Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
patavinus
Messaggi: 127
Iscritto il: ven ott 26, 2012 12:47 pm
Località: Padova

Re: Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Messaggio da patavinus »

Anto ho avuto modo di provare la tua stessa versione di Cinema (r14.041) e non mi crasha... comunque sono riuscito piò o meno ad isolare il problema.. Mi succede con degli alberi molto pesanti, 1.000.000 di poligoni sulle foglie con UV, poi duplicati. Ho provato altre scene "pesanti" e non succede niente, ho provato ad applicare un materiale semplice alle foglie e non crasha.
Insomma il problema nasce solo con questo modello da milioni di poligoni con uvw sulle foglie.
Ma sull'R14 non succede niente (e nemmeno sull'R16 usandolo sul mio notebook).

Sembra una sorta di problema di driver Nvidia con Cinema R16/R15..
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao mi intrometto nella discussione e spero di darvi un consiglio che può aiutare.
Che dimensione hanno le texture della scena che va in crash?
Avete provato a usare texture POT?

Le texture POT sono texture con una dimensione specifica es 128x128. 256x256 512x512 e cosi via...ogni volta si moltiplica per 2, infatti POT vuol dire POWER OF TWO.

Le texture NPOT cioè con dimensioni non in potenza di 2 es 300x200 etc etc hanno una gestione opengl in ram della gpu decisamente poco performante e questo può essere causa di notevoli perdite di performance e probabili bug.

Le texture POT invece vengono caricate meglio, senza sprechi di spazio e soprattutto hanno chiamate opengl ottimizzate per la gestione dell uvw del mip map etc etc

Fai una prova sulla scena incriminata a usare texture POT e guarda che succede.... :!:
Avatar utente
patavinus
Messaggi: 127
Iscritto il: ven ott 26, 2012 12:47 pm
Località: Padova

Re: Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Messaggio da patavinus »

provato, forse resiste un po di più ma crasha comunque
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
Avatar utente
patavinus
Messaggi: 127
Iscritto il: ven ott 26, 2012 12:47 pm
Località: Padova

Re: Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Messaggio da patavinus »

Vi allego un'immagine riassuntiva delle mie prove,
ho constatato che il problema sta in qualche tipo di incompatibilità tra la scheda video e i display driver (Ho provato una scheda Nvidia più vecchia che utilizza gli stessi driver e non crea problemi; oltre ad aver provato una Quadro e un AMD).
Comunque il problema si verifica solo avendo in scena un modello con milioni di poligoni a cui viene assegnata una texture con UV (albero con taaaante foglie). Se provo a mettere una proiezione diversa della texture non ci son problemi (in questo caso il calcolo del programma si alleggerisce perchè non deve moltiplicare la texture per milioni di volte).
Anche mettendo un Tag Mostra per nascondere la texture in viewport mi risolve il problema.

Comunque la cosa simpatica è che con Windows 7 ho trovato un modo per non farlo crashare, peccato che io adesso utilizzi l'8.1
riassunto.jpg
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
Avatar utente
patavinus
Messaggi: 127
Iscritto il: ven ott 26, 2012 12:47 pm
Località: Padova

Re: Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Messaggio da patavinus »

Ho un brutto aggiornamento...
Oggi ho provato a fare un render veloce della scena incriminata e mi si è spento il pc.. di male in peggio...
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Messaggio da 62VAMPIRO »

Dico la mia, magari sbagliando: non è per caso il "solito" problema dei dirver? Mi spiego: ad uso personale ho un pc con una Quadro 2000. Stessa storia: quando aumentava la densità di poligoni non c'era niente da fare, con crash continui. Reinstallato Win 7 e i driver del 2012 e tutto funziona benissimo con la 15 e la 16. La 14, invece, andava benissimo con gli utlimi driver rilasciati. Adesso con la 16, Win 7 e driver del 2012 riesco a gestire anche alberi importati e/o utilizzati da Vue che hanno numeri di poligoni impressionanti: anche decine di milioni. Se aggiorno i driver và tutto gambe all'aria...........
Avatar utente
patavinus
Messaggi: 127
Iscritto il: ven ott 26, 2012 12:47 pm
Località: Padova

Re: Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Messaggio da patavinus »

Che il programma vada in crash è un conto, che mi si spenga il PC è un altro.
Avessi la possibilità di scegliere un driver funzionante lo farei, ma non ce l'ho. Non so come comportarmi, non vorrei fare il downgrade a Windows 7 anche perchè non ho la certezza di risolvere il problema
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ti posso solo dire che tornando indietro a Win 7 e i driver del 2012 ho risolto il problema del crash della 15 e 16. Chiaro che un conto è il crash del software e un'altro quello pc, ma all'inizio avevi un crash di Cinema, no? Se poi si è aggiunt anche il crash del pc, allora può essere un difetto hardware, anche della stessa scheda. Difficile fare una diagnosi a questo punto..........
Avatar utente
patavinus
Messaggi: 127
Iscritto il: ven ott 26, 2012 12:47 pm
Località: Padova

Re: Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Messaggio da patavinus »

In internet ho trovato questo, mi chiedo se possa c'entrare:

I have solved the same problem with my xfx GTX 295 under windows 8.1. I have lost a much of time to understand the cause but at the end i have understood. I think many people have che same problem and can solve in my mode. If you execute the windows tool dxdiag you can see that your video memory is higher than the memory installed on your video card. This is because windows add to video card memory some amount of system memory. In my case i have 894MB * 2 = about 1,7 GB of video memory but dxdiag reports i having more than 3GB available for video memory. Now the clock of the video memory of the my GTX295 is about 1008 * 2 = 2016 MHZ but the clock of my system memory is 1600 MHZ. When i play massive 3d game, for example Dark Souls, until the game graphics load into the video memory i can play without problems, but when in some more complex parts of the game the graphics is loaded also into the system memory then the different clock between the two types of memory cause a memory error and the video driver stop to work and i have a black screen.. To solve this problem i nave installed MSI Afterburner and slowing down the clock of the memory of my video card from 1008MHZ to 800MHZ. in this mode the video memory clock become 800*2= 1600MHZ in the same mode of my system memory and the game stop to crash.
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Messaggio da ocman »

Può essere anche un problema hardware il fatto che si spenga..
Le temperature sono ok?
Che potenza di alimentatore usi? Anche la marca...
Fossi in te proverei a stressare la cpu e la memoria con un prog apposito tipo prime95 ma ne trovi a bizzeffe su internet poi farei un test alla memoria con memtest e verificare se tutto è apposto.
Se fosse un prob di driver al massimo crasha o va in bsod.
  • Advertising
Rispondi