C4D e iMac Retina 5k (problemi)

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
mizzorughi78
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 11, 2015 3:08 pm

C4D e iMac Retina 5k (problemi)

Messaggio da mizzorughi78 »

Ciao a tutti,

faccio questa domanda qui, magari a qualcuno è capitato il mio stesso caso e possiamo parlarne.

Ho comprato a Natale un iMac Retina 5k, performato con il massimo a disposizione da apple. Unica cosa comprata esterna sono 32 GB di ram (che in internet sono vendute come apposite per gli imac retina) e di conseguenza montate sul mio mac.

Prima possedevo un iMac 2012, nemmeno troppo potente, ma mai avuto problemi con C4D.

Ora... con la versione R16 (che usavo anche prima) il mac non mi sembra affatto performante, anzi, quando inizio ad usare oggetti con il cloner e li animo con noise il mac non solo fatica a animarli, ma spesso e volentieri crasha di brutto, costringendomi a riavviare tenendo premuto il pulsante power.

il problema sembra verificarsi quando si tratta di "animare" qualcosa, poichè quando renderizzo o creo modelli statici tutti questi problemi non si verificano. E' come se non ce la facesse a far "girare" mole di dati superiori.

Tutto questo non è MAI capitato prima. A qualcuno è capitato questo genere di cose?

Potrebbe dipendere dalle RAM non ufficiali apple? Potrebbe essere la scheda video che monta ora il nuovo mac che è ATI a differenza della vecchia NVIDIA che usava prima il vecchio sistema mac? Potrebbe dipendere da un guasto , un malfunzionamento della scheda video? Francamente non so che pensare, il mac ha davvero meno di tre mesi.

Sono tentato di chiamare l'assistenza ma quando esponi questi problemi particolari all'assistenza in genere cadono dalle nuvole.

Qualche consiglio? E' assurdo che il vecchio mac funzioni meglio di quello nuovo, ci deve essere qualcosa che mi sfugge, o che C4D o Maxon deve aver rilevato nelle assistenze.

Grazie a tutti.
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: C4D e iMac Retina 5k (problemi)

Messaggio da cappellaiomatto »

Se disabiliti le opengl i problemi spariscono ? fai questa prova e facci sapere
Avatar utente
mizzorughi78
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 11, 2015 3:08 pm

Re: C4D e iMac Retina 5k (problemi)

Messaggio da mizzorughi78 »

cappellaiomatto ha scritto:Se disabiliti le opengl i problemi spariscono ? fai questa prova e facci sapere
Ci proverò (mai fatto) se non sbaglio sono tra le preferenze di C4D, giusto?

grazie, ci provo.
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: C4D e iMac Retina 5k (problemi)

Messaggio da cappellaiomatto »

nelle opzioni della vista, togli enhanced opengl

è solo per capire se è un problema di driver come nel 99% dei casi o altro
Avatar utente
mizzorughi78
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 11, 2015 3:08 pm

Re: C4D e iMac Retina 5k (problemi)

Messaggio da mizzorughi78 »

cappellaiomatto ha scritto:nelle opzioni della vista, togli enhanced opengl

è solo per capire se è un problema di driver come nel 99% dei casi o altro
Ok :)

provo stasera e vi faccio sapere, grazie.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: C4D e iMac Retina 5k (problemi)

Messaggio da masterzone »

piu che altro come dice matteo prova invece dalle preferenze, disabilitando interamente le openGL.
Tanto alla fine sono quelle.
Anche io su un imac nuovo nuovo, Cinema 16 e' un disastro....
Avatar utente
mizzorughi78
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 11, 2015 3:08 pm

Re: C4D e iMac Retina 5k (problemi)

Messaggio da mizzorughi78 »

masterzone ha scritto:piu che altro come dice matteo prova invece dalle preferenze, disabilitando interamente le openGL.
Tanto alla fine sono quelle.
Anche io su un imac nuovo nuovo, Cinema 16 e' un disastro....
Grazie,

Rimettendo l'R15 o precedente si risolve? Sennò fan... io rimetto quella.
Avatar utente
mizzorughi78
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 11, 2015 3:08 pm

Re: C4D e iMac Retina 5k (problemi)

Messaggio da mizzorughi78 »

masterzone ha scritto:piu che altro come dice matteo prova invece dalle preferenze, disabilitando interamente le openGL.
Tanto alla fine sono quelle.
Anche io su un imac nuovo nuovo, Cinema 16 e' un disastro....

Eccomi, allora, in realtà esculdendo OPEN GL non migliora affatto la fluidità, ma la peggiora. Magari renderà nel tempo C4D più stabile, ma per ora non ho visto alcun miglioramento. Anche aprire C4D in bassa risoluzione non ha portato grandi giovamenti. In fin dei conti mi riservo di fare una prova tenendo l'OPENGL disattivato per un po' di tempo e vedrò se in effetti migliora la stabilità. Chiedo, mettendo l'R15 o precedenti potrei avere benefici? I problemi all'opengl li avete riscontrati solo nell'R16 e con i nuovi Mac? Grazie per l'aiuto che mi state dando, è molto prezioso.
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: C4D e iMac Retina 5k (problemi)

Messaggio da cappellaiomatto »

disattivare le opengl rallenta l'editor perchè le operazioni che dovrebbero essere a carico della gpu vengono scaricare sulla cpu, quindi l'editor si muove molto più lentamente.
Però non dovresti più avere crash con le opengl disattivate....verifica questo......se non hai più crash ma solo rallentamenti allora sono i driver della scheda video che mandano tutto a scatafascio.....unito probabilmente all'ultimo sistema operativo maverick che lascia molto a desiderare in quanto a stabilità.....lontano ricordo dei sistemi operativi precedenti pfiu
Avatar utente
mizzorughi78
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 11, 2015 3:08 pm

Re: C4D e iMac Retina 5k (problemi)

Messaggio da mizzorughi78 »

cappellaiomatto ha scritto:disattivare le opengl rallenta l'editor perchè le operazioni che dovrebbero essere a carico della gpu vengono scaricare sulla cpu, quindi l'editor si muove molto più lentamente.
Però non dovresti più avere crash con le opengl disattivate....verifica questo......se non hai più crash ma solo rallentamenti allora sono i driver della scheda video che mandano tutto a scatafascio.....unito probabilmente all'ultimo sistema operativo maverick che lascia molto a desiderare in quanto a stabilità.....lontano ricordo dei sistemi operativi precedenti pfiu
Grazie, infatti faccio delle prove così. io ho Yosemite, come sistema operativo non è così male, certo non è Snow Leopard, ad oggi quello che ho preferito. Speriamo facciano aggiornamenti per far funzionare meglio C4D. Proverò a installare le versioni precedenti dei Cinema per vedere se magari funzionano meglio.

Grazie a tutti per i consigli.
  • Advertising
Rispondi