problemino esterno :D

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
sushi82
Messaggi: 43
Iscritto il: mar set 21, 2010 8:16 pm

problemino esterno :D

Messaggio da sushi82 »

salve a tutti sto provando a settare l'illuminazione esterna ma davvero non riesco... ho provato a seguire anche qualche tutorial...comincio a pensare che il programma mi stia prendendo in giro...
cmq luce infinito con Ph light e hdri + Ph camera iso 200 ss 8
e tutto in sovraesposizione come posso correggere?
Allegati
Schermata 2014-06-25 a 10.55.08.png
Avatar utente
esablone
Moderatore
Messaggi: 2088
Iscritto il: mar feb 28, 2006 3:04 pm
Località: Pescara

Re: problemino esterno :D

Messaggio da esablone »

Che forza ha l'hdri ? Dacci maggio dettagli..

un saluto.
Ettore.
sushi82
Messaggi: 43
Iscritto il: mar set 21, 2010 8:16 pm

Re: problemino esterno :D

Messaggio da sushi82 »

giusto ;)
l'hdri è a 10 il discorso è che lìarea è grande e non so a quanto possano fruttare le influenze sugli edifici...anche se non mi dispiacerebbe qualche riflesso quae la sulle finestre.
a mio parere la scena è sovraesposta oppure molto "gialla" e se correggo con la ph cam diventa tutto scuro/sull'azzurro
sushi82
Messaggi: 43
Iscritto il: mar set 21, 2010 8:16 pm

Re: problemino esterno :D

Messaggio da sushi82 »

nessuno che riesce ad aiutarmi??
:@
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: problemino esterno :D

Messaggio da enzo_87 »

Non incazzarti :lol: , riesci a postarci il file? Almeno non andiamo alla cieca
sushi82
Messaggi: 43
Iscritto il: mar set 21, 2010 8:16 pm

Re: problemino esterno :D

Messaggio da sushi82 »

avete proprio ragione scusatemi...spero possiate darmi una mano soprattutto a capire e a risolvere ;)
Allegati
housing.c4d.zip
(1.54 MiB) Scaricato 64 volte
sushi82
Messaggi: 43
Iscritto il: mar set 21, 2010 8:16 pm

Re: problemino esterno :D

Messaggio da sushi82 »

avevo una domanda anche da fare come posso far in modo che i bianchi non si sporchino troppo del colore degli altri oggetti nella scena e dell'hdri?
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: problemino esterno :D

Messaggio da enzo_87 »

allora, prima cosa che ho visto:

-prima di tutto: non stai lavorando con la scala giusta.
se crei un cubo e lasci le misure di default, 200x200x200 cm e lo sposti in parte al modello te ne accorgi subito.
non ti ho modificato la scala nelle mie prove perché non so le misure che dovrebbe avere.

- nel tab del color mapping hai attivo il linear workflow e il gamma è messo a 1.
quindi, o metti il gamma a 2.2 o disattivi il workflow (io metterei il gmma a 2.2)

inoltre, essendo all'esterno, un po' di sovraesposizione su parti chiare ci sarà. puoi risolvede mettendo exponential anziché linear

-nella luce solare, non hai attivato il cielo fisico.
suppongo perché tu voglia usare la dome light per dare le riflessioni.
per vedere l'intensità da dare alla dome light con la hdri, fai prima un render con il solo cielo fisico, poi spegni la luce infinita e attiva solo la dome light.
cambia il valore della dome light finché non è simile come illuminazione (NB, solo quella del cielo intendo adesso).

una volta settata attivi solo il sole come hai fatto in precedenza e attivi anche la dome light.
Ovviamente non ti aspettare un cielo in prospettiva, quello dovrai metterlo in postproduzione tu.

inoltre il size multiplier a 15 secondo me è tantino...un 3-4 dovrebbe bastarti

-inclinazione del sole: troppo elevata....stai su un 40° circa.

io ho fatto una prova veloce (batteria del pc a terra ;) )

ma l'inquadratura finale deve essere quella?
Allegati
con dome light visibile
con dome light visibile
con dome light invisibile
con dome light invisibile
sushi82
Messaggi: 43
Iscritto il: mar set 21, 2010 8:16 pm

Re: problemino esterno :D

Messaggio da sushi82 »

mmmm diciamo che non ho compreso bene il passaggio della DOME ...ma potresti darmi una mano a vedere la differenza creando luce e cielo fisico e poi solo la dome??
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: problemino esterno :D

Messaggio da enzo_87 »

cerco di spiegarmi meglio :) , ora che sono su pc fisso
allora, come avrai capito ci sono vari modi per illuminare....partiamo dal classico...

ah, premetto che per queste prove ho ingrandito di 10 volte il tuo modello

1 - Physical sun + physical sky
Phy sun + sky.jpg
2- dome light + HDRI
domelight.jpg
ecco...quello che intendevo dire....la HDRI in genere basterebbe per simulare sia il sole che il cielo, quindi devi settare il valore in modo tale che non risulti sovraesposta...
inoltre, la prospettiva non è proprio giusta, quindi è sempre meglio agire in postproduzione per aggiungere il cielo, almeno te lo metti anche come vuoi.
per aiutarti, c4d e vray ti danno la possibilità di salvare il canale alpha, ma per poterlo fare il cielo deve essere sgombero (così mi disse visualtrics) e quindi dovresti mettere la spunta a "invisibile" nel tab della dome light(come nell'immagine a sfondo nero del post precedente)...

se invece ti piace già lo sfondo dell'HDRI lascia così nè 8-)

3- HDRI+sun

è un misto...in pratica come stavi facendo tu, disattivi il cielo e lasci il sole e aggiungi la dome light con la mappa HDRI.
ovviamente, l'amount che usi in questo caso è diverso da quello che useresti con la sola dome
dome + sun.jpg
come vedi ottieni tre risultati diversi

NB: sono prove veloci queste, settaggi migliori della luce si trovano di sicuro
  • Advertising
Rispondi