Lavorare come grafico 3D

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
3dmansion

Re: Lavorare come grafico 3D

Messaggio da 3dmansion »

Beh,non avevo mai letto così tanto...E sfido chiunque ad arrivare in fondo a qst post..ahahahah
Faccio un piccolo passo indietro e ti spiego un secondo la mia esperienza...
Esco dal liceo artistico dv ho studiato architettura e design, mi presento all'esame di ammissione per scienze dell'architettura(per la passione che mi lega ad essa dall'età di 13/14 anni...lo passo,alla grande, ma quando arriva il momento di pagare la retta....i soldi non c'erano per me come per nessuno in famiglia...quindi per evitare inutili sensi di colpa, ho raccontato a tutti di non aver passato l'esame ed ancora prima di iniziare l'anno accademico sn finito a fare il facchino/magazziniere,anche dopo la seconda ernia inguinale...
Nel frattempo mi sn reso conto che forse meritavo qualcosa di più.ho cominciato a girare per tutti i negozi di arredamento della città ed ho fatto un paio di anni come disegnatore(ancora a matita).
A na certa,ho conosciuto qst forum,per caso, ed ho fatto un corso di 8 gg (se non ricordo male.l'unico investimento fatto, e lo rifarei subito),dove ho appreso le basi del software,poi ho lavorato per uno studio ca un annetto, ma la vita da dipendente non faceva per me.
Oggi sono un libero professionista,vivo di grafica,e fatico a sopravvivere di render,bestemmio in aramaico antico ogni mese perché il cliente rompe,o non paga o tratta il prezzo neanche fossi un mareca,devi pagare le tasse che in Italia sn ca il 65% di quello che fatturi,non ho una vita sociale xke se il cliente ha una consegna arrivi a fare 16/18 ore di lavoro al giorno,poi fai settimane senza lavorare, e costantemente vivi con l'ansia che hai delle tasse da pagare,le spese,la vita e rincorri il lavoro come fosse ossigeno sott'acqua.
È una scelta,io vivo solo di render,non faccio altro,e non voglio fare altro,sn 5/6 anni che lavoro su me stesso per migliorare sempre più,ma è difficile,a volte sembra non valerne la pena,ma la soddisfazione di vedere sti architetti gonfiati pagare me un insulso renderista con un misero diploma...beh,non ha prezzo,e se solo credessi in un dio qualsiasi ,lo ringrazierei per il default della famiglia all'epoca di quell'esame d'ammissione,perché probabilmente oggi sarei un dottore in architettura frustrato e servirei dei mcnuggets in un fast food.
Fai le tue scelte con la testa, ma qualsiasi sia alla fine,un piccolo consiglio sento di dartelo,evadi,esci da questo paese al collasso,vai a lavare dei piatti,o spazzare le strade,impara la lingua e poi concentrati su quello k vuoi fare,ma in un paese dove se sei bravo a fare una cosa,ti pagano e ti premiano.restare in Italia oggi è semplicemente un suicidio...
Avatar utente
Zion
Messaggi: 258
Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:40 pm

Re: Lavorare come grafico 3D

Messaggio da Zion »

Posso chiederti una curiositá? Tu non avevi i soldi per pagarti l´universitá ma avevi i soldi da investire in licenze e computer? Affittare e gestire uno studio (inteso come spazio fisico, partita iva e tutto il resto) neanche te lo chiedo, perché parliamo di almeno 10000 euro di investimento iniziale.

Finché hai 20-25 anni puoi in qualche modo arrangiarti tra la stanza che i genitori gentilmente offrono e tutto il resto, all´inizio sembra molto ed é una gran figata che mentre i tuoi coetani stanno fissi in un qualsiasi posto di lavoro tu puoi fare una settimana di lavoro ed una di vacanza ma, piú avanti, ti renderai conto che un lavoro del genere non ti da nessuna certezza e che probabilmente adesso sei competitivo perché sei relativamente economico rispetto ad un professionista con studio e tutto il resto che ha dei costi fissi notevoli oltre magari la necessitá di qualche certezza in piú.
3dmansion ha scritto: È una scelta,io vivo solo di render,non faccio altro,e non voglio fare altro,sn 5/6 anni che lavoro su me stesso per migliorare sempre più,ma è difficile,a volte sembra non valerne la pena,ma la soddisfazione di vedere sti architetti gonfiati pagare me un insulso renderista con un misero diploma...beh,non ha prezzo,e se solo credessi in un dio qualsiasi ,lo ringrazierei per il default della famiglia all'epoca di quell'esame d'ammissione,perché probabilmente oggi sarei un dottore in architettura frustrato e servirei dei mcnuggets in un fast food.
Magari saresti un bravo architetto con stipendio, versamenti, viaggi in conto spese e tutto il resto, tu adesso pensi di essere una specie di Dio perché ti fai pagare da architetti laureati, magari per loro sei solo uno schiavetto a basso costo a cui pagare quattro spiccioli quando non hanno voglia di investire soldi in un certo progetto e quando chiederai piú soldi si cercheranno un altro studente o un altro ventenne a cui far fare i lavori poco importanti, questioni di punti di vista.........
GEA DUA BE
GMP berlin
Avatar utente
cesgimami
Messaggi: 2962
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:56 pm
Località: Cattolica rn

Re: Lavorare come grafico 3D

Messaggio da cesgimami »

Se ingrassi,tutti ti giudicano male
Se sei magro,tutti pensano che sei malato
Se ti vesti bene,pensano che sei vanitoso
Se ti vesti male,pensano che sei sciatto
Se piangi,fai pena
Se esprimi la tua opinione,sei arrogante
Se ti giustifichi,sei problematico
Se sei un imprenditore,sei un evasore
Se sei un impiegato,sei un parassita
La gente sa solo criticare,allora fregatene e fai quello che ti senti e dimostra le tue qualità
Sono da 29 anni un libero professionista con alti e bassi,è una sfida contro tutti quelli che vedono un corridoio sempre buio e il dover invece dimostrare che non è così mi affascina mi rende vivo.Quando a 18 anni sono diventato un libero professionista mi hanno detto: non è il momento,ma sei matto,ma lavorerai pagando tasse,ti rovinerai la vita.Sono le stesse cose che ti diranno adesso,allora lasciamo morire le nostre ambizioni,non apriamo più aziende cosi sicuramente staranno meglio tutti.Con questa crisi che affligge il nostro paese, la nostra struttura produce di più di quello che erano gli anni passati e questo è dovuto ad un notevole sacrificio e nel aver sempre lottato per raggiungere ciò che mi ero prefissato,credimi non è stato facile ma non impossibile.Se nel tua regione non c'è lavoro per quello che tu credi,allora cambia,muoviti e cerca altrove,non fermare la tua ambizione,semina e vedrai il raccolto,un seme non lo pianti oggi e domani lo raccogli,ci vuole tempo e sacrificio,cura,sudore,ambizione e credo.Chiedere consigli va bene ma come ti ho scritto all'inizio troverai sempre qualcuno che ti dirà,ma chi te lo fà fare,ora tu raccogli i consigli che reputi semi buoni e inizia a piantarli e incomincia a curarli con passione.Devi avere FAME del tuo successo solo così ti porterà al raccolto.
Le persone che hanno uno spirito imprenditoriale nascono con quel gene,con o senza soldi.

"Una crisi è la più grande benedizione che può capitare ai popoli e ai paesi perché tutte le crisi portano progresso.
La creatività nasce dalle difficoltà nello stesso modo in cui il giorno nasce dalla notte oscura.
E' dalla crisi che nasce l'inventiva così come le scoperte e le grandi strategie.
Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato.
Chi attribuisce alla crisi i propri insuccessi inibisce il proprio talento e dimostra di essere interessato più ai problemi che alle soluzioni.
Senza crisi non ci sono sfide e senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia.
Senza crisi non ci sono meriti: è dalla crisi che affiora il meglio di ciascuno poiché senza crisi ogni vento è una carezza.
Parlare della crisi significa promuoverla mentre non nominarla vuol dire esaltare il conformismo.
Piuttosto lavoriamo duro !
Finiamola, una volta per tutte, con l'unica crisi che ci minaccia: cioè la tragedia di non voler lottare per superarla. "
Albert Einstein



Il vostro tempo è limitato. Non fatevi intrappolare dai dogmi – che significano vivere con regole inventate da qualcun altro. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui copra la vostra voce interiore. E più importante di tutto, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e il vostro intuito. Loro sanno già che cosa volete diventare. Tutto il resto è secondario. Steve Jobs


Quando avevo diciassette anni lessi una frase che diceva “Se vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo, uno di questi giorni avrai ragione”. Mi fece abbastanza effetto, e da allora, negli scorsi 33 anni, ogni mattina mi sono guardato allo specchio chiedendomi “Se oggi fosse l’ultimo giorno della mia vita, vorrei fare quel che sto per fare oggi?”. Nel caso la risposta fosse “No” per troppi giorni di seguito, sapevo che dovevo cambiare qualcosa.Steve Jobs

L’unico modo per fare un buon lavoro è amare quel che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare. Non accontentarti. Come per tutte le questioni di cuore,saprai di averlo trovato quando ce l’avrai davanti.Steve Jobs
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Lavorare come grafico 3D

Messaggio da hurricane »

Bravo Gianluca!! :?:
Quoto a manetta!!!! ;)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
3dmansion

Re: Lavorare come grafico 3D

Messaggio da 3dmansion »

zion????? ma per favore.....
quoto gian, belle parole, bravo!!!
Avatar utente
Zion
Messaggi: 258
Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:40 pm

Re: Lavorare come grafico 3D

Messaggio da Zion »

@ cesgimani

ma secondo te da 29 anni ad oggi é cambiato qualcosa?

Se ti fossi degnato di leggere la discussione avresti letto che, scusa l´autocitazione
Zion ha scritto:
effector ha scritto:premetto che non faccio il grafico ma l'architetto però credo che l'approccio possa essere simile.

13-14 anni fa quando ancora frequentavo il secondo anno
13-14 anni uno degli studi piú importanti di Roma prendeva studenti e li pagava milioni di lire per fare renderings architettonici, un mio collega di universitá ci ha fatto discreti soldini perché ai tempi era uno dei pochi a saper usare 3D Max 2....

Fino a qualche anno fa nello stesso studio gli architetti abilitati facevano un anno di pratica gratis prima di firmare un contratto e dovevano sapere usare 3D max bene per essere presi, oggi, nel 2012, se vuoi entrare in questo studio devi essere architetto e devi pagare........
se vuoi ti aggiungo che 20 anni fa c´é chi diventava ricco facendo dei pettosissimi siti in html a 2 milioni l´uno, oggi quelle cose le fai con il tasto "esporta in .html" di qualsiasi editor di testo.

Per il resto, solo slogan populisti, di Steve Jobs ne nascono un paio ogni 100 anni, magari consigli terra-terra secondo me sono piú utili.
GEA DUA BE
GMP berlin
Avatar utente
Zion
Messaggi: 258
Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:40 pm

Re: Lavorare come grafico 3D

Messaggio da Zion »

3dmansion ha scritto:zion????? ma per favore.....
quoto gian, belle parole, bravo!!!
Pure tu, invece di ripetere le solite frasi fatte, l´impegno, la passione, la tenacia, etc. etc. (quella ce l´abbiamo tutti, non ti credere che solo tu ti sei sbattuto nella vita) dai consigli piú terra terra.

Spiega ad uno che non ha i soldi per iscriversi all´universitá come si rinmedia un computer per lavorare, come si rimediano le licenze per lavorare e cosí via, altrimenti chi ti pone certe domande potrebbe pensare ad un figlio di papá che non avendo voglia di studiare si é comprato un computer e le licenze con i soldi dei genitori e per passatempo fa i rendering di qualche immagine vista su internet o su qualche rivista.

A dire "ci vuole impegno", "credi nei tuoi sogni", "fai quello che ti senti dentro", "combatti per quello vuoi fare" sono capaci un po tutti, piú difficile é spiegare come effettivamente si entra nel mondo del lavoro.

Nothing personal... peace ;) ;) ;)
GEA DUA BE
GMP berlin
effector
Messaggi: 294
Iscritto il: mer mar 02, 2011 9:24 am

Re: Lavorare come grafico 3D

Messaggio da effector »

Zion ha scritto:@ cesgimani
Se ti fossi degnato di leggere la discussione avresti letto che, scusa l´autocitazione
ehi zion, siam qui per dialogare, dai... meno rancore, peace & love, fate l'amore e cose così...

... a me sembra sia tu a non leggere i messaggi degli altri, come accennato in precedenza, e mi sembra di vederti fermo alle premesse, senza approfondire...

niente di personale, s'intende ;)
3dmansion

Re: Lavorare come grafico 3D

Messaggio da 3dmansion »

non mi pare di aver scritto di essere andato a piangere dal papi che volevo il computer per divertirmi a fare render, ho lavorato e contribuito all'economia della famiglia prima ancora di pensare al sottoscritto, a 19 anni mi sono buttato in un capannone a sollevare lastre di acciaio ed argani, e pezzi di macchine industriali per poter aiutare in casa, e di notte guardavo tutorial a non finire per imparare le basi di un software con un computer del mediaworld.
sono riuscito a comprarmi il primo computer da solo, mettendo da parte poche decine di euro al mese, ho impiegato 2 anni per poter assemblare un pc appena decente, e ad oggi ancora lavoro con quello.
ma certo se dicevo che per 2 anni ho fatto 8/10 ore in n ufficio (quindi con pc e licenze pagate dal datore di lavoro) e la notte lavoravo nei locali, sempre per aiutare in casa, allora probabilmente ti sarei sembrato uno sfigato che cercava l'approvazione e la pena di chi legge. Sinceramente non mi interessa il tuo parere o quello di nessun altro, ho semplicemente spiegato alcuni avvenimenti degli ultimi 8 anni della mia vita che mi hanno portato dal facchinaggio all'apertura di una partita iva.
non ho un ufficio, coi costi annessi, non ho una macchina aziendale, e non ho dipendenti, questo fa di me un cazzone che svende il proprio lavoro per farmi una settimana di vacanza e una di lavoro???? non credo, al contrario, fa del sottoscritto uno stronzo come tanti altri che ha un' attività nella quale ha solo entrate, e non scarica una sega, fa del sottoscritto un lavoratore che non può fare altro alla fine dell'anno di vedere più del 63% del fatturato andare nelle tasche di uno stato che non ti restituisce niente. non ho mai dichiarato di aver trovato la manna con questo lavoro, al contrario, ho detto che bisogna farsi il culo per competere con la concorrenza, e ognuno lo fa coi propri mezzi.
consigli concreti?
iscriviti ad architettura, fai 5 anni di studi, 5 di gavetta da servo sfruttato e poi guardati attorno e vedrai l'89% dei tuoi colleghi concorrere con gente uscita dagli istituti da geometri, con 10 anni di esperienza lavorativa alle spalle che ti mangia in testa...de gustibus...

ah, niente di personale con gli architetti, eh...
Avatar utente
cesgimami
Messaggi: 2962
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:56 pm
Località: Cattolica rn

Re: Lavorare come grafico 3D

Messaggio da cesgimami »

Zion ha scritto:@ cesgimani

ma secondo te da 29 anni ad oggi é cambiato qualcosa?

Se ti fossi degnato di leggere la discussione avresti letto che, scusa l´autocitazione
Zion ha scritto:
effector ha scritto:premetto che non faccio il grafico ma l'architetto però credo che l'approccio possa essere simile.

13-14 anni fa quando ancora frequentavo il secondo anno
13-14 anni uno degli studi piú importanti di Roma prendeva studenti e li pagava milioni di lire per fare renderings architettonici, un mio collega di universitá ci ha fatto discreti soldini perché ai tempi era uno dei pochi a saper usare 3D Max 2....

Fino a qualche anno fa nello stesso studio gli architetti abilitati facevano un anno di pratica gratis prima di firmare un contratto e dovevano sapere usare 3D max bene per essere presi, oggi, nel 2012, se vuoi entrare in questo studio devi essere architetto e devi pagare........
se vuoi ti aggiungo che 20 anni fa c´é chi diventava ricco facendo dei pettosissimi siti in html a 2 milioni l´uno, oggi quelle cose le fai con il tasto "esporta in .html" di qualsiasi editor di testo.

Per il resto, solo slogan populisti, di Steve Jobs ne nascono un paio ogni 100 anni, magari consigli terra-terra secondo me sono piú utili.
si ho letto tutto non ti preoccupare .io ho dato il mio giudizio ho fatto la ruota e non il bastone.ė proprio per i troppi bastoni che ne nascono uno ogni 100 anni io nel mio piccolo mi sento uno di questi come molti in questo forum.non c'ė bisogno di essere un stev jobs per credere nel tuo potenziale e tantomeno raggiungere quello che lui ha fatto.il raggiungimento di un obbiettivo non vuol dire diventare miliardario ma raggiungerlo. Come dico ci sarà sempre qualcuno che non condividerà la mia opinione ma quello che conta sono i fatti dimostrabili e non i paroloni.tanspare dai tuoi interventi un senso di rancore come se non fossi riuscito a raggiungere qualcosa che ti eri prefissato,la colpa non ė di nessuno ma di se stessi. Poi io ho risposto ad una domanda fatta da Filippo dunque sarà lui a rispondermi e giudicare se il mio intervento era fuori luogo od altri
Ultima modifica di cesgimami il mer apr 25, 2012 2:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
  • Advertising
Rispondi