nuovo mac pro per cinema r15

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
bird
Messaggi: 404
Iscritto il: ven mar 12, 2010 12:08 pm

Re: nuovo mac pro per cinema r15

Messaggio da bird »

si l'ho visto questo pezzo... ma dovrebbe essere esattamente lo stesso di quello che sto contrattando...
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: nuovo mac pro per cinema r15

Messaggio da FofoC4D »

Si le versioni sono le stesse per tipo, boh, 3-4 anni?
Poi rinnovano.

Da quello che ho visto le versioni erano:

- 1x Quad core
- 1x Six core
- 2x Quad core
- 2x Six core

Non so però se montano tutti la stessa Mobo, in quel caso potresti fare un Up a 8core e 12core.
La scheda video quasi sicuramente dovrai cambiarla, la ati 5770 era la base nel 2010, figurati adesso.
Ma spero mi smentisca qualcuno.

Dai prezzi che ho letto su quel sito i 1.500 della proposta sembrano buoni.
Avatar utente
bird
Messaggi: 404
Iscritto il: ven mar 12, 2010 12:08 pm

Re: nuovo mac pro per cinema r15

Messaggio da bird »

beh per il prezzo mi sono convinto anch'io dopo che ho visitato questo sito...
approfitto ancora per farti ancora delle domande. quanto mi costerebbe cambiare la scheda video ATI 5770? e con quale secondo te sarebbe la migliore?
perdonami e grazie ancora
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: nuovo mac pro per cinema r15

Messaggio da FofoC4D »

bird ha scritto:beh per il prezzo mi sono convinto anch'io dopo che ho visitato questo sito...
approfitto ancora per farti ancora delle domande. quanto mi costerebbe cambiare la scheda video ATI 5770? e con quale secondo te sarebbe la migliore?
perdonami e grazie ancora
Non so quali schede sono compatibili, la Apple non ti fa montare quello che vuoi.
Da quelle che leggo su quel sito, e quindi quelle che sicuro supporta vedo:
- GTX 670 fascia medio-alta dell'anno scorso
- ati 7950 da 400€ fascia alta

Aspetta le specifiche e ti fai due conti su quello che eventualmente dovresti cambiare/aggiungere.
Avatar utente
bird
Messaggi: 404
Iscritto il: ven mar 12, 2010 12:08 pm

Re: nuovo mac pro per cinema r15

Messaggio da bird »

ok! ;)
grazie mille sei stato gentilissimo...
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: nuovo mac pro per cinema r15

Messaggio da Sirio76 »

bird ha scritto:beh per il prezzo mi sono convinto anch'io dopo che ho visitato questo sito...
approfitto ancora per farti ancora delle domande. quanto mi costerebbe cambiare la scheda video ATI 5770? e con quale secondo te sarebbe la migliore?
perdonami e grazie ancora
Intanto una precisazione, le ultime schede rilasciate da AMD ed Nvidia ufficialmente supportate sui vecchi MacPro sono la GTX680 e la Radeon 7950 mac edition, detto ciò puoi anche montare la maggior parte delle schede per PC(ovviamente ci sono delle limitazioni, senza "flashare" le schede non avrai il boot screen, anche flashandole c'è sempre la possibilità concreta che qualcosa vada storto durante upgrade di drivers o OS e poiché non ufficialmente supportate in caso di problemi sarai da solo).
Passiamo ai reali problemi:
-la GPU su Cinema4d(e non solo) lavora in stretta comunione con il processore. Le CPU montate sui vecchi MacPro sono molto vecchie e nonostante offrano ancora risultati decenti per il rendering, per il resto sono enormemente più lente delle nuove generazioni, indi per cui anche montando una scheda da 2000€ non otterrai mai risultati sostanzialmente migliori rispetto alla 5770, tuttalpiù GPU con più memoria ti aiuteranno con modelli più grandi o con più tessiture, ma il frame rate della viewport cambierà poco e ti ritroverai ad aver speso soldi senza dare una "scossa" alle prestazioni.
-per lo stesso motivo per il quale le GPU incontreranno un collo di bottiglia dovuto al processore e una vecchia architettura, anche la maggior parte del software(ancora single threaded) sarà molto limitato rispetto alle nuove macchine.
-altro problema sulle vecchie macchine sono gli HDD, dovrai sostituirli necessariamente con SSD o meglio SSD via PCI.
Insomma, per come la vedo io hai due vie:
1-compri il vecchio modello e lo usi così com'è consapevole delle limitazioni, io fino ad un'anno fa lavoravo ancora con un 2.1 e tutto sommato ancora ci tiravo fuori lavori dignitosi(ma quello che faccio oggi non avrei potuto farlo sulle vecchie macchine).
2-ingoi il rospo e sborsi più soldi per un modello più aggiornato, perfino il 2013 base sarà migliore per lavorare in C4d.
Pensare di spendere 1500€ e spenderne diverse altre centinaia per GPU, SSD, eventualmente CPU e RAM, e ciononostante avere ancora una macchina datata con diverse limitazioni a me sembra una follia(mio parere ovviamente;) ).
Avatar utente
bird
Messaggi: 404
Iscritto il: ven mar 12, 2010 12:08 pm

Re: nuovo mac pro per cinema r15

Messaggio da bird »

ok... chiarissimo il concetto... pfiu :shock: :roll:
grazie anche e a te per il consiglio...
  • Advertising
Rispondi