Pc solo per i rendering

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
patavinus
Messaggi: 127
Iscritto il: ven ott 26, 2012 12:47 pm
Località: Padova

Pc solo per i rendering

Messaggio da patavinus »

Buonasera, stavo valutando l'acquisto di un PC che servisse solo per renderizzare, nient'altro. Preparerei le scene con un altro computer e le farei renderizzare al PC in questione o in Team Render (motore di rendering full rendering o fisico) .
Volevo capire se valesse la pena "alleggerire questo pc di tutto il "superfluo" o mi conviene dotarlo di tutto il necessario per essere utilizzato per lavorarci. Ciò che mi farebbe decidere è una differenza di prezzo sostanziale.
E qui vi chiedo un consiglio: dato che la CPU potente è un punto fermo, posso portare al minimo ram e scheda grafica, e mettere un HDD del cavolo? O in qualche modo incidono nelle prestazioni del render?
Se per esempio optassi per un intel i7 4930k posso metterci una scheda grafica da 50€ (la sparo li) e 4gb di ram?
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Pc solo per i rendering

Messaggio da ciciolo »

Sulla RAM non lesinare, MAI!!! :)
Dipende dalle scene, ma ritengo che 16 Gb sia il taglio medio (mentre renderizzo a volte mi trovo a dover modificare esecutivi e simili).
Per il resto dei componenti, per fortuna oggi con 200€ riesci a comprare una discreta VGA ed un SSD da 240 Gb per cui l' incidenza è tutto sommato minima.
Avatar utente
patavinus
Messaggi: 127
Iscritto il: ven ott 26, 2012 12:47 pm
Località: Padova

Re: Pc solo per i rendering

Messaggio da patavinus »

Ok, parliamo di scheda grafica? Ha senso montare una nvidia gtx 780 ti su un computer che fa solo rendering? Perchè se non ce l'ha allora prendo la scheda grafica economica
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Pc solo per i rendering

Messaggio da ciciolo »

Secondo me no, a meno di non usare o avere intenzione di implementare motori di render GPU (Octane, iray, vray RT quando sarà). Se proprio non si vuole rischiare, con 190/200€ si prende un GTX 760, 2 Gb di ram video e stai più che tranquillo.
Avatar utente
myskin
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mag 29, 2008 8:48 pm

Re: Pc solo per i rendering

Messaggio da myskin »

...sagge parole quelle di ciciolo sulla ram! Per la scheda grafica, anche se il motore di C4D non si appoggia ad essa per il calcolo, tieni conto dell'importanza di avere movimenti, rotazioni e zoom fluidi e scattanti in editor, nelle fasi pre-rendering soprattutto con un numero consistente di poligoni.. tempo prezioso in cui sono coinvolti ram e scheda grafica.
Ovviamente ciò dipende anche dal "peso" che mediamente hanno i tuoi file e se fai tutto in Cinema!
Bye! :)
Avatar utente
patavinus
Messaggi: 127
Iscritto il: ven ott 26, 2012 12:47 pm
Località: Padova

Re: Pc solo per i rendering

Messaggio da patavinus »

Grazie, ma appunto io pensavo di servirmi di questo pc solo per i rendering, potrei anche non aprire i file usando la coda di rendering. Ora mi farò due conti per vedere quanto risparmierei
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Pc solo per i rendering

Messaggio da ciciolo »

Se questo è solo un "mulo", non spenderci più di 50€ per la VGA. E magari nel tempo, se diventerà il pc principale, gli aggiungi una scheda migliore e consona.
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: Pc solo per i rendering

Messaggio da autumnkeys »

come ti hanno giá detto altre persone, lascia perdere la scheda video. NON viene usata in fase di render.
questo a meno che tu non renderizzi utilizzando dei motori basati su GPU, come ad esempio Octane. allora lí é sensato investire sulla scheda video.

l'hard disk veloce NON serve.

ho comprato un nuovo pc con l'i7 4930k tre giorni fa e ne sono molto soddisfatto, motivo in particolare perché l'ho spinto dalla frequenza base di 3,4ghz a una frequenza di 4,1ghz senza alcun aumento di tensione, e in totale stabilitá.
questo significa guadagnare in pratica circa il 25% di prestazioni della cpu.
inoltre, da quello che leggo su vari forum di overclock, se monti un buon dissipatore (e ti straconsiglio di farlo!) puoi spingerlo anche fino a 4,5ghz, aumentando un po' le tensioni del vcore, quindi peró anche un po' i consumi.

questa cpu va montata su una scheda madre socket 2011, quindi con il quadruplo canale per la ram, pertanto 16GB di ram sono il minimo sindacale, dovendo riempire 4 slot con blocchi da 4GB ciascuno.

la ram viene utilizzata di piú o di meno in base alla scena in questione, i fattori principali sono la complessitá della geometria e alcuni effetti sui materiali. é comunque fondamentale, perché con poca ram le scene piú complesse... non é che le renderizza piú lentamente, ma proprio non le puoi calcolare! se la ram si riempie, il sistema decide di swappare sul disco, utilizzando il suo spazio come fosse memoria ram, ed é paurosamente piú lento.

riassumendo, investi su CPU, RAM e SCHEDA MADRE, perché anche quest'ultima deve essere performante per gestire al meglio gli altri due componenti citati.

e come consiglio personale, procurati un buon alimentatore, spendici pure un centinaio di euro se necessario. un alimentatore con rendimento alto (80+ gold) consuma di meno e ti fornisce delle tensioni molto stabili. sul sito della Enermax c'é un'utility per dimensionare la potenza dell'alimentatore in base all'hardware che dovrebbe alimentare.
ti consiglio di darci un'occhiata, cosí eviti di montare un alimentatore da 1000 watt, come fa qualche pirla, se il tuo sistema ne consuma forse 300 a pieno carico in fase di render.
Avatar utente
patavinus
Messaggi: 127
Iscritto il: ven ott 26, 2012 12:47 pm
Località: Padova

Re: Pc solo per i rendering

Messaggio da patavinus »

Autumnkeys grazie mille per l'esaustiva risposta! Ora ho le idee molto più chiare! A proposito di quello che mi dici ho un paio di domande: c'è qualche differenza nell'occupare tutti gli slot disponibili per la ram piuttosto che lasciarne di liberi a parità di memoria installata? Ricordo di aver letto tempo fa che alcune configurazioni sfruttano meglio la ram se è distribuita su tutti gli slot.
Per quanto riguarda l'overclock, anche a me interesserebbe farlo ma solo se non vado a rischiare nulla parlando di stabilità e durata del computer, altrimenti preferisco non far nulla (vecchie esperienze di overclock con poca esperienza mi fecero rinunciare). Tu hai modo di consigliarmi una procedura sicura, tipo la tua?
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: Pc solo per i rendering

Messaggio da autumnkeys »

per il discorso della ram l'unica cosa importante é verificare nelle specifiche della tua scheda madre se con una certa marca, modello, quantitativo di ram, la scheda madre supporta una frequenza specifica.
ad esempio, io ho 4 slot occupati con 4gb ciascuno di ram gskill tipo 1800mhz e mi gira di default a 1600mhz.
puó darsi che, visto che ho altri 4 slot liberi, aggiungendo altri 4 banchi identici non sia piú supportata la velocitá a 1600mhz ma possa girare solo a 1333mhz.
io questo non lo so, ma nelle specifiche tecniche di ogni scheda madre é specificato il tipo e il quantitativo di ram e il modo in cui va montata per avere certificate certe frequenze. dovresti controlalre lí.
occupare tutti gli slot o solo metá non dovrebbe cambiare velocitá, a quanto ne so, perché ció che importa é che tu monti banchi di memoria su tutti i canali della scheda madre, in questo caso, 4.
e comunque non pensare che ram a 1333, 1600, 1800 mhz significhi questa grossa differenza. dipende nello specifico dal comportamento di ogni motore di render, come interfaccia cpu e memorie in base agli specifici processi che deve fare.
per fari un esempio, renderizzare con Vue fa scaldare la cpu normalmente 4-5 gradi di piú di Vray, e tecnicamente la cpu é sempre al 100% di carico. si vede che utilizza diversamente la memoria.

quindi riassumendo, non sbatterti troppo per la ram, investendo su memorie costosissime per avere chissá quali prestazioni in piú, o per avere memorie da overclock. tanto la ram non la overclocckerai mai. ti consiglio almeno 16gb, se poi lavori su scene molto grosse e complesse (controlla le risorse di sistema mentre lavori) ne puoi aggiungere altri 16gb in un secondo momento.

per quanto riguarda l'overclock, se monti un dissipatore serio (butta via quello di serie), con una buona ventola e una buona areazione generale del case, e se non alzi le tensioni a livelli proibitivi, puoi stare tranquillo. con le nuove generazioni di schede madri e processori (4 anni a questa parte) é molto semplice overcloccare. basta tenere sotto controllo le temperature e fare vari test prima di andare a dormire tranquilli.
inoltre trovi online tutti i guru possibili che hanno giá testato la cpu da cima a fondo e nei forum ci sono tutte le tensioni e le frequenze consigliate per fare un lavoro stabile.
ricorda comunque che per queste cose non é detto che la tua cpu possa essere overcloccata allo stesso modo di un'altra identica, ad esempio la mia 4930k puó reggere i 4,5ghz, mentre la tua 4930k puó non reggerli. é un discorso di fabbricazione.

direi peró che se utilizzi l'utility della asus da windows, ti puoi portare la frequenza della cpu abbastanza piú in su, senza variare le tensioni dei core, guadagnare anche il 20% di prestazioni e stare contento cosí. ogni cpu ha una soglia di rendimento tale che se la superi il rendimento cala. tipo ad ogni piccolo aumento di frequenza deriva un grosso aumento di temperatura e consumi.
se decidi di acquistare la 4930k e la porti a 4,1ghz puoi stare contento. e lo fai automaticamente da windows aumentando il numero del moltiplicatore, senza toccare tensioni o settaggi tecnici. poi ti puoi salvare il profilo dell'overclock e attivarlo solo in fase di render, cosí mentre fai altre cose non fai correre la cpu per niente.
a meno che non renderizzi animazioni e vai avanti per mesi e mesi solo di render, non ha senso secondo me spingersi oltre.

se quando fai l'acquisto vuoi overcloccare ti posso aiutare nelal configurazione, ma vedrai che é cosí semplice che puoi fare da solo. sui forum di harware upgrade o Tom's hardware o anche altri trovi tutte le info necessarie.
  • Advertising
Rispondi