Corrispondenza lunghezza focale camera

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
smesc'arch
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mag 25, 2009 10:33 pm

Corrispondenza lunghezza focale camera

Messaggio da smesc'arch »

Ciao a tutti!!!

Ho un piccolo problema con il settaggio dei parametri di focale della camera, cercherò di spiegarmi al meglio, speranzoso di ricevere qualche aiuto/consiglio. Premetto che ho grossissime lacune dal punto di vista "fotografico".

Sto collaborando con un amico fotografo nella realizzazione di un progetto misto fotografico/CG: a me il compito di realizzare un set su C4D, a lui il compito di inserire in post-produzione alcune foto di modelle/i da lui scattate.
Finita la modellazione ci troviamo di fronte al problema di far combaciare le viste "cotte" dal motore di render e le foto. Prima di lanciare i render definitivi HQ e perdere un bel pò di tempo nello shooting abbiamo pensato di fare qualche prova di "comunicazione" tra i due linguaggi.
E' stato realizzato un piccolo set, formato da 2 pareti e 9 spilli, a cui son state scattate diverse foto (4) con diverse lunghezze focali (24, 34, 42, 43mm). Allo stesso modo io ho riprodotto lo stesso set sul virtuale e, sempre con le stesse focali, ho tirato fuori 4 render per confrontare i risultati.
I render non restituiscono la stessa inquadratura delle foto!!!!
Per far si che le immagini fossero pressochè identiche ho dovuto, in maniera empirica, variare i parametri di larghezza focale nel pannello della camera di Cinema.
Non ho però riscontrato alcun rapporto fisso tra i due parametri, ma un variare senza un apparente nesso logico; per capirci meglio questi sono i valori che mi son segnato:

Lunghezza Focale---------Larghezza Focale
24 mm---------------------27,713 mm
34 mm---------------------29 mm
42 mm---------------------29 mm
43 mm---------------------27,713 mm

Ecco un esempio dell'esperimento in questione (focale 24mm)
24.jpg
24 x 27,713.jpg
A questo punto mi chiedo quale sia la corrispondenza effettiva tra i valori "reali" della macchina fotografica e quelli del software, e se sia possibile in qualche modo avere la sicurezza che i 2 settaggi di camera combacino, non potendo effettuare questo confronto sulle immagini finali. Esiste un rapporto chiaro tra i valori di lunghezza focale, larghezza focale e campo vista?

Grazie a tutti, spero di essere stato discretamente chiaro :)
Avatar utente
smesc'arch
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mag 25, 2009 10:33 pm

Re: Corrispondenza lunghezza focale camera

Messaggio da smesc'arch »

Dimenticavo, ho inserito la discussione su Vray for C4D perché utilizzerò Vray come render engine. Non so se la tag vrayphycam possa interferire sui valori di lunghezza e larghezza focale della camera di C4D.
:P
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Corrispondenza lunghezza focale camera

Messaggio da enzo_87 »

ciao!
qualche info in più: immagino che ovviamente altezza,angolo di inclinazione e posizione dalla cam fisica (reflex) siano state rispettate dalla physycal cam di vray.

reflex full frame o con fattore di ingrandimento?
Avatar utente
smesc'arch
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mag 25, 2009 10:33 pm

Re: Corrispondenza lunghezza focale camera

Messaggio da smesc'arch »

enzo_87 ha scritto:ciao!
qualche info in più: immagino che ovviamente altezza,angolo di inclinazione e posizione dalla cam fisica (reflex) siano state rispettate dalla physycal cam di vray.

reflex full frame o con fattore di ingrandimento?
Il set "reale" è stato realizzato e poi misurato, in modo da ridisegnarlo nuovamente in 3D il più uguale possibile. Tutte le misure (altezza, posizione su X e Z e angolo) sono state rispettate secondo le misurazioni, il centro dell'obiettivo è allineato con lo spillo centrale.

La macchina è full frame, dimensioni del sensore 24*36 mm.
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Corrispondenza lunghezza focale camera

Messaggio da nexzac »

scusami ma hai postato il 24 fotografato e il render cos'è?

considera anche la distorsione della lente, che in vray non ce l'hai se non la metti

io andrei di "metodo empirico"...la cosa più importante è che la prospettiva sia corretta quando fai un fotoinserimento
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
smesc'arch
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mag 25, 2009 10:33 pm

Re: Corrispondenza lunghezza focale camera

Messaggio da smesc'arch »

nexzac ha scritto:scusami ma hai postato il 24 fotografato e il render cos'è?

considera anche la distorsione della lente, che in vray non ce l'hai se non la metti

io andrei di "metodo empirico"...la cosa più importante è che la prospettiva sia corretta quando fai un fotoinserimento

Ciao nex!
scusami, ma non ho capito la prima domanda! Le due immagini rappresentano rispettivamente la fotografia effettuata dal fotografo e il render con il set riprodotto in 3D (persino la lunghezza dello spillo è stata rispettata, in modo da evitare al minimo discrepanze tra i due set).

Anche io avevo pensato al metodo empirico: attraverso questo file rilevare i valori di larghezza focale per ogni lunghezza focale utilizzata e migrarli poi sul progetto vero e proprio.
Spero di riuscire a non commettere errori: una volta renderizzate le viste il fotografo riprodurrà in maniera molto rapida le geometrie base del set di progetto (sedute, rientranze e sporgenze delle pareti, finestre, porte etc) in sala di posa e effettuerà lo shooting; vorrei quindi realizzare i render con la sicurezza di assottigliare al minimo gli errori :?
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Corrispondenza lunghezza focale camera

Messaggio da nexzac »

:)
scusami, dicevo.. la foto che hai postato ha focale 24, e il render?
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
smesc'arch
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mag 25, 2009 10:33 pm

Re: Corrispondenza lunghezza focale camera

Messaggio da smesc'arch »

nexzac ha scritto::)
scusami, dicevo.. la foto che hai postato ha focale 24, e il render?
:)

il render ha lunghezza focale 24mm e larghezza focale 27,713mm (come nella "tabella" che ho postato nel primo commento).
Ad intuito direi che se il fotografo scatta con un sensore 24*36mm allora le due misure sopracitate dovrebbero essere appunto 24 di lunghezza e 36 di larghezza (sono ignorante in materia, potrei essere smentito), ma in quel caso le due immagini non combacerebbero; per farle combaciare son dovuto andare a tentativi fino al valore di 27,713mm di larghezza. :roll:
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Corrispondenza lunghezza focale camera

Messaggio da enzo_87 »

io sto andando in confusione....ci puoi postare i parametri della tua camera di vray....e i dettagli della foto?
come nell'esempio qua sotto
Allegati
parametri camera.jpg
parametri camera.jpg (57.4 KiB) Visto 2254 volte
dettagli foto.jpg
dettagli foto.jpg (51.29 KiB) Visto 2254 volte
Avatar utente
smesc'arch
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mag 25, 2009 10:33 pm

Re: Corrispondenza lunghezza focale camera

Messaggio da smesc'arch »

Ok, proviamo a ripartire da capo :) anche per me è difficile spiegare a parole il problema:

questi sono i dettagli della foto:
foto_focale24.jpg
foto_focale24.jpg (72.04 KiB) Visto 2251 volte
e questi sono i parametri della camera:
foto_cameracinema.jpg
foto_cameracinema.jpg (71.3 KiB) Visto 2251 volte
:)
  • Advertising
Rispondi