Costo realizzazione render per linee inustriali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Framaz
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mag 14, 2009 11:29 am

Costo realizzazione render per linee inustriali

Messaggio da Framaz »

Salve,
avrei un quesito da porvi, ho un cliente che mi ha richiesto una cosa abbastanza particolare, dovrebbe pubblicizzare e realizzare una intera linea di produzione industriale di frigo. Al ricevere del file STP dei macchinari che dovrei andare a texturizzare e renderizzare mi trovo 778mb di file, con ovviamente una quantita' infnita di parti (molte inutitili in quanto racchiuse in involucri), da qui la prima domanda, esiste un modo per riuscire ad eliminare le parti invisibili?
Se non esiste funzione che mi paermette cio' saro' costretto a cancellare a mano i vari componenti, con ovviamente un costo non irrilevante.
il cliente ha richiesto poi una navigabilita' in stile streetview quindi dovrei realizzare un percorso con all'incirca 300 render a 360 gradi(dim.8000x4000), poi montati in apposito programma.
Considerando la ripulitura da file inutili (che il cliente ha affidato a me), la texturizzazione dei componenti, e la realizzazione dei render quanto pensate potrei chiedere? sinceramente non sono sicuro della cifra da chiedere in quanto il lavoro e' enorme, tenete presente che il committente e' una multinazionale e che sono circa 7 linee di montaggio tipo questa http://www.primonautomazioni.it/img/pro ... pallet.gif

Avete qualche idea?

Francesco.
poligono
Messaggi: 471
Iscritto il: ven mar 03, 2006 2:42 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: Costo realizzazione render per linee inustriali

Messaggio da poligono »

so che puo sembrare banale ma anzichè selezionare ed eliminare tutte le parti inutili perchè non selezioni e fai un nuovo file con solo le parti esterne che ti servono?
L'involucro dovrebbe essere composto da molti meno pezzi rispetto ai meccanismi.
Per il resto meglio sentire il consiglio di qualche esperto.
ciao buon lavoro
Avatar utente
simon77fi
Messaggi: 500
Iscritto il: lun mag 19, 2008 6:37 pm
Località: pistoia

Re: Costo realizzazione render per linee inustriali

Messaggio da simon77fi »

Ciao Framaz io in questo campo ho una discreta esperienza nel senso che vengo proprio da questo settore e ho lavorato per anni in una azienda che produceva proprio intere linee di montaggio. Adesso lavoro per conto mio ma l'esperienza maturata in questo ambito mi ha permesso di ritrovarmi molto spesso a dover dire: e ora come faccio? Tieni presente che qualche anno fa e soprattutto all'inizio (quando feci acquistare cinema alla mia vecchia azienda) non avevo un computer particolarmente performante, diciamo una media workstation. Il problema che ho fin da subito riscontrato era che la ram non bastava mai e gli oggetti modellati e progettati con inventor erano davvero giganteschi. Ho dovuto arrangiarmi e fare di necessità virtù a ancora oggi, che lavoro per mio conto ma mi ritrovo spesso in queste situazioni e nonostante abbia 24 gb di ram e 24 core a disposizione, a volte faccio fatica, davvero molta fatica. Per rispondere alle tue domande ti dico che non esiste un metodo per eliminare le parti invisibili anche perchè come potrebbe cinema (o chi per lui) sapere quali sono?. Devi necessariamente selezionare a mano e cancellare ciò che non ti serve ma se sei abituato non è un gran lavoro. Per il prezzo si dovrebbe capire bene il tipo di animazione e se le linee sono tutte uguali oppure 7 linee tutte diverse, la qualità dell'animazione (mi sembra strano 8000 x 4000 anche perchè per fare un hd si parla di fare 1920x1080 e sei al top) e infine anche in contesto applicare la scena e la qualità a cui sono interessati. senza queste informazioni non sarei in grado di fare un prezzo, è comunque un lavoro impegnativo questo si te lo posso garantire e se non hai un macchina performante la vedo molto molto dura!
  • Advertising
Rispondi