Aiuto: quale Windows?

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
eros
Messaggi: 139
Iscritto il: gio mag 22, 2008 8:03 pm

Aiuto: quale Windows?

Messaggio da eros »

Ciao a tutti,
da totale ignorante riguardo windows sono a chiedere il vostro aiuto;
ho da poco acquistato una workstation usata che è sprovvista di sistema operativo; il suo utilizzo sarà unicamente come macchina TeamRender affiancata ad un Macpro. Per ora ci è installato win 8, che credo smetterà di funzionare tra 30 giorni quindi, volendo regolarizzare la cosa, ho cercato un po' in rete riguardo l'acquisto di una licenza di Windows, ma sono un po' disorientato: fra Win 7, Win 8, Pro, non Pro, OEM, retail, home premium, etc, non so che pesci pigliare.

Visto l'utilizzo che ne farò, e cercando la soluzione (legale ;) ) più economica possibile, qual'è il pacchetto che fa per me?

Grazie,
E.
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Aiuto: quale Windows?

Messaggio da abe3d »

Io opterei ( previo incompatibilità con teamrender) con una bella distribuzione linux ( ubuntu per esempio ), gratuita, legale e impeccabile... non fosse altro che "regalare" dei soldini a microsoft solo per fare i rendering, non mi sembra un ottima idea, a questo punto, invece di comperare un pc e una licenza, avrei comprato dei renderpoint su una renderfarm...
( punto di vista personale)...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
eros
Messaggi: 139
Iscritto il: gio mag 22, 2008 8:03 pm

Re: Aiuto: quale Windows?

Messaggio da eros »

Ti ringrazio per l'intervento, riguardo la "donazione" alla Microsoft sono assolutamente d'accordo, ma non mi risulta che il TeamRender Client giri su Linux. Magari.

Ho preso il PC perché, nel mio piccolo, è una soluzione più pratica: spesso mi capita di lanciare un rendering, e mentre va mi accorgo di qualcosa che non va, o che può essere migliorato, quindi in un attimo stoppo, modifico e rilancio. Poi utilizzo Teamrender non solo per i rendering finali, ma anche renderizzando nel visualizzatore immagini in fase di illuminazione: avere delle buone anteprime ad un tempo dimezzato, anche se si tratta di pochi minuti, a fine lavoro sono delle ore.
davidecarr
Messaggi: 508
Iscritto il: sab mag 17, 2008 5:51 pm
Località: carrara

Re: Aiuto: quale Windows?

Messaggio da davidecarr »

seven è stabile e gestisce bene le reti...la versione base è già più di quello che ti serve....evita 8 perchè costa di più e praticamente non ci sno differenze..
eros
Messaggi: 139
Iscritto il: gio mag 22, 2008 8:03 pm

Re: Aiuto: quale Windows?

Messaggio da eros »

abe3d ha scritto:Io opterei ( previo incompatibilità con teamrender) con una bella distribuzione linux ( ubuntu per esempio ), gratuita, legale e impeccabile...
Ho installato su una partizione Linux (ubuntu) ed ho provato a far girare TeamRender Client tramite Wine, purtroppo nulla di buono, continui crash all'inizio dell'installazione di TR hanno messo fine al mio entusiasmo iniziale :(. Peccato, mi dovrò rassegnare all'acquisto di Windows. Ma se acquisto un Win OEM (disponibile su Amazon) che costa la metà, sono in regola con la licenza?
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Aiuto: quale Windows?

Messaggio da FofoC4D »

eros ha scritto:Ma se acquisto un Win OEM (disponibile su Amazon) che costa la metà, sono in regola con la licenza?
Regolarissima, visto che non si ci capisce un piffero.

TEORICAMENTE:

Retail
Trasferibile (mi pare 3 volte) su altre macchine

OEM
Non trasferibile su altre macchine
Dalla prima installazione quella chiave si lega al tuo pc
Reinstalli quante volte vuoi ma solo su quella macchina
Se cambi scheda madre al pc perdi la chiave

L'unico caso in cui ti fanno trasferire la OEM è quando bruci la scheda madre e sei costretto a sostituirla, in tal caso, telefonando te la riattivano.
Per sostituzione si intende la stessa scheda madre, un upgrade MicroPork la considera un'altra macchina.

PRATICAMENTE:
Tutti questi problemi non se li fanno, se ne fregano se è un upgrade o la sposti su un bolide nuovo di zecca anche perchè non verranno certo a controllare la fattura dei pezzi cambiati.
Certo, non puoi spostarla 40 volte...
  • Advertising
Rispondi