Ringhiera lungo percorso

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
giuliovasa79
Messaggi: 202
Iscritto il: ven feb 05, 2010 1:20 pm

Ringhiera lungo percorso

Messaggio da giuliovasa79 »

Scusate ancora l' ignoranza. Quando su revit o allplan devo fare una ringhiera, scelgo il modulo, assegno il percorso e creo quindi la mia recinzione lungo il percorso desiderato. Posso fare questa operazione anche da cinema? E in caso come?
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Ringhiera lungo percorso

Messaggio da enzo_87 »

si si può, il principio è proprio quello...ripetere il tuo moduilo lungo il percorso.
disponi di mograph?
Avatar utente
Caleidos4D
Messaggi: 72
Iscritto il: mar set 27, 2011 4:48 pm

Re: Ringhiera lungo percorso

Messaggio da Caleidos4D »

Tempo fa avevo creato un file xpresso per eseguire ringhiere.

Lo trovate gratuitamente qui:
http://caleidos4d.blogspot.it/2011/09/o ... -beta.html (Richiede Mograph)
giuliovasa79
Messaggi: 202
Iscritto il: ven feb 05, 2010 1:20 pm

Re: Ringhiera lungo percorso

Messaggio da giuliovasa79 »

si si dispongo di mograph ..
giuliovasa79
Messaggi: 202
Iscritto il: ven feb 05, 2010 1:20 pm

Re: Ringhiera lungo percorso

Messaggio da giuliovasa79 »

Caleidos4D ha scritto:Tempo fa avevo creato un file xpresso per eseguire ringhiere.

Lo trovate gratuitamente qui:
http://caleidos4d.blogspot.it/2011/09/o ... -beta.html (Richiede Mograph)
Ciao Caleidos4D,ho scaricato il tuo modello di ringhera e devo assolutamente farti i complimenti., Ho una domanda, il tutto sicuramente ovviamente funziona per il modulo che tu hai creto, ma se io avessi bisogno di creare un modulo diverso, devo agire all' interno di xpresso (che ovviamente non ho mai usato). O c' è anche un metodo più veloce.
giuliovasa79
Messaggi: 202
Iscritto il: ven feb 05, 2010 1:20 pm

Re: Ringhiera lungo percorso

Messaggio da giuliovasa79 »

enzo_87 ha scritto:si si può, il principio è proprio quello...ripetere il tuo moduilo lungo il percorso.
disponi di mograph?
ciao Enzo87, come precedentemente detto dispongo di mograph. Ho visto anche la ringhiera creata da Caleidos4D. E' simile il principio. Sapresti darmi delle indicazioni? magari qualche tutorial da seguire...
Avatar utente
Caleidos4D
Messaggi: 72
Iscritto il: mar set 27, 2011 4:48 pm

Re: Ringhiera lungo percorso

Messaggio da Caleidos4D »

giuliovasa79 ha scritto:
Caleidos4D ha scritto:Tempo fa avevo creato un file xpresso per eseguire ringhiere.

Lo trovate gratuitamente qui:
http://caleidos4d.blogspot.it/2011/09/o ... -beta.html (Richiede Mograph)
Ciao Caleidos4D,ho scaricato il tuo modello di ringhera e devo assolutamente farti i complimenti., Ho una domanda, il tutto sicuramente ovviamente funziona per il modulo che tu hai creto, ma se io avessi bisogno di creare un modulo diverso, devo agire all' interno di xpresso (che ovviamente non ho mai usato). O c' è anche un metodo più veloce.

No, non ce ne sta bisogno :) [Anche se iniziare a smanettare con xpresso, ti potrà essere molto utile in futuro, questo è un consiglio che mi sento di darti ;) ]

Nell'interfaccia del mio oggetto ringhiera, ho trascurato la possibilità di poter distanziare i montanti.
Tuttavia, per poter dare la distanza modulare voluta, basta selezionare l'oggetto mograph e nel campo evidenziato, inserire i parametri voluti.
Allegati
Immagine.jpg
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Ringhiera lungo percorso

Messaggio da enzo_87 »

ciao Enzo87, come precedentemente detto dispongo di mograph. Ho visto anche la ringhiera creata da Caleidos4D. E' simile il principio. Sapresti darmi delle indicazioni? magari qualche tutorial da seguire...
ciao, scusa per il ritardo.

allora, innanzi tutto devi avere il modulo della ringhiera e il percorso, ad esempio la spline.
una volta che hai il tutto, da mograph creo l'oggetto clone.
metti il tuo modulo della ringhiera come figlio del clone.
poi, vai nei paramentri del clone (parametri "oggetto" insomma), alla prima voce "modo" scegli il metodo "oggetto" , ossia clonerai lungo l'oggetto da te indicato.
vedrai che sotto a quella voce , appena cambi il modo, ti cambieranno i parametri.

bene, ora prendi la tua spline, clicchi e trascini alla voce object che ti si è appena creata.

ti compariranno tutti i parametri per definire la distanza tra i tuoi oggetti.

a te vedere quale delle metodologia è più approprioata in funzione del tuo percorso (il menu a tendina aperto con "count, step, vertex...")

se hai bisogno di ulteriore aiuto chiedi pure
Allegati
cloner.jpg
giuliovasa79
Messaggi: 202
Iscritto il: ven feb 05, 2010 1:20 pm

Re: Ringhiera lungo percorso

Messaggio da giuliovasa79 »

Caleidos4D ha scritto:
giuliovasa79 ha scritto:
Caleidos4D ha scritto:Tempo fa avevo creato un file xpresso per eseguire ringhiere.

Lo trovate gratuitamente qui:
http://caleidos4d.blogspot.it/2011/09/o ... -beta.html (Richiede Mograph)
Ciao Caleidos4D,ho scaricato il tuo modello di ringhera e devo assolutamente farti i complimenti., Ho una domanda, il tutto sicuramente ovviamente funziona per il modulo che tu hai creto, ma se io avessi bisogno di creare un modulo diverso, devo agire all' interno di xpresso (che ovviamente non ho mai usato). O c' è anche un metodo più veloce.

No, non ce ne sta bisogno :) [Anche se iniziare a smanettare con xpresso, ti potrà essere molto utile in futuro, questo è un consiglio che mi sento di darti ;) ]

Nell'interfaccia del mio oggetto ringhiera, ho trascurato la possibilità di poter distanziare i montanti.
Tuttavia, per poter dare la distanza modulare voluta, basta selezionare l'oggetto mograph e nel campo evidenziato, inserire i parametri voluti.
ciao egrazie ancora, ma forse ho spiegato male la domanda: quello che intendevo era: se io avessi un modulo ad esempio formato da montanti orizzontali. o obliqui, oppure ancora con forme curve, insomma un modulo totalmente diverso dal tuo, devo a quel punto creare un nuovo file xpresso, perché non vedo nel tuo il modo di poter adattare a forme diverse da quella giustmanete impostata da te... ?? .. magari sbaglio e si può fare
giuliovasa79
Messaggi: 202
Iscritto il: ven feb 05, 2010 1:20 pm

Re: Ringhiera lungo percorso

Messaggio da giuliovasa79 »

enzo_87 ha scritto:
ciao Enzo87, come precedentemente detto dispongo di mograph. Ho visto anche la ringhiera creata da Caleidos4D. E' simile il principio. Sapresti darmi delle indicazioni? magari qualche tutorial da seguire...
ciao, scusa per il ritardo.

allora, innanzi tutto devi avere il modulo della ringhiera e il percorso, ad esempio la spline.
una volta che hai il tutto, da mograph creo l'oggetto clone.
metti il tuo modulo della ringhiera come figlio del clone.
poi, vai nei paramentri del clone (parametri "oggetto" insomma), alla prima voce "modo" scegli il metodo "oggetto" , ossia clonerai lungo l'oggetto da te indicato.
vedrai che sotto a quella voce , appena cambi il modo, ti cambieranno i parametri.

bene, ora prendi la tua spline, clicchi e trascini alla voce object che ti si è appena creata.

ti compariranno tutti i parametri per definire la distanza tra i tuoi oggetti.

a te vedere quale delle metodologia è più approprioata in funzione del tuo percorso (il menu a tendina aperto con "count, step, vertex...")

se hai bisogno di ulteriore aiuto chiedi pure
ciao, ma seio ad esempio ho un modulo di lughezza 1 metro, definito da due montanti orizzontali creati nel modello ovviamente dritti, e invece la mia spline è curva, c' è la possibilità di curvare il modulo in basealla curvatura della spline o mi rimane sempre tangente a tale curva?
  • Advertising
Rispondi