Acquisto nuova stampante

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
olrac77
Messaggi: 35
Iscritto il: ven giu 06, 2008 9:52 am

Acquisto nuova stampante

Messaggio da olrac77 »

Buongiorno a tutti, vorrei comprare una nuova stampante possibilmente A3 o A2 e pensavo alle Epson R2000, R3000 o R3880.

Qualcuno di voi le usa?
Mi sapete dire se ne vale la pena visto che non sono propriamente stampanti economiche?
Sono adatte per la stampa di disegni CAD?
E' vero che usano tecnologie superate?

L'uso che ne farei sarebbe per stampa di render in A4 e tavole in formato A3 e oltre visto che supportano il rullo carta.

Grazie a tutti in anticipo, spero di leggere le vostre esperienze e i vostri consigli.

Carlo
_krone_
Messaggi: 205
Iscritto il: ven dic 21, 2012 11:42 pm

Re: Acquisto nuova stampante

Messaggio da _krone_ »

Forse dovresti spiegare meglio che tipo di lavori devi produrre e a quale scopo, la r2000 é una stampante A3 inkjet, la R3880 é praticamente un plotter nel corpo di una stampante, con costo delle cartucce triplo rispetto alla prima.

Per una grossa mole di stampe sono le inkjet abbastanza antieconomiche rispetto alle laser, se devi stampare su carta fotografica le inkjet sono imbattibili, ma se devi stampare delle broschure tipo presentazioni progetti d´architettura su carta normale (visto che parli anche di CAD) non si puó usare una inkjet e cosí via..................
olrac77
Messaggi: 35
Iscritto il: ven giu 06, 2008 9:52 am

Re: Acquisto nuova stampante

Messaggio da olrac77 »

_krone_ ha scritto:Forse dovresti spiegare meglio che tipo di lavori devi produrre e a quale scopo, la r2000 é una stampante A3 inkjet, la R3880 é praticamente un plotter nel corpo di una stampante, con costo delle cartucce triplo rispetto alla prima.
Dunque, io stampo 2/3 render a settimana su carta fotografica in formato A4 e parecchie piante, prospetti viste a fil di ferro ecc...
Mi piace il fatto che le Epson citate supportino il rullo carta tipo plotter (non sono tanto sicuro che la R3880 abbia il rullo) per stampare A3 in continuo per creare tavole uniche.
Ho molti dubbi in proposito per quello chiedo lumi prima di passare all'acquisto, visto che si parla di stampanti da 500/700/1200 euri.
olrac77
Messaggi: 35
Iscritto il: ven giu 06, 2008 9:52 am

Re: Acquisto nuova stampante

Messaggio da olrac77 »

Nessuno che stampa i propri renders e che magari mi può dare un consiglio in base all'esperienza fatta??? :(
_krone_
Messaggi: 205
Iscritto il: ven dic 21, 2012 11:42 pm

Re: Acquisto nuova stampante

Messaggio da _krone_ »

olrac77 ha scritto:Dunque, io stampo 2/3 render a settimana su carta fotografica in formato A4 e parecchie piante, prospetti viste a fil di ferro ecc...
La scelta migliore secondo me é la laser, il rullo a cosa ti servirebbe precisamente? Stampare su carta fotografica a cosa ti serve?

Per una qualitá "architettonica" le laser sono insuperabili, considerando costi e velocitá, una broschure per l´architettura penso sia impresentabile se stampata con una inkjet.

Poi ovvio, se devi incorniciare i renderings e presentarli ad una mostra meglio le inkjet e la carta fotografica, per tutto il resto che concerne l´architettura, piante, CAD, etc. anche qui meglio le laser.
olrac77
Messaggi: 35
Iscritto il: ven giu 06, 2008 9:52 am

Re: Acquisto nuova stampante

Messaggio da olrac77 »

_krone_ ha scritto:La scelta migliore secondo me é la laser, il rullo a cosa ti servirebbe precisamente?
Il rullo mi attira per il fatto di stampare fuori formato disegni cad, quindi di avere una specie di "mini plotter" A3+.

Mi chiedo, da ignorante in materia:
- una R3000 riesce a caricare rulli di carta "normale" per stampe da CAD???
- è grado di stampare questo tipo di file???

Leggo parecchie opinioni sul web a favore delle laser ma anche tanti altri che dicono che la stampa di renders con stampanti inkjet sono le migliori. Chiaro che dare ad un cliente una stampa inkjet di un certo livello come quella che può produrre una R2000/3000 non ha senso (sarebbe come dare perle ai porci, senza offesa per nessuno).

Sto valutando altre opzioni tipo Epson XP 950 che costa la metà anche se stampa solo A3.
_krone_
Messaggi: 205
Iscritto il: ven dic 21, 2012 11:42 pm

Re: Acquisto nuova stampante

Messaggio da _krone_ »

Come ti ho detto, se devi stampare delle foto su carta fotografica 210 gr/mq o stampare 10 volte lo stesso rendering per confrontare luminositá, tonalitá, etc. prima di un catalogo, allora ha un senso la stampante inkjet, sempre considerando di calibrare il monitor.......

Per tutto il resto, anche per consegnare dei rendering ad un cliente o per stampare una broschure di presentazione di un progetto con piante, sezioni e renderings, la stampante laser é sicuramente piú produttiva ed economica.

Se ti serve assolutamente il rotolo ce ne sono di piú economiche tipo la hp 111 che stampa rulli fino all´A1 per 700 euro.

Non mi fisserei troppo sulla qualitá (presunta) fotografica.
olrac77
Messaggi: 35
Iscritto il: ven giu 06, 2008 9:52 am

Re: Acquisto nuova stampante

Messaggio da olrac77 »

Ciao Krone ti ringrazio tantissimo per le tue risposte (sei l'unico a cui interessa l'argomento :-) )

Purtroppo non posso permettermi Hp designjet 111 per problemi di spazio, con la R2000 ce la farei visto che si può anche stampare in wifi, me la caverei con 600 euro.

Non c'è dubbio che non sfrutterei in toto le ottime qualità fotografiche, non sono un fotografo e i miei renders non sono ancora pronti per essere esposti...

Quello su cui volevo porre l'attenzione era sapere se sta benedetta stampante mi stampa bene i file CAD (visto che Epson non è Hp) e se posso inserire rotoli di carta normale.
  • Advertising
Rispondi