Calcolare Volume ! Possibile ??

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
jayvillaman
Messaggi: 22
Iscritto il: mer nov 28, 2012 9:53 pm

Calcolare Volume ! Possibile ??

Messaggio da jayvillaman »

Salve a tutti,
Vorrei sapere se con cinema e possibile ottenere i dati del volume di un solido ??
avendo una figura complessa avrei bisogno di conoscere il suo volume come posso fare ?

Grazie e buon render a tutti
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Calcolare Volume ! Possibile ??

Messaggio da hurricane »

Che io sappia no, almeno con gli strumenti standard! :x
Se poi esista qualche plugin non saprei! :)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Calcolare Volume ! Possibile ??

Messaggio da visualtricks »

ciao, premesso che cinema non essendo un CAD non è dotato degli strumenti necessari (e che probabilmente le misure hanno cmq un certo grado di approssimazione), è possibile calcolare il volume con un po' di xpresso e le dinamiche. Se la tua versione ha le dinamiche puoi usare in xpresso il nodo Dynamic Body State, fornendogli come input l'oggetto che vuoi misurare e leggendo in output il valore della Massa, che è sostanzialmente il volume. Sinceramente non mi ricordo però in che unità di misura è espresso, dovrei spulciare il manuale.
Schermata 2013-06-05 a 17.41.00.jpg
In alternativa puoi esportare l'oggetto in obj ed aprirlo tipo con Rhino (anche la trial) che ha degli strumenti più specifici.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
jayvillaman
Messaggi: 22
Iscritto il: mer nov 28, 2012 9:53 pm

Re: Calcolare Volume ! Possibile ??

Messaggio da jayvillaman »

visualtricks ha scritto:ciao, premesso che cinema non essendo un CAD non è dotato degli strumenti necessari (e che probabilmente le misure hanno cmq un certo grado di approssimazione), è possibile calcolare il volume con un po' di xpresso e le dinamiche. Se la tua versione ha le dinamiche puoi usare in xpresso il nodo Dynamic Body State, fornendogli come input l'oggetto che vuoi misurare e leggendo in output il valore della Massa, che è sostanzialmente il volume. Sinceramente non mi ricordo però in che unità di misura è espresso, dovrei spulciare il manuale.
L’allegato Schermata 2013-06-05 a 17.41.00.jpg non è più disponibile
In alternativa puoi esportare l'oggetto in obj ed aprirlo tipo con Rhino (anche la trial) che ha degli strumenti più specifici.
grazie per la risposta penso che esporterò che mi sembra la cosa piu semplice :)

te lo dico ci ho provato a usare Xpresso ma non riesco ad ottenere il risultato !! probabilmente perchè non ho la minina idea di come funzioni ! questto e quello che fo provato a fare senza risultato ... ( con un semplice cubo per verificare l'unita di misura )
Allegati
xpresso.jpg
Avatar utente
Caleidos4D
Messaggi: 72
Iscritto il: mar set 27, 2011 4:48 pm

Re: Calcolare Volume ! Possibile ??

Messaggio da Caleidos4D »

jayvillaman ha scritto:Salve a tutti,
Vorrei sapere se con cinema e possibile ottenere i dati del volume di un solido ??
avendo una figura complessa avrei bisogno di conoscere il suo volume come posso fare ?

Grazie e buon render a tutti
Prova questo plugin free: http://code.vonc.fr/?a=40
jayvillaman
Messaggi: 22
Iscritto il: mer nov 28, 2012 9:53 pm

Re: Calcolare Volume ! Possibile ??

Messaggio da jayvillaman »

Caleidos4D ha scritto:
jayvillaman ha scritto:Salve a tutti,
Vorrei sapere se con cinema e possibile ottenere i dati del volume di un solido ??
avendo una figura complessa avrei bisogno di conoscere il suo volume come posso fare ?

Grazie e buon render a tutti
Prova questo plugin free: http://code.vonc.fr/?a=40
Grazie mille :) Perfetto !!!!
Avatar utente
Caleidos4D
Messaggi: 72
Iscritto il: mar set 27, 2011 4:48 pm

Re: Calcolare Volume ! Possibile ??

Messaggio da Caleidos4D »

;)
berio
Messaggi: 73
Iscritto il: mar mag 15, 2012 8:37 am

Re: Calcolare Volume ! Possibile ??

Messaggio da berio »

Scusate l'intromissione e l'ignoranza ma come si scarica/installa questo plug.............grazie
jayvillaman
Messaggi: 22
Iscritto il: mer nov 28, 2012 9:53 pm

Re: Calcolare Volume ! Possibile ??

Messaggio da jayvillaman »

berio ha scritto:Scusate l'intromissione e l'ignoranza ma come si scarica/installa questo plug.............grazie

Dal link gentilmente pubblicato fai download e poi il suo contenuto per intero lo sposti in nella cartella dove è installato il tuo cinema che dovrebbe essere C - programmi - MAXON - cinema 4d - plugins


Copiano nella cartella plugins !
Spero di esperto stato di aiuto
berio
Messaggi: 73
Iscritto il: mar mag 15, 2012 8:37 am

Re: Calcolare Volume ! Possibile ??

Messaggio da berio »

Grazie...........gentilissimo.
  • Advertising
Rispondi