esportare da C4D a illustrator

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

esportare da C4D a illustrator

Messaggio da walterfog »

ciao a tutti.. ho una domanda circa la possibilità di esportare dei modelli 3D direttamente da cinema 4d a illustrator per impaginarli in una sorta di pagina tecnica, tipo disegno vettoriale con con linee nere e fondo bianco.
Ho fatto una prova esportando in formato illustrator direttamente da C4D, attraverso l'effetto sketch and toon e devo dire che non viene male. Però volevo sapere se è possibile esportare solo ed esclusivamente in " linea nascosta " senza esportare tutto quello che c'è in secondo piano. faccio un esempio:

se ho una scrivania, in cui dietro ho una cassettiera, in vista frontale la cassettiera non la vedo, quindi non mi serve esportarne i contorni. Invece con le prove che ho fatto, quando esporto vs. illustrator, l'effetto è quello che desidero; però mi esporta anche tutte le linee retrostanti della cassettiera, che appesantiscono inutilmente il disegno in maniera molto pesante.
C'è un modo per ovviare a tutto ciò?
grazie a tutti..
Avatar utente
Patman
Messaggi: 27
Iscritto il: sab gen 10, 2009 11:06 am

Re: esportare da C4D a illustrator

Messaggio da Patman »

Ciao walterfog,

Date un'occhiata a questo sito.
http://www.cinemax4d.de/epsandex/home.html

La versione gratuita è limitata nel numero di poligoni.

Ps: utilizzabile solo su vecchie versioni di C4D ( R11, R11.5 ) :(
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: esportare da C4D a illustrator

Messaggio da walterfog »

grazie mille Patman... però questo è un problema per la versione di C4d... io uso la 13..

non c'è niente di più veloce e semplice direttamente da c4d? sketch and toon mi va benissimo... solo che vorrei eliminare sovrapposizioni e doppioni inutili!!!
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1116
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: esportare da C4D a illustrator

Messaggio da abe3d »

Ciao.., Se non sbaglio, devi unire gli oggetti soprapposti in un unico oggetto.
Questo però comporterà che anche in illustrator l'oggetto sarà un singolo livello, con linee interconnesse.
Se non ti serve avere gli oggetti in livelli separati, questo sistema va bene...Devo fare una prova( non adesso).

Gianluca
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: esportare da C4D a illustrator

Messaggio da walterfog »

ho già fatto la prova di cui mi parli... ma le linee sovrapposte rimangono visibili in modalità fil di ferro in illustrator....
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1116
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: esportare da C4D a illustrator

Messaggio da abe3d »

ho fatto una prova con un cubo e un cilindro e sembra che funzioni, ti posto un rar con il file c4d ed il file illustator risultante...
Nota che nella impostazioni del materiale, ho attivato il canale TRACCE (abilitato) e chiudi percorso...

Gianluca
Allegati
c4d_illustrator.rar
(59.88 KiB) Scaricato 105 volte
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: esportare da C4D a illustrator

Messaggio da walterfog »

caspita.. ho visto pure io che nel tuo esempio tutto quanto funziona a dovere...
però se provo a farlo io, cioè a esportare formato illustrator direttamente dal tuo file ci cinema 4d gli stessi elementi che hai inserito tu, non funiona; mi viene fuori il risultato che ti allego;

forse ci sono differenze nella finestra di dialogo di esportazione.. tu che settagi usi???
Allegati
1_w.zip
(2.17 KiB) Scaricato 79 volte
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1116
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: esportare da C4D a illustrator

Messaggio da abe3d »

Questi... tutto quello che non vedi è disabilitato

Gianluca
Allegati
imp.jpg
imp.jpg (50.68 KiB) Visto 2069 volte
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Avatar utente
Rough
Messaggi: 9
Iscritto il: ven ott 21, 2011 3:42 pm
Località: Milano

Re: esportare da C4D a illustrator

Messaggio da Rough »

ciao :) ,

probabilmente lo sai giá, ma se l'esportazione che fai ti serve solo per essere impaginata perché non usi il cel render?

alla fine l'effetto "tecnico" é quello
Allegati
Cel render.jpg
"Tutti sanno che una cosa è impossible da realizzare, finchè arriva uno che non lo sa e la inventa."

http://www.davidedonghi.com
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: esportare da C4D a illustrator

Messaggio da walterfog »

si anche il cell render potrebbe essere una opzione.. però così perdo la vettorialità del risultato... e per me invece è essenziale avere un file vettoriale...
  • Advertising
Rispondi