Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Messaggio da Sirio76 »

Con settaggi di default o leggeri overclock(come quelli standard offerti dalle moderne schede madri) non c'è verso di incorrere nei problemi da te descritti, a meno di non avere hardware difettoso.. nel qual caso OC o meno non cambia nulla. Le CPU i7 serie X e K devono poter essere overclockate senza timori(in misura dipendente dalla qualità della stesse), è proprio la loro caratteristica e il motivo per cui costano di più. In caso di OC della CPU, pur non aumentando direttamente la velocità della scheda grafica fornisci più voltaggio al processore e alimenti maggiormente anche le linee PCIe alle quali la GPU è collegata, aumentandone quindi indirettamente le prestazioni, ma non dovrebbe essere un problema.. tutto questo è già contemplato e dovrebbe funzionare senza sbattimenti.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Messaggio da ocman »

Voglio fare una premessa sperando di non andar fuori topic.
Tempo fa quando non esistevano le cpu k l'unico modo per alzare le prestazioni di un pc era quello di intervenire sul Front Side Bus (FSB) e modificando questo valore si aumentavano le prestazioni ma ne risentivano anche la gpu e le memorie cioè tutto il sistema andando incontro a BSOD e crash continui.
Da quando sono usciti i processori intel K e gli AMD Black edition non serve più aumentare l'FSB ma solo il moltiplicatore della cpu e i voltaggi che ne consistono.
In questo caso si aumenta la frequenza quindi la velocità di calcolo senza andare ad intaccare gli altri componenti.
Riguardo al problema di overclock della scheda video le case costruttrici es: EVGA, ASUS, MSI, ecc.. intervengono sul clock del processore aumentando la frequenza ma questo incremento ti assicuro che è marginale, nel senso che non stravolgono la scheda.
Se una gpu esce di fabbrica già clokkata ti assicuro che non crea problemi anche perché come ripeto la cosa è marginale e qualche milliwatt in più non fa differenza in fatto di stabilità... SI possono invece avere problemi se cerchi di intervenire abbassando la frequenza e portarla a livello di default. Credo che il tuo prob sia da attribuirsi ai driver non ancora ottimizzati con C4d ma se il pc si spegne allora c'è un prob hardware.
Ultima modifica di ocman il mer mar 04, 2015 8:39 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Messaggio da Anto3D »

Madù e che sono sti programmini :D :D :D io purtroppo sono vecchiotto per me esiste solo il BIOS. :D :D

Mi fai un esperimento ... portami il GPU clock a 100mhz per favore, e vedi un pò che succede.

Ti sto chiedendo di ridurre il clock della scheda video e pareggiarlo con lo STRAP del sistema che dovrebbe essere 100mhz, tenendo conto delle RAM a 2133mhz che sicuramente lavorano sui 100mhz.

Fammi sapere.

Ciao
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Messaggio da Anto3D »

Guarda l'allegato. Questo è uno screen del mio sistema Overclokkato. Tutto il sistema gira a 100Mhz. Il che significa che non ho overclokkato ne RAM ne scheda video. Se avessi voluto occare queste 2 anche avrei tenuto più basso il molti ed aumentato lo Strap.

Per fartela breve. Per rendere più stabile il tuo sistema fallo girare tutto a 100mhz scheda video compresa.

Ciao
Allegati
11004075_10204852307241617_985919948_n.jpg
Avatar utente
patavinus
Messaggi: 127
Iscritto il: ven ott 26, 2012 12:47 pm
Località: Padova

Re: Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Messaggio da patavinus »

Ho provato con quel programmino che ti ho fatto vedere lo screenshot e agendo su GPU CLOCK OFFSET mi dice CURRENT VALUE: 1050MHZ, è questo che devo portarlo a 100? Sono inesperto e non vorrei distruggere la scheda visto che ho ancora possibilità di farmela sostituire
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Messaggio da Anto3D »

gpu clock da 135mhz a 100mhz
Avatar utente
patavinus
Messaggi: 127
Iscritto il: ven ott 26, 2012 12:47 pm
Località: Padova

Re: Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Messaggio da patavinus »

Ho capito, ma non posso regolarlo quel valore (almeno con quel programmino)
Il gpu clock che intendi tu è il valore di base, a me da la possibilità di cambiare solo il valore di picco
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
Avatar utente
patavinus
Messaggi: 127
Iscritto il: ven ott 26, 2012 12:47 pm
Località: Padova

Re: Crash di cinema con scheda grafica Nvidia

Messaggio da patavinus »

Ho fatto delle prove con PrecisionX, guardato nel bios, ma non ho modo di modificare quei 135Mhz, non è che sai indicarmi un programma per farlo?
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
  • Advertising
Rispondi