i7 4 core o i7 di quinta generazione

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
ilpiso88
Messaggi: 41
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:21 pm

i7 4 core o i7 di quinta generazione

Messaggio da ilpiso88 »

Buongiorno a tutti,
Sono indeciso sull'acquisto di un notebook da utilizzare per la produzione di rendering e videoanimazioni.
Premetto, che le mie conoscenze per quello che riguarda il mondo dell'informatica sono veramente poche.
Comunque la mia domanda è:
Per un notebbok è preferibile scegliere un processore i7 quad core (quindi di 4°generazione), oppure optare per un i7 dual core ma di 5° generazione.
Ringrazio tutti anticipatamente.
Riccardo
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: i7 4 core o i7 di quinta generazione

Messaggio da ocman »

Ciao ad occhi chiusi un quad core i7 è meglio di un dual core anche se di nuova generazione.
Ha solo il vantaggio che consuma meno quindi ti dura di più la batteria.
Cinema sfrutta tutti i core presenti e anche l' hyper threading quindi consiglio ovviamente un quad.
Per farti un'idea ti posto un link e vedi la differenza. Inserisci il modello e confronti le prestazioni.
https://www.cpubenchmark.net/cpu_list.php
fabry.arya
Messaggi: 37
Iscritto il: gio giu 17, 2010 9:00 am

Re: i7 4 core o i7 di quinta generazione

Messaggio da fabry.arya »

Ciao, secondo me la cosa da valutare bene è se comprare un dispositivo mobile oppure un desktop perché a parità prezzo avresti sicuramente prestazioni migliori.
Se hai necessità di lavorare in più location ovviamente l'unica soluzione è un portatile a cui potresti più avanti affiancare un muletto per i render definitivi , ma se devi esclusivamente utilizzarlo in ufficio / casa non ha senso acquistare un notebook.
ciao ciao
Fabri
ilpiso88
Messaggi: 41
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:21 pm

Re: i7 4 core o i7 di quinta generazione

Messaggio da ilpiso88 »

Grazie a tutti per le risposte intanto!
Comunque purtroppo ho la necessità di comprare un portatile!
Ho visto che a parità di caratteristiche costa molto meno un desktop!
Nel caso fossi indeciso su più modelli chiederò a voi!
Grazie ancora!
ilpiso88
Messaggi: 41
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:21 pm

Re: i7 4 core o i7 di quinta generazione

Messaggio da ilpiso88 »

Vi linko il computer al quale sarei interessato
http://www.dell.com/it/p/inspiron-15-75 ... nchorZone2
Ovviamente pensavo ad un upgrade hardware inserendo un SSD 256 o 500 GB!
L'unico problema è che é dual core da quello che ho capito, anche se monta un processore i7 di 5th generazione!
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: i7 4 core o i7 di quinta generazione

Messaggio da FofoC4D »

Se i portatili non sono ideali per il render quelli con processori "U" lo sono ancora meno.
Sono quad core dimezzati (fisicamente) per favorire portabilità e consumi, usati negli Ultra/Slim e menate varie.

Un processore comune in circolazione è:

i7 4710MQ da 8.028 punti

Quello che monta il portatile linkato:

i7 5500U da 4.315 punti

Potresti non notare la differenza nel lavoro quotidiano ma nei render ho dei forti dubbi.
fabry.arya
Messaggi: 37
Iscritto il: gio giu 17, 2010 9:00 am

Re: i7 4 core o i7 di quinta generazione

Messaggio da fabry.arya »

Secondo me , se cerchi un portatile per lavorare , è sbagliata la serie, tenendo conto che su un notebook non andrai mai a sfruttare uno schermo touch , se vuoi stare sulla stessa marca devi guardare i precision.
Non sono belli da vedere ma quello che perdono in appeal e peso lo guadagnano in componentistica, montando ad esempio già una scheda video con ddr5 ed un processore un po più performante.
Dipende molto anche dal tuo budget.
ilpiso88
Messaggi: 41
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:21 pm

Re: i7 4 core o i7 di quinta generazione

Messaggio da ilpiso88 »

So che è impossibile, perché lobsolescenza dei pc in generale é incontrollabile, è che volevo evitare di spendere tanti soldi per un computer che l'anno prossimo non andrà più bene!
Stavo cercando appunto un giusto compromesso tra € e prestazioni!
fabry.arya
Messaggi: 37
Iscritto il: gio giu 17, 2010 9:00 am

Re: i7 4 core o i7 di quinta generazione

Messaggio da fabry.arya »

Purtroppo ogni dispositivo elettronico dopo un anno è "vecchio" dato che ogni 6 mesi escono componenti nuove.
Ti assicuro però che una workstation mobile o fissa che sia ha vita relativamente lunga.
Le mie postazione mobile e quella fissa sono di 4-5 anni fa e fanno ancora il loro lavoro.
Tieni conto che come portatile ho un mac book pro di metà 2010 e fa ancora il suo sporco lavoro.
Come software avendo fatto il contratto msa ho sempre l'ultima versione di cinema e per ora "incrociando le dita" il mac non sta perdendo colpi e macina ancora file da 800-900 mb.
Se lo usi per lavoro e quindi l'intenzione è un uso intensivo fai uno sforzo economico in più o prendilo in leasing in modo da poterlo ammortizzare in più anni, ti eviti l'inutile cambio di macchina ogni 1-2 anni per stare al passo della tecnologia con la conseguente rogna di reinstallare tutto da zero ogni volta.
Chiaramente prendi tutto ciò che scrivo come considerazioni personali.
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: i7 4 core o i7 di quinta generazione

Messaggio da FofoC4D »

Concordo. Quello che devi tener presente, oltre al budget, è capire qual'è il tuo carico di lavoro. Da li fai la scelta puntando al rapporto qualità prezzo. E' l'unico modo per "sfuggire" al mercato e ritrovarti (come fabry) macchine che soddisfano il tuo bisogno anche se datate.
  • Advertising
Rispondi