Lavorare come grafico 3D

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
effector
Messaggi: 294
Iscritto il: mer mar 02, 2011 9:24 am

Re: Lavorare come grafico 3D

Messaggio da effector »

premetto che non faccio il grafico ma l'architetto però credo che l'approccio possa essere simile.

13-14 anni fa quando ancora frequentavo il secondo anno (e non avevo mai lavorato in vita mia) vidi una piccola rassegna di un architetto della zona e mi piacque subito.
Ho mandato una presentazione, ho chiamato e senza neanche insistere troppo tempo una settimana mi sono ritrovato in studio alla mia scrivania.
Certo... sapevo già usare i softwares che mi servivano, avevo una passione e una fame insaziabili, ma ero solo ai primi passi nel mondo della progettazione... anche perchè si sa la formazione universitaria italiana non è che sia molto concreta.

Certo... ho lavorato praticamente gratis per tre anni tra un esame e l'altro... ma chi se ne importa...
in cambio ho avuto concorsi internazionali, progetti pubblici e privati di dimensioni e rilievo che mai avrei potuto sognare... ho collaborato con architetti meravigliosi che poi hanno avuto il giusto successo...

mi viene da ridere oggi, rileggendo le mie parole.. ma questa era l'ultima frase della mia presentazione:

Aspettative economiche
Quello che guadagnerò non sarà importante se questa esperienza mi aiuterà a crescere e ad ampliare la mia conoscenza



Morale... lavorare o non lavorare per come la vedo io, dipende solo dalla voglia che si ha di farlo...
reone
Messaggi: 637
Iscritto il: sab mag 17, 2008 9:07 am
Località: Zurigo

Re: Lavorare come grafico 3D

Messaggio da reone »

Forse pensiamo le stesse cose perché facciamo lo stesso lavoro. Io al momento sono ancora in formazione. Ho avuto di recente la possibilità di costruire nel centro "antico" di una città. È una possibilità unica per uno studente e per questo che non mi interessa di speculare sul mio guadagno.
Avatar utente
FiLiPpO92
Messaggi: 1795
Iscritto il: sab ago 01, 2009 1:21 am

Re: Lavorare come grafico 3D

Messaggio da FiLiPpO92 »

Io in quali studi della sardegna potrei andare a chiedere? in Sardegna non ci sono studi validi, non è che posso andare in giro per l'Italia a bussare negli studi, per dirgli: " non è che vi serve una mano per fare rendering?". Ho anche provato a inviare e-mail e non si degnano neanche di rispondere, l'unica cosa che puoi fare qui dove vivo io è aprirti uno studio per i cavoli tuoi per fare qualche compositing, grafica pubblicitaria e animazioni. Ma mi dovrei prima un po specializzare in animazione compositing ecc. e poi non è che posso aprirmi lo studio così su due piedi. Servono soldi e anche esperienza, che mi manca e che pochi sono in grado di farmi maturare; il colmo è che ti serve esperienza, che acquisisci lavorando, ma nessuno ti assume anche solo per farti un minimo di esperienza, è così in ogni mestiere oggi, un imprenditore non si assume ai tempi d'oggi il rischio di assumerti perchè dovrebbe pagare un sacco di tasse, si diventerebbe un peso, e non ti assumono neanche in nero perchè ora il rischio è aumentato. Quindi stò pensando all'università, al Politecnico di Torino, Ingegneria dell'autoveicolo, perchè altre possibilità non ho, sarebbe troppo rischioso andare a fare un corso da 4-5000 euro non sapendo se ti da delle certezze, preferisco l'università a questo punto
reone
Messaggi: 637
Iscritto il: sab mag 17, 2008 9:07 am
Località: Zurigo

Re: Lavorare come grafico 3D

Messaggio da reone »

e chi ti dice che dopo l`università qualcuno ti prende. Ti fai tipo 5 anni di studio per cosa? E poi scusa per studiare a Torino dovrai pagarti un monolocale. Vivere fuori casa costa tanto. Tutti soldi che potresti investire in un corso di grafica. E dopo aver fatto il corso se in Sardegna non ci sarà niente per te allora ti trasferisci
Avatar utente
Zion
Messaggi: 258
Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:40 pm

Re: Lavorare come grafico 3D

Messaggio da Zion »

effector ha scritto:premetto che non faccio il grafico ma l'architetto però credo che l'approccio possa essere simile.

13-14 anni fa quando ancora frequentavo il secondo anno
13-14 anni uno degli studi piú importanti di Roma prendeva studenti e li pagava milioni di lire per fare renderings architettonici, un mio collega di universitá ci ha fatto discreti soldini perché ai tempi era uno dei pochi a saper usare 3D Max 2....

Fino a qualche anno fa nello stesso studio gli architetti abilitati facevano un anno di pratica gratis prima di firmare un contratto e dovevano sapere usare 3D max bene per essere presi, oggi, nel 2012, se vuoi entrare in questo studio devi essere architetto e devi pagare........

I tempi cambiano e non siamo in Svizzera.
FiLiPpO92 ha scritto:Quindi stò pensando all'università, al Politecnico di Torino, Ingegneria dell'autoveicolo, perchè altre possibilità non ho, sarebbe troppo rischioso andare a fare un corso da 4-5000 euro non sapendo se ti da delle certezze, preferisco l'università a questo punto
Devi scegliere bene e decidere "cosa vuoi fare da grande", l´universitá ti da un titolo, non una certezza, l´universitá fatta male in 7-8 anni puó valere meno di un corso di un anno serio e fatto bene. Tutto dipende molto anche dalle tue motivazioni.

Da quello che si é capito non hai le idee molto chiare su quello che ti piace o vorresti fare il mio consiglio é di sceglierti qualcosa che ti dia delle prospettive di lavoro serie, fosse anche qualcosa di completamente diverso, adesso sei fomentato e pensi che il 3D e l´animazione siano le cose piú fighe del mondo, se hai un buon lavoro nessuno ti vieta di portarle avanti come passioni personali.
GEA DUA BE
GMP berlin
effector
Messaggi: 294
Iscritto il: mer mar 02, 2011 9:24 am

Re: Lavorare come grafico 3D

Messaggio da effector »

FiLiPpO92 ha scritto: in Sardegna non ci sono studi validi
mi riesce difficile crederlo, in tutta l'isola niente? Niente niente? Fossi un professionista sardo mi offenderei :)
FiLiPpO92 ha scritto:
non è che posso andare in giro per l'Italia a bussare negli studi, per dirgli: " non è che vi serve una mano per fare rendering?".
e invece io penso che il motore sia proprio quello, impegnarsi a fondo e senza timori per raggiungere un obiettivo

FiLiPpO92 ha scritto:
Ho anche provato a inviare e-mail e non si degnano neanche di rispondere
e-mail significa fatica 0 e impegno 0, mille apprendisti fanno lo stesso ragionamento ed è normale non vengano considerati. Certo non rispondere è maleducazione ma questo è un altro discorso.

FiLiPpO92 ha scritto: ma nessuno ti assume anche solo per farti un minimo di esperienza, è così in ogni mestiere oggi, un imprenditore non si assume ai tempi d'oggi il rischio di assumerti perchè dovrebbe pagare un sacco di tasse, si diventerebbe un peso, e non ti assumono neanche in nero perchè ora il rischio è aumentato.
mi sembri già prevenuto e scoraggiato, ma torno al discorso di prima se il tuo valore commerciale è nullo perchè un imprenditore dovrebbe assumerti? E' giusto che non lo faccia, ma sei tu che hai bisogno di lavorare, non l'imprenditore di farti lavorare... lui ha molte più alternative.
E se hai bisogno fai gavetta, anche gratis, l'importante è farla, poi avrai quell'esperienza che ti serve.
FiLiPpO92 ha scritto: Quindi stò pensando all'università, al Politecnico di Torino, Ingegneria dell'autoveicolo, perchè altre possibilità non ho, sarebbe troppo rischioso andare a fare un corso da 4-5000 euro non sapendo se ti da delle certezze, preferisco l'università a questo punto
mi permetto di sconsigliare, un percorso di studi deve essere finalizzato a delle opportunità lavorative, se queste alla base non ci sono... tanto vale rinunciare in partenza.
Avatar utente
Zion
Messaggi: 258
Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:40 pm

Re: Lavorare come grafico 3D

Messaggio da Zion »

reone ha scritto:e chi ti dice che dopo l`università qualcuno ti prende. Ti fai tipo 5 anni di studio per cosa? E poi scusa per studiare a Torino dovrai pagarti un monolocale. Vivere fuori casa costa tanto. Tutti soldi che potresti investire in un corso di grafica. E dopo aver fatto il corso se in Sardegna non ci sarà niente per te allora ti trasferisci
Reone dalla Svizzera hai una visione diversa delle cose.

Come ho cercato di spiegarti un architetto o grafico neolaureato svizzero guadagna in un mese quanto un architetto con 5 anni di esperienza guadagna in un anno in Italia, se va bene con partita iva.....

Qui non ci sono le scuole cantonali che organizzano la formazione, ci suono scuole private che spillano soldi e basta, non c´é l´ETH a numero chiuso che ti da un titolo "venerato" in Svizzera Germania e Austria, ci sono tante pessime universitá che costano come e piú dell´ETH e sfornano migliaia e migliaia di architetti che se va bene fanno stage gratuiti, se va male fanno stage a pagamento per farsi un po di curriculum e cosí via...........
GEA DUA BE
GMP berlin
effector
Messaggi: 294
Iscritto il: mer mar 02, 2011 9:24 am

Re: Lavorare come grafico 3D

Messaggio da effector »

Zion ha scritto: 13-14 anni uno degli studi piú importanti di Roma prendeva studenti e li pagava milioni di lire per fare renderings architettonici, un mio collega di universitá ci ha fatto discreti soldini perché ai tempi era uno dei pochi a saper usare 3D Max 2....

Fino a qualche anno fa nello stesso studio gli architetti abilitati facevano un anno di pratica gratis prima di firmare un contratto e dovevano sapere usare 3D max bene per essere presi, oggi, nel 2012, se vuoi entrare in questo studio devi essere architetto e devi pagare........

I tempi cambiano e non siamo in Svizzera.

Vedi Zion il problema è che si ragiona sempre sul guadagno e non sull'investimento.
Si vuole guadagnare subito e non ci si rende conto che questo non è possibile perchè nessuno da lavoro per beneficenza

Torno a dire che io personalmente non ho guadagnato una lira nel mio apprendistato (probabilmente ho anche perso) e lo rifarei perchè ho acquisito quell'esperienza che oggi mi serve.

Credo anche io che i tempi siano cambiati (anche in svizzera se v'interessa i frontalieri son trattati in molto diverso oggi!) ma credo che siano cambiati dal punto di vista dello spirito di sacrificio... che oggi si dissolve.
Spero solo nelle eccezioni.
Avatar utente
Zion
Messaggi: 258
Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:40 pm

Re: Lavorare come grafico 3D

Messaggio da Zion »

effector ha scritto: Vedi Zion il problema è che si ragiona sempre sul guadagno e non sull'investimento.
Si vuole guadagnare subito e non ci si rende conto che questo non è possibile perchè nessuno da lavoro per beneficenza

Torno a dire che io personalmente non ho guadagnato una lira nel mio apprendistato (probabilmente ho anche perso) e lo rifarei perchè ho acquisito quell'esperienza che oggi mi serve.

Credo anche io che i tempi siano cambiati (anche in svizzera se v'interessa i frontalieri son trattati in molto diverso oggi!) ma credo che siano cambiati dal punto di vista dello spirito di sacrificio... che oggi si dissolve.
Spero solo nelle eccezioni.
Si sono d´accordo con te, ma Filippo ha chiesto un consiglio oggi, non 13-14 anni fa o nel mondo del commercio etico, solidale e globale dove tutti sono fratelli e si vogliono bene.

Purtroppo la realtá é questa, oggi se vuoi fare apprendistato devi addirittura pagare e devi pagare dopo aver fatto 5 anni di universitá, altrimenti paghi l´universitá o una scuola privata e li ti fai l´apprendistato/formazione, master e tutto il resto.
GEA DUA BE
GMP berlin
effector
Messaggi: 294
Iscritto il: mer mar 02, 2011 9:24 am

Re: Lavorare come grafico 3D

Messaggio da effector »

Zion ha scritto: Si sono d´accordo con te, ma Filippo ha chiesto un consiglio oggi, non 13-14 anni fa o nel mondo del commercio etico, solidale e globale dove tutti sono fratelli e si vogliono bene.

Purtroppo la realtá é questa, oggi se vuoi fare apprendistato devi addirittura pagare e devi pagare dopo aver fatto 5 anni di universitá, altrimenti paghi l´universitá o una scuola privata e li ti fai l´apprendistato/formazione, master e tutto il resto.

zion mi sembra di vederti fermo alle premesse, alla superficie... senza il desiderio di scavare.

io parlo di oggi come ieri, solo per citare un esempio.
Oggi come ieri non esiste nessuno che ti vuole bene... nessuno che fa niente per niente... nessuno che ti paga per quello che non sai fare.
Non è utopia ma semplice realtà.

Se invece ti chiedono un compenso per farti lavorare occorre farsi qualche domanda:
questo mio investimento che risultati mi darà? Una scrivania a disposizione? Formazione? Una quota sociale, degli utili futuri?

Se alle domande non giunge alcuna risposta concreta... allora forse forse è una truffa, pur sempre legale ma il sapore è quello... sapessi quanti ne conosco che guadagnano sulla formazione di ingenui disoccupati (che continueranno a restar tali)..

E' lo stesso discorso delle modelle: se ti chiedono dei soldi per realizzare il book non vali niente e mai lavorerai....
  • Advertising
Rispondi