Primo Video C4D

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Primo Video C4D

Messaggio da Gel »

Ciao a tutti... mi devo cimentare nell'animazione.
Dopo aver letto in giro informazioni su come dovessi procedere, ho ripreso in mano la scena della bobina, modellata la settimana scorsa.

Ecco un po di info:

FPS 3 ( questo perchè l'animazione prevede solo un off/on dei vari elementi presenti in scena )
31 Frame massimi
Uscita HDV 720 25

Ho fatto, anzi... meglio dire tentato di fare, un piccolo video flickr-free.. facendo il bake della GI:

primo step:
IR-LC media ( animazione ) con salvataggio dell'irradiance map.
Tolto spunta su Render final image
Settato l'output coi fotogrammi che mi interessavano. Visto che erano pochi ho fatto fare tutti i frame.

Fatto partire render.

secondo step:
IR-LC media ( animazione ), disattivato secondary bounces e caricato il multiframe file che ho ottenuto
Rimessa spunta su render final image
controllato che l'output fosse tutto ok.

Fatto partire video e salvato come AVI

https://www.youtube.com/watch?v=CCAFTfq ... e=youtu.be

Questo è il risultato... soddisfatto per essere riuscito a farlo... però non comprendo a cosa siano dovute quelle macchie iniziali.
Il fatto che siano presenti nei punti in cui successivamente compaiono le assi di legno mi ha fatto pensare di aver sbagliato qualcosa con la GI... ma il numero di fotogrammi delle due fasi coincide... quindi non dovrebbe essere un problema del multiframe file che sono andato a creare...

A questo punto mi viene da pensare che siano delle ombre... però il parametro che sono andato a toccare per far comparire le assi equivale ai puntini rossi alla destra del nome delle mesh...

Crisi nera!! Qualcuno mi sa dare una mano a comprendere cosa sia a dar rogne? Grazie mille in anticipo.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Primo Video C4D

Messaggio da masterzone »

Vuoi un consiglio? Usa un Preset br+br , quindi che usaa gi brute force. Alza un po i samples nel pannello della gi nel caso trovi della polvere.
E via il flikering :)
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: Primo Video C4D

Messaggio da Gel »

Grazie della pronta risposta Ale... questo vuol dire che quelle strane ombre sono divute alla GI?
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Primo Video C4D

Messaggio da FofoC4D »

Prova con il tag compositing
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: Primo Video C4D

Messaggio da autumnkeys »

guarda, di flickering ne ho visti di molti tipi, e questo non mi sembra proprio flickering.
perché solitamente il flickering crea variazioni irregolari di luci/ombre tra i vari fotogrammi, mentre le tue macchie sono stabili.

secondo me hai utilizzato un metodo sbagliato per il bake della GI:
nella tua animazione ci sono degli oggetti in movimento, o meglio, l'illuminazione generale della scena varia tra i vari fotogrammi in quanto degli oggetti che man mano appaiono variano la luce.
quindi é un'animazione con oggetti in movimento, e non si calcola con il multiframe file.
quel metodo si utilizza quando si muove solo la camera, e nient'altro. quindi la luce é identica per tutta l'animazione.

quando hai un'animazione con oggetti in movimento fai il bake della GI in questo modo:
1 pass: modalitá IR "animation prepass" che ti salva un file di prepass per ogni fotogramma.
2 pass: disattivi secondary bounces e metti IR in "animation render" andando a caricare i prepass salvati precedentemente (sará il motore di render ad arrangiarsi a caricare le corrispondenze coi vari fotogrammi). ricorda di settare gli interpolated frames a un valore compreso generalmente tra 2 e 4, per interpolare ed attenuare gli errori calcolando una sorta di media tra i vari fotogrammi nel prepass, ed eliminare o comunque attenuare tantissimo il flickering.

ci deve essere in questo forum qualche mio post chilometrico che lo spiega in modo dettagliato passo passo.

resta il fatto che usare BR+BR come dice masterzone, elimina completamente il problema.
peró ci mette piú tempo. a te la scelta.
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: Primo Video C4D

Messaggio da Gel »

Grazie a tutti delle risposte, ignoravo l'esistenza di più metodi per fare il bake.

Fofo, dopo il secondo post, ho provato a fare un render singolo della scena e quelle macchie non compaiono, quindi non si trattava di problema di compositing :(

Ora mi segno le dritte sul bake per oggetti animati. E l'alternativa BRBR. Una volta fatto smanetterò un po con la bobina 8-) 8-) 8-) 8-)
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: Primo Video C4D

Messaggio da Gel »

Ho fatto la prova col preset BR BR, le macchie sono sparite.

http://youtu.be/ebmiyRcnw6Q

ora... voglio fare la prova con l'animation prepass...

keep rendering 8-)

EDIT

Spulciando la rete ho trovato questo post di Stefan

http://forum.vrayforc4d.com/threads/off ... fan.10484/

Quello che mi lascia perplesso è lo spuntare obbligatoriamente "use camera path" per i possessori della versione 1,2.
In fondo però dice che questa va bene solo per animazioni molto brevi, mentre nel resto dei casi va usato il motion blur nel prepass.

Qualcuno sa dirmi cosa comporti l'utilizzo di quell'opzione? Il cliccare cose senza capirne il motivo non mi va -.-
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: Primo Video C4D

Messaggio da autumnkeys »

dal manuale online:
http://www.vrayc4d.com/manual/

use camera path per la Irradiance map:
the camera rays used for calculating the irradiance map are the same for every single frame of the animation, thus removing flickering caused by camera movement.

use camera path per la Light Cache:
when this option is on, VRAYforC4D will calculate the light cache samples for the entire camera path, instead of just the current view, in the same way as this is done for the Fly-through mode. This is useful when rendering animations with moving objects where the camera also moves and the light cache needs to be in Single frame mode. In this case, setting the Use camera path option on will help to reduce any flickering, as the GI sample positions on static geometry will not change.

animazioni brevi o lunghe é soggettivo. dipende da un milione di fattori.
in genere ho sempre attivato il camera path in animazione, e non ho mai attivato il motion blur.
la cosa non mi ha mai dato problemi di flickering, dalla versione vrayforc4d 1.2.6 in poi.
prima non facevo animazioni.
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: Primo Video C4D

Messaggio da Gel »

Ah... in effetti forse ho mal interpretato quelle righe... ha accennato alla 1,2 perchè magari nel 2011 era appena uscita e la versione precedente non disponeva di questa funzione.

8-)

In ogni caso... la spunterò sempre, sia che io abbia a che fare con video con la sola camera in movimento, sia con video in cui siano gli oggetti a muoversi.

Ho aggiornato il video... stavolta con IR prepass.

Il pc, un i7-2600 CPU @ 3,40 3,40 con 12 Giga di Ram e scheda video AMD Radeon HD 6670, tra prepass e render finale ci ha messo 16 ore..

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

https://www.youtube.com/watch?v=lqxEbIuIvZU
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: Primo Video C4D

Messaggio da autumnkeys »

eh ma dipende tutto dai settaggi che hai usato, che sono tantissimi!

potrebbero essere 2 ore, 16 ore o 3 giorni variando solo i parametri della IR, e potresti non vedere nemmeno le differenze...
  • Advertising
Rispondi