problema assi di riferimento

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
pietro85
Messaggi: 11
Iscritto il: mer gen 22, 2014 3:23 pm

problema assi di riferimento

Messaggio da pietro85 »

Buon giorno a tutti,volevo chiedere come posso invertire gl'assi di riferimento di questa scena...come faccio per rimettere il piano dritto?
posto un immaggine per rendere meglio l'idea

grazie. Pietro
Allegati
forum.jpg
forum.jpg (20.8 KiB) Visto 2267 volte
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: problema assi di riferimento

Messaggio da abe3d »

...Ciao... L'immagine postata, evidentemente non è servita e molto... non si capisce cosa tu voglia "risolvere".
In che vista sei ( prospettiva; laterale; frontale ...)???
Se il problema fosse l'inclinazione di una delle viste ortogonali ( fronte; lato ; sopra...) ti basterebbe tenere premuto il tasto shift mentre ruoti il piano...
Se invece, come penso sei in vista prospettiva e non riesci a riportare il piano nella posizione originale, vai nel menù camere e scegli la vista che ti interessa (se sei già in prospettiva, cambia camera per poi ritornare in prospettiva, la scena si rimetterà a posto come di default)...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
pietro85
Messaggi: 11
Iscritto il: mer gen 22, 2014 3:23 pm

Re: problema assi di riferimento

Messaggio da pietro85 »

sono i vista prospettiva e non riesco a riportare gl'assi nella posizione normale, in pratica e ruotato il sistema di riferimento e non so rimpostarlo
ora ci provo.
vi aggiorno
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: problema assi di riferimento

Messaggio da masterzone »

Via bel menu VISTA della visuale prospettiva. O comunque il primo menù che non ricordo come si chiama. E seleziona "mostra come predefinito" e la camera si resetta.
Non è che si sono sballati gli assi hai la camera storta :)
pietro85
Messaggi: 11
Iscritto il: mer gen 22, 2014 3:23 pm

Re: problema assi di riferimento

Messaggio da pietro85 »

grazie mille poblema risolto
Crocc8
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 24, 2020 5:00 pm

Re: problema assi di riferimento

Messaggio da Crocc8 »

Rispolvero questa vecchia discussione, perchè credo sia attinente alla mia richiesta.
Ho da poco iniziato con C4D 20.
Vorrei modificare la posizione degli assi di riferimento, in modo che,guardando la vista prospettiva, Z punti verso me che osservo il monitor e non verso l'interno della scena, ma X continui a puntare verso destra (osservando il monitor).
Per chiarire, guardando la vistra dll'alto, vorrei che, come impostazione predefinita, Z punti in basso e X a destra.
C'è possibilità di farlo?

Grazie a chi mi vorrà illuminare
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: problema assi di riferimento

Messaggio da masterzone »

Oddio non penso si possa snaturare la direzione delle viste, so che si può girare su ste stesse le visuali piatte e quindi se le vuoi girare di 180 gradi basta che utilizzi la rotazione della vista.
Ma la vista 3D di default rimane così comè e sei tu che poi devi girarti dall’altra parte :)
Questo nasce così perché nei software 3D che si occupano di animazione o cose simili, la Z è la profondità. :)
Crocc8
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 24, 2020 5:00 pm

Re: problema assi di riferimento

Messaggio da Crocc8 »

masterzone ha scritto: mer giu 24, 2020 9:06 pm Oddio non penso si possa snaturare la direzione delle viste, so che si può girare su ste stesse le visuali piatte e quindi se le vuoi girare di 180 gradi basta che utilizzi la rotazione della vista.
Ma la vista 3D di default rimane così comè e sei tu che poi devi girarti dall’altra parte :)
Questo nasce così perché nei software 3D che si occupano di animazione o cose simili, la Z è la profondità. :)
Penso anche io. Mi abituerò. Grazie
  • Advertising
Rispondi