Vendita progetti 3D.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
piero.varotto
Messaggi: 90
Iscritto il: lun set 17, 2012 5:55 pm

Vendita progetti 3D.

Messaggio da piero.varotto »

Salve gente, spero di non infastidire nessuno con questa domanda...
Sono autodidatta in C4D. L'ho adorato fin dal primo momento e non intendo
cambiare software (a parte la parte motore rendering del programma che... ahi!)

Ho finito di costruire la macchina Nespresso e mi chiedevo se era possibile metterla in vendita in rete.
Sono preoccupato sui diritti, in caso esistano. La macchina da caffè ha tutti i marchi di riconoscimento.

Mi sono informato un po', ma vorrei sapere che ne pensate e se è possibile vendere progetti 3D di cose già esistenti.
Grazie!

(Cinema 4D e -sorry- VRay)
Allegati
Mancano le incisioni sotto i bicchieri.
Mancano le incisioni sotto i bicchieri.
Non è proprio perfettissima, ma sufficiente per poter essere inserita in un progetto d'architettura d'interni e risultare ben fatta.
Non è proprio perfettissima, ma sufficiente per poter essere inserita in un progetto d'architettura d'interni e risultare ben fatta.
Avatar utente
pigna
Messaggi: 722
Iscritto il: gio giu 15, 2006 4:52 am

Re: Vendita progetti 3D.

Messaggio da pigna »

Bei modelli innanzitutto!

Dal mio punto di vista, posso dirti che realizzare e VENDERE oggetti, loghi, gadgets, proprietà intellettuali appartenenti ad altre persone/aziende è sempre molto rischioso.Il fatto tu ne tragga un profitto rende la cosa non proprio legale.

Se questi modelli li facessi scaricare GRATUITAMENTE sarebbe molto diverso, a mio avviso, permettendoti anche di far notare la cosa alla DeLonghi, o chi per loro, offrendoti come 3D artist. (episodi tutt'altro che rari).
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
capo161085
Messaggi: 104
Iscritto il: ven ago 22, 2008 4:19 pm

Re: Vendita progetti 3D.

Messaggio da capo161085 »

Davvero bellissima la resa dei materiali!..che programma usi per i rendering?
Avatar utente
piero.varotto
Messaggi: 90
Iscritto il: lun set 17, 2012 5:55 pm

Re: Vendita progetti 3D.

Messaggio da piero.varotto »

Vi ringrazio per partecipare alla discussione.

So che trarre profitto dal concept altrui non è proprio bellissimo, per questo ho introdotto l'argomento "non vorrei infastidire nessuno".
Non voglio assolutamente trarre il MASSIMO profitto da progetti di altri, come hai detto tu "pigna" il mio interesse unico è farmi conoscere. Però… proprio gratis-gratis… c'ho pensato, ma gratis-gratis… almeno 4.90€. Credo sia molto utile a chi volesse arredare una cucina o un soggiorno… Vabbé. Ti ringrazio molto per la risposta.

capo161085 ho usato VRay per il rendering. Provo sempre ad "uscire" con C4D, ma VRay mi da ogni volta soddisfazioni enormi!
Cinema, in certi punti, fa calcoli molto imprecisi e, la maggior parte delle volte impiega 3 volte (!) il tempo render di VRay.
Forse è fisicamente più preciso, ma per esserlo deve avere impostazioni di resa MOLTO elevate e il tempo… bhé, tempi secolari!!! ://
Studiando VRay, ora sono in grado di intervenire in C4D in parametri a me ciechi in precedenza. So dove inoltrarmi per avvicinarmi al risultato ideale. Il tempo è importantissimo.
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Vendita progetti 3D.

Messaggio da arcnello »

permetti la domanda
perché proprio 4.90€ ?

ciao__________

PS: credo che chi voglia arredare una cucina, un soggiorno o una camera da letto non cerchi l'acquisto di una macchina del caffè o di un particolare oggetto
magari se ti butti nella modellazione di divani, poltrone o arredi in generale dove non è poi cosi' chiara o riconoscibile l'azienda produttrice non avresti i problemi che ti stai ponendo
Avatar utente
piero.varotto
Messaggi: 90
Iscritto il: lun set 17, 2012 5:55 pm

Re: Vendita progetti 3D.

Messaggio da piero.varotto »

Era un prezzo così, buttato lì… Si può dire 4,90€ ?
Io noto molti ambienti molto ben arredati, invece. Guardando le immagini di alcuni rendering professionali,
si notano molti oggetti particolari, come centri tavola, orologi, libri di cucina, soprammobili di designer famosi, ecc.
Fotografie reali di cucine e salotti sono piene di oggetti e oggettini. Credo che chi voglia avvicinarsi alla realtà,
oltre al super-materiale super-realistico debba anche pensare ad impreziosire la stanza in questione con altri oggetti (non troppi, ovvio). So che il minimalismo paga, ma eccessivo credo impoverisca la scena.
Poi, io non capisco nulla, eh … Non sono un professionista affermato, quindi non prendermi alla lettera, è il mio punto di vista.
Forse proprio la macchina da caffè no, ma non si sa mai… Come una poltrona barcelona arricchisce un salotto, una Nespresso potrebbe arricchire una credenza in cucina… :?:
:)
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: Vendita progetti 3D.

Messaggio da gabriele__82 »

ciao, io credo che non ci sia tutti sti problemi sinceramente, se vedi siti come turbosquid, ove ci sono modelli di marchi in vendita.....poi non so se paghino o meno i diritti. il tuo modello è in vendita a 49$....

Discroso utilità ai fini arredo, personalmente li trovo utili per arredare un ambiente, l'oggettistica è parte integrante di un arredo o ad esempio, una sdraio è parte integrante di una piscina, quindi sicuramente può tornare utile.

ciao ciao
Avatar utente
piero.varotto
Messaggi: 90
Iscritto il: lun set 17, 2012 5:55 pm

Re: Vendita progetti 3D.

Messaggio da piero.varotto »

Infatti…
Ora la metto in vendita su turbosquid e tra pochi giorni vi dirò a quanto ammonta la multa per violazione dei diritti... :lol:
Oggi mi informo su come fare (sicuramente dovrò cancellare il marchio "DéLonghi").
Se la risposta non mi piacerà, lo caricherò su tutti i siti che conosco scaricabarile gratuitamente, sperando di farmi notare.
eros
Messaggi: 139
Iscritto il: gio mag 22, 2008 8:03 pm

Re: Vendita progetti 3D.

Messaggio da eros »

Su DesignConnected è strapieno di modelli con tanto di nome del modello, marchio, produttore e designer. Secondo voi sono andati da tutti a chiedere il permesso?

PS: complimenti per i modelli, davvero un ottimo lavoro.
Avatar utente
cesgimami
Messaggi: 2962
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:56 pm
Località: Cattolica rn

Re: Vendita progetti 3D.

Messaggio da cesgimami »

La Walt Disney se dovesse denunciare tutti quelli che mettono sul mercato"bancarella sotto casa" le loro maglie con i loro personaggi,non troveresti + una maglietta in nessun mercato.Ora dove conviene a loro chiedono i diritti,dove non conviene lasciano perdere.Certo se tu sei Gucci e fai una maglia con topolino ci paghi i diritti,ma non è il tuo caso,ci sono siti russi di modelli 3d messi in vendita a 4 euro per oggetto,la maggior parte sono tutti marchiati e ben costruiti, li puoi mettere anche il tuo.Per legge non potresti,fatta la legge trovato l'inganno,basta non fare tutto perfettamente uguale,una sola virgola e non è + uguale.
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
  • Advertising
Rispondi