formato uscita render

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
saim86
Messaggi: 19
Iscritto il: gio nov 07, 2013 6:33 pm

formato uscita render

Messaggio da saim86 »

ciao a tutti...
ho un problema con il formato di uscita delrender che sto realizzando
ho fatto alcune prove a parità di settaggi vray (ottimizzati per l' immagine finale)...
_ 1280 × 1024, 72dpi ----->2h30min
_ 1280 × 1024, 200dpi ----->2h45min
_ 4970 x 7015 (formato A0), 200dpi ------> a 11 ore l' ho fermato.

Il mio dubbio è questo, prima di fare altre 200 prove....A parità di settaggi vray, ciò che fa la differenza nel tempo di render è unicamente la grandezza dell' immagine finale? a Quanto pare da quei dati i dpi non contano molto!
In realtà vorrei poi trovare una via di mezzo, anzi una qualità medio alta del file di uscita....tipo che con 5-6 ore il render è finito. Settaggio d' uscita consigliato??

Grazie per qualsiasi dritta o suggerimenti?
:)
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: formato uscita render

Messaggio da visualtricks »

Se imposti la dimensione in pixel, i dpi non hanno nessuna influenza sulle dimensioni del render...1280 pixel sono sempre 1280 pixel a qualsiasi risoluzione. Intanto ci dovresti dire se è un render statico o un'animazione e qual'è la destinazione (video, stampa, ecc). Se non ti è chiaro il discorso dei DPI cerca qui sul forum che ci sono decine di post al riguardo.

Per quanto riguarda i tempi di render, chiaramente la risoluzione (intesa come dimensioni in pixel) influisce..un conto è renderizzare 1000pixel e un altro 4000, ma anche le impostazioni di vray hanno un grosso impatto, principalmente antialiasing e GI.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
saim86
Messaggi: 19
Iscritto il: gio nov 07, 2013 6:33 pm

Re: formato uscita render

Messaggio da saim86 »

ciao grazie mille intanto.
Dunque..il render è statico, e dovrà essere un' immagine che poi verrà stampata...
quel discorso sui pixel ok...infatti impostando per es tra un A3 a 300dpi o a 72dpi cambia la dimensione in pixel....per questo grazie...ora è molto più chiaro.
I settaggi vray ok...erano calcolati

Tu quindi cosa mi consiglieresti nella pratica...che settaggio di uscita??...dovrò stampare il render in modo che venga di larghezza 50cm circa e l' altezza di conseguenza (l' immagine ha andamento orizzontale quindi di sicuro h<l)...e vorrei che la qualità sia buona...

grazie mille :)
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: formato uscita render

Messaggio da gabriele__82 »

A3 a 300dpi....oppure 50x35 circa a 250dpi
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: formato uscita render

Messaggio da maruzzella »

saim86 ha scritto:ciao a tutti...
ho un problema con il formato di uscita delrender che sto realizzando
ho fatto alcune prove a parità di settaggi vray (ottimizzati per l' immagine finale)...
_ 1280 × 1024, 72dpi ----->2h30min
_ 1280 × 1024, 200dpi ----->2h45min
_ 4970 x 7015 (formato A0), 200dpi ------> a 11 ore l' ho fermato.

Il mio dubbio è questo, prima di fare altre 200 prove....A parità di settaggi vray, ciò che fa la differenza nel tempo di render è unicamente la grandezza dell' immagine finale? a Quanto pare da quei dati i dpi non contano molto!
In realtà vorrei poi trovare una via di mezzo, anzi una qualità medio alta del file di uscita....tipo che con 5-6 ore il render è finito. Settaggio d' uscita consigliato??

Grazie per qualsiasi dritta o suggerimenti?
:)
se lavori con i pixel i dpi non li considerare per niente anzi maxon dovrebbe fare la furbata di se uno imposta la misura in pixel fare risultare inattiva la finestrella dpi oppure che sparisca
il X che c'e tra 1280 e 1024, e quello tra 4970 e 7015 sono dei segni di moltiplicazione quindi 1280x1024 fa 1.310.720 pixel da elaborare per il motore di rendering invece 4970x7015 fa 34.864.550 cioe 26 volte tanto, quindi di logica se con 1280x1024 ci hai impiegato 150 minuti con 4970x7015 ci dovresti impiegare 3.900 minuti cioe 65 ore.
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: formato uscita render

Messaggio da nexzac »

si tutto giusto...
c'è da dire che i parametri di vray vanno scelti in base al formato di render...(come accennava visual)
l'importanza di conoscere il motore di render credo sia nel sapere ottimizzare ed ottenere il miglior risultato nel minor tempo possibile :) ;) non ha molto senso avere 4 passaggi di irradiance map per esempio in una scena con pochi oggetti e non ha molto senso che questi passaggi siano per esempio -2/-1, ma piuttosto -4/-1. Insomma, dipende dalla scena, a grandi linee è giusto che un immagine grande il triplo ci mette 3 volte tanto, ma fino a un certo punto, ecco ;) :)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
  • Advertising
Rispondi