originale!
per avere una mesh morbida io che non ho troppe pretese apro rhino e importo i punti 3d su cui faccio passare una patch che e' una superficie (che cerca di unirli tutti mediante un'interploreazione) poi esporto tutto per c4d.
esce morbido, ma non e' sempre fedelissimo!
poi c'e' chi lavora con 3dStudio che ha un oggetto fighissimo: l'oggetto terrain! non so se mangia anche i punti, ma le curve di livello le digerisce alla perfezione elaborando una mesh liscia o coltellata a seconda dei gusti. il risultato e' simile al metodo con rhino, ma con qualche opzione in piu'!

certo se non possiedi ne rhino de 3dS allora potresti fare una cosa ma non ti prometto nulla:
ari la nuvola di punti con c4d e collegali con un po' di pazienza triangolando tutto (o importa i triangoli da autocad se li hai) e metti tutto in una hyperNurbss!
Estrudi da questo corpo!
Avatar utente
Rangi86
Messaggi: 270
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:26 pm
Località: Milano

Re: creare un terreno??????

Messaggio da Rangi86 »

nemesi ha scritto:la spigolosita di architerra deriva dal fatto che unisce i punti con semplici triangoli quindi tanto piu' punti ci sono e tanto meno risulta spigoloso!
cmq tutto dipende da quanto vuoi che il tuo terreno sia fedele all'originale!
per avere una mesh morbida io che non ho troppe pretese apro rhino e importo i punti 3d su cui faccio passare una patch che e' una superficie (che cerca di unirli tutti mediante un'interploreazione) poi esporto tutto per c4d.
esce morbido, ma non e' sempre fedelissimo!
poi c'e' chi lavora con 3dStudio che ha un oggetto fighissimo: l'oggetto terrain! non so se mangia anche i punti, ma le curve di livello le digerisce alla perfezione elaborando una mesh liscia o coltellata a seconda dei gusti. il risultato e' simile al metodo con rhino, ma con qualche opzione in piu'!

certo se non possiedi ne rhino de 3dS allora potresti fare una cosa ma non ti prometto nulla:
ari la nuvola di punti con c4d e collegali con un po' di pazienza triangolando tutto (o importa i triangoli da autocad se li hai) e metti tutto in una hyperNurbss!
quoto...w l'hyperNurbssss!!! :D
Immagine
Avatar utente
nemesi
Messaggi: 525
Iscritto il: lun mar 28, 2005 4:22 am
Località: ascoli piceno

Re: creare un terreno??????

Messaggio da nemesi »

comunque è anche giusto dire che, in genere, sarebbe meglio dare in pasto all'HN una mesh detriangolata, ma in questa occasione chiudiamo un occhio 8-)
Estrudi da questo corpo!
ottoboni
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 30, 2011 3:46 pm

Re: creare un terreno??????

Messaggio da ottoboni »

Anche se questa discussione non è proprio recente l'ho letta con attenzione perché fa il caso mio. Purtoppo non riesco a fare ciò che si dice.

Ho dei triangoli in autocad che formano il terreno (sono faccie 3d). Le importo in c4d e come evidenziato sopra le metto in un HN. Purtroppo non fa nulla a parte farmi forme strane nei triangoli.

Ho effettuato anche la prova da 3d Max con terrain ma purtroppo c4d 12 non la importa!
  • Advertising
Rispondi