Coordinate c4d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Coordinate c4d

Messaggio da Gel »

Salve a tutti, oggi ho avuto un problema con le coordinate di C4d.
Non so bene cosa ho combinato, fatto sta che si sono accesi dei quadratini gialli accanto alle coordinate, nella finestra dell'oggetto su cui stavo lavorando.

Secondo i miei calcoli questa era la fonte dei miei problemi... l'oggetto in questione compariva normalmente quando renderizzavo in view port, mentre non compariva o veniva spostato, se renderizzavo in esterno.

Non conosco il significato di quei quadratini, ne so come ho fatto ad "attivarli". Qualcuno potrebbe chiarirmi la cosa? Utilizzo C4d R12
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Coordinate c4d

Messaggio da nexzac »

Gel ha scritto:Salve a tutti, oggi ho avuto un problema con le coordinate di C4d.
Non so bene cosa ho combinato, fatto sta che si sono accesi dei quadratini gialli accanto alle coordinate, nella finestra dell'oggetto su cui stavo lavorando.

Secondo i miei calcoli questa era la fonte dei miei problemi... l'oggetto in questione compariva normalmente quando renderizzavo in view port, mentre non compariva o veniva spostato, se renderizzavo in esterno.

Non conosco il significato di quei quadratini, ne so come ho fatto ad "attivarli". Qualcuno potrebbe chiarirmi la cosa? Utilizzo C4d R12
quadratini?
uno screenshot?

è possibile che tu abbia involontariamente registrato dei keyframe
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Coordinate c4d

Messaggio da elisa »

puntino o quadratini gialli? se sono puntini magari significa che hai involontariamente registrato una traccia di spostamento dell'oggetto, quindi hai fissato l'oggetto in una posizione, se così fosse (non sono sicura) puoi provare a fare tasto destro sopra la voce delle coordinate e fare "animazione" --> "cancella traccia"
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: Coordinate c4d

Messaggio da Gel »

In primis grazie delle risposte. Purtroppo non ho uno screenshot da mandarvi, in quanto sono riuscito per vie traverse a recuperare mezzo lavoro e ho finito col sovrascrivere quello che mi dava problemi.

Ah ho trovato questo screen altrui, che mostra bene di quali rettangolini parlo. Sono quelli rossi alla sinistra delle coordinate.
Nel mio caso erano gialli.

Con ogni probabilità è come avete suggerito. Ho leggere rimembranze dal corso, purtroppo non usando più certe cose si finisce col perderle :(
Allegati
78030-262-635219208132456092_540x960_thumb.jpg
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Coordinate c4d

Messaggio da nexzac »

Gel ha scritto:In primis grazie delle risposte. Purtroppo non ho uno screenshot da mandarvi, in quanto sono riuscito per vie traverse a recuperare mezzo lavoro e ho finito col sovrascrivere quello che mi dava problemi.

Ah ho trovato questo screen altrui, che mostra bene di quali rettangolini parlo. Sono quelli rossi alla sinistra delle coordinate.
Nel mio caso erano gialli.

Con ogni probabilità è come avete suggerito. Ho leggere rimembranze dal corso, purtroppo non usando più certe cose si finisce col perderle :(
ciao, si il motivo è proprio quello. quando ti capita fai come ha detto Elisa, così cancelli la traccia dell'animazione involontariamente registrata ;)
i pallini accanto a tutti i parametri di cinema servono per aggiungere keyframe in modo da animarli ;)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Coordinate c4d

Messaggio da visualtricks »

Sì, il pallino che trovi a sinistra di un parametro significa che quel parametro è animabile. Quando non è presente nessuna animazione il pallino è grigio e vuoto, quando è rosso pieno significa che quel parametro è animato e che sei in corrispondenza di un k-frame sulla timeline, quando è giallo vuoto significa che è animato ma non sei su un k-frame. Per registrare un k-frame fai ctrl-click sul pallino, per rimuovere la traccia di animazione click destro -> animation -> delete track.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Rispondi