Consigli scheda video

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
lore22388
Messaggi: 12
Iscritto il: lun lug 11, 2011 10:15 am

Consigli scheda video

Messaggio da lore22388 »

Buongiorno a tutti. Mi sto trovando nella necessità di rinnovare la mia workstatation...l'utilizzo principale sarebbe con programmi 3d (cinema, rhino e vray come motore di rendering) e grafica (illustrator,photoshop,indesign..)ma senza disdegnare ogni tanto il gaming. Dopo essermi guardato un pò in giro, anche incoraggiato dalle ottime recensioni, mi sono abbastanza convinto dell'acquisto di questa macchina, che rientrerebbe nel budget di circa 1600-1700 euro che mi sono prefissato:

http://configure.euro.dell.com/dellstor ... &cs=itdhs1

ovviamente, con qualche upgrade, magari 12gb di ram invece di 8 e un processore six core...

Il dubbio che mi attanaglia, non essendo un esperto, è la scelta della scheda grafica...come potete vedere la macchina monta una Nvidia ge force GTX 760, ma contattando l'assistenza mi è stato risposto che la scelta è pressochè illimitata...

Ripeto, che non essendo un esperto in materia mi farebbe comodo capire quale scheda grafica si adatterebbe meglio alle mie necessità..diciamo un 70% rendering e l'altro 30% gaming (abbastanza spinto..)

Purtroppo tutte le informazioni che sono riuscito a reperire in rete non fanno altro che aumentare la mia confusione (chi elogia le GTX, chi preferisce le Quadro e chi consiglia solo ATI...)

Ringrazio anticipatamente tutti gli utenti che mi vorranno aiutare con i loro consigli :)
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: Consigli scheda video

Messaggio da autumnkeys »

ciao.

la scheda video non viene utilizzata durante il render, a meno che non utilizzi motori come Octane che lavorano in GPU.

quindi una buona GTX680 o 780 fa al caso tuo, poiché si comporta molto bene durante la modellazione ed è comunque una scheda spinta per il gaming.

fai attenzione ai numeri della scheda: ad esempio, sulla GTX780, il "7" delle centinaia identifica la serie, l'architettura e le opzioni generiche, mentre il secondo numero, in questo caso "80" identifica l'effettiva potenza.

se vuoi potenza tieni ben presente il secondo numero, poiché in linea di massima, ad esempio, una GTX480 è più potente di una GTX740, indipendentemente dalle frequenze e dalla memoria caricata.
lore22388
Messaggi: 12
Iscritto il: lun lug 11, 2011 10:15 am

Re: Consigli scheda video

Messaggio da lore22388 »

Grazie mille per la risposta :) ...ne terrò debito conto. Mi rendo conto che sia un argomento già trattato molte volte in questo forum :-(( e chiedo scusa anticipatamente agli utenti che magari ripetono sempre le stesse cose..

ultima cosa..una quadro me la sconsigliate a priori per il gaming?...non sarebbe comunque il suo utilizzo primario in caso di acquisto eh..
Che differenze ci sono rispetto ad una gtx e quali caratteristiche dovrebbero farmi preferire l'una o l'altra?
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: Consigli scheda video

Messaggio da autumnkeys »

la Quadro non è roba da gaming.
per pensare a una Quadro devi verificare se il tuo software 3d la sfrutta.
si parla in ogni caso di sola modellazione, poiché in render la scheda video resta ferma.
per cinema4d ti consiglio comunque una GTX.
lore22388
Messaggi: 12
Iscritto il: lun lug 11, 2011 10:15 am

Re: Consigli scheda video

Messaggio da lore22388 »

Ottimo...vada per la gtx allora. Grazie mille per il tuo tempo ;)
Looker
Messaggi: 1
Iscritto il: mar feb 25, 2014 7:58 pm

Re: Consigli scheda video

Messaggio da Looker »

io devo comprare una scheda video buona non bado al prezzo mi serve per il gioco e per la grafica in generale volevo prendere la GTX 780 TI però ne vedo che c'è ne sono molte e ho visto solo 3g esiste piu potente?
  • Advertising
Rispondi