Grass Painter 2

Forum per: Supporto per i plugin realizzati esclusivamente dallo staff del C4Dzone. Inserite le vostre domande tecniche o di utilizzo.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Grass Painter 2

Messaggio da cappellaiomatto »

@Mathew

Approfittando di un'oretta di tranquillità ho inserito una nuova funzione nel grass painter che replica molto più semplicemente quello che si poteva fare con la versione 1.0

http://www.c4dzone.com/it/blog/news-3/g ... to-319.htm

:mrgreen:
Avatar utente
Mathew
Messaggi: 65
Iscritto il: mer giu 04, 2008 5:55 pm

Re: Grass Painter 2

Messaggio da Mathew »

Grandissimo!!!! Sei stato di una velocità impressionante e mi fa piacere sia servito il mio consiglio :D :idea: stasera lo sperimento per bene :!:
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Grass Painter 2

Messaggio da cappellaiomatto »

Accetto molto volentieri i consigli quando aiutano a migliorare la qualitá dei nostri plugin :)
Grazie
Avatar utente
Mathew
Messaggi: 65
Iscritto il: mer giu 04, 2008 5:55 pm

Re: Grass Painter 2

Messaggio da Mathew »

Ok vediamo se posso dare un altro imput utile o se magari esiste già il modo ma sono io ignorante: ho visto che il materiale che viene applicato ai fili d'erba è mappato sul singolo filo (se non erro), c'è il modo invece di dare una texture per creare una variazione di verde diffusa su tutto il prato? mi spiego meglio, magari una mappa noise molto blurrata che venga spalmata su tutta l'area e non sul singolo filo mappato. Oppure creare anche una mix di texture, mappatura del singolo filo con tex del filo d'erba + mappa noise con gradienti di verde su tutta l'area.
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Grass Painter 2

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
non ho molto capito bene quello che stai chiedendo comunque se vuoi fare un po di variazioni puoi usare i tag selection e applicare materiali diversi ad ogni selezione.

Se invece non vuoi usare i tag di selezione random puoi effettuare te una serie di selezioni di fili d'erba, i fili d'erba infatti sono con la mappa uvw allineata singolarmente per praticità, altrimenti diventerebbe un massacro stendere la mappa uvw di tutto il prato
jayvillaman
Messaggi: 22
Iscritto il: mer nov 28, 2012 9:53 pm

Re: Grass Painter 2

Messaggio da jayvillaman »

cappellaiomatto ha scritto: fino a che rimani su distese di 10m x 10m o giù di li puoi fare tutto in un unico colpo senza ottimizzazioni particolari se non usare erba low poly (su computer potenti siamo arrivati anche a 20x 20 senza problemi) , se devi fare cose molto più grosse ti consiglio di fare dei quadrati da 2x2 o 5x5 e poi con delle istanze copiarli su tutto il prato attivando l'opzione render instance
il file peserà decisamente meno e cinema non morirà.
Buonasera,
In riferimento al testo sopracitato, vorrei chiedere cosa intendete con istanze ? è un comando specifico o intendete i duplicatori?
l'opzione render istanze dove la trovo??
mi trovo nella situazione di dover renderizzare un prato molto ampio di circa 40*40 metri, ho realizzato una zolla di 2*2 come suggerito e ho utilizzato il comando clona (pensando fosse una buona soluzione) visto che in teoria il clone non è una copia vera e propria dell'oggetto.
il risultato è stato questo ....
memoria esaurita
memoria esaurita
Schermata 2015-10-27 alle 20.14.50.png (34.88 KiB) Visto 9286 volte
evidentemente sbaglio qualcosa :)
Grazie in anticipo per eventuale risposta.
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Grass Painter 2

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao le istanze sono gli oggetti di cinema utilizzati per clonare altri oggetti
puoi utilizzare in alternativa mograph

l'opzione render instance la trovi sia su mograph che sull'oggetto instance

Per il problema della memoria ci sono parecchi fattori che possono causare il problema
Quando è grande la scena?
Quanta ram hai?
hai provato a mettere il tag compositing sull'erba e disabilitare il calcolo della gi?
che motore di render stai usando?
Allegati
3.jpg
3.jpg (55.78 KiB) Visto 9285 volte
2.jpg
2.jpg (13.92 KiB) Visto 9285 volte
1.jpg
1.jpg (16.27 KiB) Visto 9285 volte
  • Advertising
Rispondi